|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
A quanto mi posso spingere con questo sistema?
Ciao a tutti gli amici della sezione OC del forum!
La mia configurazione attuale è la seguente: PSU Enermax Liberty 500W (+12V1 22Amp, +12V2 22Amp) Nvidia SLI Certified CPU P4 3.4Ghz (Northwood C) con Zallman 7700 Cu(quello tutto in rame enorme con ventola da 12cm) MB Asus P4P800 E-Deluxe 2x512Mb DDR PC3200 Kingston HyperX (timings di default: 2-3-2-6) ecc...... Vorrei sapere come e quanto posso occare il processore(è uno stepping D1, cioè l'ultimo uscito per cpu NW a 3.4ghz)e la ram. Sarebbe gradito ricevere indicazione su tutte le impostazioni(voltaggi della cpu e mem). Sò che il northwood scalda poco a differenza del prescott, tanto che molti hanno realizzato overclock moderati utilizzando anche la ventola standard fornita da Intel. Lo zalman che ho montato è tutto in rame e in versione maggiorata(rispetto al vecchio 7000 Cu)e mi fa pensare di poter spingere abbastanza la frequenza della cpu e voltaggio, senza raggiungere altissime temperature. Qualcuno che ha questo proc occato o simili, mi sa dire a quanto posso spingerlo(max ghz che posso raggiungere sicuri). Fino a quanto può reggere la ram che ho(uno dei modelli migliori di kingston a mio parere)? E' che vorrei tirare avanti con questo sistema ancora un annetto giocando con filtri al massimo a 1280x1024 con tutti gli ultimi game...naturalmente con la scheda video che ho(Leadtek Winfast A7800GS TDH 256Mb agp). ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Partendo dal presupposto che 3.4Ghz sono già una frequenza importante per un Northwood, vediamo di farlo salire un po'
![]() Io ho le tue stesse RAM, arrivano anche a 250Mhz CL2.5 3 3 7 (2.85V) anche se da test vari che ho effettuato rendono meglio a 200Mhz 2 3 2 6. Cmq alla fine ogni sistema ha i suoi limiti e starà a te scovare quelli delle tue RAM e del resto... La CPU lavora a 200x17 (3.4Ghz), quindi procedi cosi: Nel apposito menu, per ottenere 3.6Ghz, imposta: > AI Overclock: [Manual] > CPU E. F. (Mhz) [212] > AGP PCI Freq. [66.66/33.33] > CPU VCore Voltage [AUTO] * > DDR Voltage [2.85] (tanto male non gli fanno ![]() > AGP Voltage [1.50V] > Performance Mode [AUTO] * Se vuoi per sicurezza metti gia 1.55V, se non regge ancora sali anche fino a 1.6V Ora vei nel Menu "Advanced Chipset Setting" e imposta le RAM cosi: > Configure by SPD [Disabled] > 2.5 > 3.0 > 3.0 > 8.0 > 8.0 > Performance Acceleration Mode [Auto] Ti faccio impostare dei timings rilassati perchè nella prima fase cerchi il limite della CPU, una volta trovato imposti le RAM in modo ottimale ![]() Bene, inizia con questo...fai dei tests a 3.6Ghz (Super PI 32MB, 3DMark var ecc.i) se passa tutto procediamo, altrimenti vediamo di stabilizzare. bye P.S. se il sistema non parte una volta impsotati i parametri da BIOS, tieni premuto il bottone di accensione per alcuni secondi, il computer si spegnerà. Riaccendilo e seguendo il messaggio che appare rientra nel BIOS ed aggiusta i valori o se non sai cosa/come fare rimettili come sono di default. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.