|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Torino
|
Bad cluster su un Seagate
Salve, da qualche giorno mi sono accorto di avere dei bad cluster su un Seagate Barracuda. Oggi i cluster danneggiati sono aumentati di numero fino a farmi crashare il sistema che ora non parte più. Ho provato con SeaTools a ripristinare i cluster ma resta bloccato per parecchio tempo sul primo cluster senza andare avanti....
A questo punto mi chiedo: c'è un metodo per poter "isolare" i bad cluster e non farli utilizzare più dall'hard disk quando vado a reinstallare l'OS? Eventualmente sapete se la Seagate sostituisce gli HD in garanzia che vengano rimandati indietro per questo tipo di problemi? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
help!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Almeno sapete dirmi se Seagate sostituisce gli hard disk che hanno bad cluster???
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho risolto da solo! Ho recuperato l'hard disk con una formattazione a basso livello di 7 ore con Disk Wizard e ora non ci sono più bad cluster!
Grazie a tutti per l'aiuto
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Varese
|
non è che potresti spiegarmi bene come hai risolto? ame è capitata una cosa simile dopo soli 2 giorni e non riesco neanche a formattarlo..
ho un seagate barracuda sata2 250gb http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1326373 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Se il disco è in garanzia, non pensarci un secondo e fattelo sostituire.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto è che i bad cluster li ho causati io qualche settimana fa; volevo formattare a basso livello e non riuscivo a trovare un tool della Seagate per farlo! Così ho usato un programmino generico (di cui non ricordo e non voglio ricordarne il nome) che ha eseguito tutto il processo in una mezz'oretta.. e la cosa mi sembrava strana! Evidentemente mi ha formattato male l'hard disk creando un bad sector che si è moltiplicato... Ora invece ho formattato con DiskWizard della Seagate che ci ha messo oltre 7 ore per finire! Qualche differenza ci sarà stata.. infatti ora non ho più bad cluster e l'hard disk va perfettamente! Ho anche fatto una verifica con la scansione online di SpeedFan e il responso è questo: http://www.hddstatus.com/hdrepshowre...ation=4844151E |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Varese
|
sto provando anch'io la formattazzione a basso livello dopodichè se non resuscita lo faccio cambiare..7 ore per quanti gb? io sono a quota 8 ore 46% con un 250gb..è normale?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il mio è di 160 giga |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Venezia
|
Raga anch'io ho un Seagate da 80Gb con un cluster danneggiato ma non capisco su DiskWizard della Seagate per formattare a basso livello devo scegliere l'opzione cancella disco completa?? NOn c'è esplicitamente scritto format disck ma solo erase disk!
grazie |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Marche
|
Ciao ragazzi....mi intrometto. Io ho un Maxtor 80GB ATA su Box esterno usb con una unica partizione FAT32 da 30Gb (i restanti 48 se ne sono andati purtroppo). L'hd sembra funzionare bene ma CHKDSK e altre utility mi segnalano che ci sono 128kb danneggiati (più o meno 1-2 cluster)....la domanda ricorrente è: posso rinvivire anch'io i cluster con una format a basso? se no mi dovesse giovare esistono utility che contrassegnano lo spazio rovinato e non lo fanno usare (mi ricordo che le norton utilities DOS lo fanno ma oramai...)?
Grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:21.