Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2006, 13:30   #1
Cippo Cippo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
prendere una piccola pausa (1giorno): meglio malattia/permesso/rol/ferie?

Ciao a tutti, da qualche mese sono con un CCNL commercio.
Dopo aver lavorato come un mulo, ho bisogno un pò di staccare, e vorrei farmi un weekend lungo.

Il mio contratto prevede 26 giorni di ferie, 32 ore di permessi e 56 ore di rol.
Finora non ho mai utilizzato niente.

Vorrei prendermi 1 giorno. Secondo voi, se mi metto in malattia è meglio che utilizzare i permessi?

Finora ho sempre lavorato partime/progetto, e non sono pratico dei "benefici" del contratto regolare.

Qualche dritta è gradita
Old 31-10-2006, 14:55   #2
storr
Senior Member

L'Avatar di storr

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
Beh, se ti serve per staccare un po' dal lavoro (ma non sei malato) mi sembra poco corretto prendere la malattia (poi ognuno la pensa a modo suo, sia chiaro).

Puoi prendere 8 ore di ROL o un giorno di ferie, è la stessa cosa.

Ciao
Tu sei un eroe. Quelli che hanno avuto a che fare con il tuo eroismo ti hanno chiamato "L'uomo senza paura". Si sbagliavano....stanotte hai paura. Perchè presto dovrai lasciare questo posto, questo rifugio e dire a un bambino cieco che si fidava di te...che a volte gli eroi falliscono. - DEVIL "Cucciolo di bambino"
storr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 17:21   #3
wheisback
Member

Iscritto dal: May 2005
Dove lavoro io è più conveniente prendere i permessi, le ferie sono cumulative per 2 anni, quindi se ti avanzano ferie in un anno le puoi cumulare con quelle dell'anno successivo.
wheisback è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2006, 09:33   #4
Daygon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da storr
Puoi prendere 8 ore di ROL o un giorno di ferie, è la stessa cosa.

Ciao
Non sono esattamente la stessa cosa
http://contenuto.monster.it/4875_it_p1.asp
Daygon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2006, 13:09   #5
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
mi accodo a questo 3d per fare una domanda:
come detto da un utente in precedenza, le ferie sono cumulabili per 2 anni (per tutti i contratti?), ma i permessi? se a fine anno non si usufruisce delle ferie o dei permessi cosa succede? vengono pagati oppure semplicemente accantonati?
Old 02-11-2006, 14:01   #6
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Layenn
mi accodo a questo 3d per fare una domanda:
come detto da un utente in precedenza, le ferie sono cumulabili per 2 anni (per tutti i contratti?), ma i permessi? se a fine anno non si usufruisce delle ferie o dei permessi cosa succede? vengono pagati oppure semplicemente accantonati?

Dipende dal contratto...molte aziende a fine anno pagano le ore di rol non utilizzate.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2006, 18:14   #7
wheisback
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili
Dipende dal contratto...molte aziende a fine anno pagano le ore di rol non utilizzate.
per il metalmeccanici è così
wheisback è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2006, 10:12   #8
Irenina

Io prenderei rol, ma dipende se da contratto a fine anno li perdi o ti vengono pagati (e quanto, attenzione!!).
Quindi informati su questo dall'ufficio amministrativo dell'azienda.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2006, 14:56   #9
DjConti
Senior Member

L'Avatar di DjConti

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
il fatto è che ROL e ferie sono due cose distinte!
ROL sta per riduzione ore lavoro (o riduzione orario lavorativo... non mi ricordo ma il senso è quello) e permette di fare anche solo un'ora di permesso!
le ferie invece per legge dovrebbero essere continuative!
non ho mai visto nessuno applicare questa legge, sarebbe una bastardata, però nell'ipotesi un cui le ore di ROL fossero esaurite e uno avesse bisogno di un pomeriggio dovrebbe prendersi la settimana di ferie (ovviamente se il datore di lavoro è particolarmente bastardo!)...
oltre al fatto che le ferie sono cumulative e il rol in genere viene pagato (dipende dai contratti!)
Old 03-11-2006, 18:30   #10
Daygon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da DjConti
il fatto è che ROL e ferie sono due cose distinte!
ROL sta per riduzione ore lavoro (o riduzione orario lavorativo... non mi ricordo ma il senso è quello) e permette di fare anche solo un'ora di permesso!
le ferie invece per legge dovrebbero essere continuative!
non ho mai visto nessuno applicare questa legge, sarebbe una bastardata, però nell'ipotesi un cui le ore di ROL fossero esaurite e uno avesse bisogno di un pomeriggio dovrebbe prendersi la settimana di ferie (ovviamente se il datore di lavoro è particolarmente bastardo!)...
oltre al fatto che le ferie sono cumulative e il rol in genere viene pagato (dipende dai contratti!)
La grande differenza è che il ROL o permesso è obbligato ad accettarlo quando glielo chiedi, ma le ferie no
Daygon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 17:25   #11
elbompr
Bannato

Iscritto dal: Sep 2001
Città: http://elbompr.splinder.it
bah
elbompr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 07:56   #12
Maui78
Senior Member

L'Avatar di Maui78

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Cippo Cippo
Vorrei prendermi 1 giorno. Secondo voi, se mi metto in malattia è meglio che utilizzare i permessi?
Ma che domande sono ?
La malattia la si prende se uno sta male !!!
C'è troppa gente in giro che ci marcia su sto fatto ! Io se fossi il titolare di un'azienda manderei visite fiscali a iosa, pur di spendere una barca di soldi !
Maui78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 18:09   #13
drodo
Senior Member

L'Avatar di drodo

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Follonica
A parte il fatto che le giornate di malattia sono pagate dall'inps...ma l'estrema stanchezza non è una malattia che da diritto ad un giorno di riposo?
Io ad esempio se un giorno non ce la faccio perchè magari vengo da un periodo di superlavoro resto a casa a riposare utilizzando proprio la malattia. Ovviamente resto a casa, illecito sarebbe se invece approfittassi per andarmene in giro!!!

Se poi arriva la visita poco male tanto sto a casa e la visita serve solo a constatare la presenza a casa e non il motivo della malattia!
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian