|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Ilovechimica.com
forse ho un po' esagerato dicendo che amo la chimica pero'
non riesco a capire cos'e' un "singoletto" (o doppietto, tripletto ecc). Il corso di chimica I l'ho seguito ma di singoletti non ne ho mai sentito parlare. (forse perche' durante la lezione leggevo altra roba) In particolare mi serve per capire meglio il fenomeno della "fluorescenza". Inoltre il prof mi ha detto che devo anche prepararmi in chimica organica, o meglio, i fondamenti di questa. Quali sono gli argomenti principali della chimica organica? purtroppo su nessun libro di testo c'e' un capitolo intitolato "CHIMICA ORGANICA", quindi la ricerca non e' semplice... grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
vado a memoria ed a braccia:
doppietta, tripletta ecc dovrebbero essere gli stati della configurazione elettronica s, p ed indica oltre al livello energwtico, la forma della nuvola dove è probabile trovare l'elettrone. ho dei vaghi ricordi di s1 s2 p2 s3 p3 d3 ecc ma potrei sbagliarmi fluorescenza = ![]() chimica organica = chimica che tratta molecole con carbonio (ma potrebbe essere anelli di C6 non mi ricordo) mi spiace non essere piu preciso ma è passato un po di tempo... WIKI???
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Andando a memoria pure io, il doppietto dovrebbe essere più o meno quello che ha detto d1o, in poche parole è il legame doppio...
La chimica organica è la chimica che studia i composti del carbonio, composti aromatici compresi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
disecitazione tra livelli che hanno la stessa molteplicita' (da singoletto a singoletto, da tripletto a tripletto ecc...) il problema e' che non ho capito bene cosa si intende per singoletto (boh, forse 1 elettrone spaiato?? ), doppietto su wiki non c'e' molta roba |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() ![]() solo... non è che è legato allo spin? mi ricordo di quadratini con una freccetta in su ed una in giu... uno per ogni livello...
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
vabbe' non ti preoccupare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
lo stato di singoletto e' lo stato in cui 2 elettroni si trovano appaiati (spin antiparallaleli) come ad esempio nella configurazione normale dell'elio 1s2.
In questo stato i 2 elettroni sono antiparalleli e quindi avranno sempre momento angolare di spin totale nullo (servirebbe un disegno) e la loro rappresentazione vettoriale e' unica (singoletto). Se gli spin sono paralleli, come nel caso dell'elio eccitato 1s1 2s1, il momento di spin totale sara' non nullo e ci saranno 3 disposizioni vettoriali possibili (tripletto) per ottenere cio' (servirebbe sempre un disegno)... edit: che senso ha studiare la meccanica quantistica se non si sa cosa sia la chimica organica? Ultima modifica di gigio2005 : 14-11-2006 alle 16:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Allora...
Si definisce molteplicita' di spin la quantita' 2S+1, dove S e' il massimo spin totale dell'atomo o della molecola. In particolare, se una molecola non ha elettroni spaiati (significa che in ogni orbitale ci sono due elettroni, uno con spin +1/2 ed uno con spin -1/2) la quantita' S sara' ovviamente nulla. Ne segue che 2S+1=2*0+1=1 e quindi lo stato si dice di singoletto. Prendiamo invece una molecola con un elettrone spaiato, come NO ad esempio. Lo spin totale sara' +1/2 ( o -1/2, ma quel che conta e' il massimo, quindi S=1/2): 2S+1=2 quindi lo stato si dice di doppietto. Una molecola con due elettroni spaiati, come l'ossigeno, avra' spin totale 1 (tutti e due gli elettroni "in su"), 0 (uno in su uno in giu') o -1 (tutti e due in giu'), quindi il massimo e' uno e la molteplicita' di spin sara' tre. La molecola si dice quindi in stato di tripletto. Va meglio? Per quel ch riguarda la chimica organica la disciplina e' di per se' immensa... se vuoi farti un'idea c'e' l'ultimo capitolo del Silvestroni che ne da' qualche cenno!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ok chiarissimo per quanto riguarda la chimica organica, a me serve solo un'infarinatura molto generica; parlare solo della tetravalenza del C e il suo orbtiale ibrido e i vari composti. Non c'e' qualche altro argomento importante da sapere? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
![]() Ti ripeto, il silvestroni è un buon inizio! P.S.: per la fluorescenza ti dò il link alle dispense del corso di fotochimica che sto seguendo, è spiegata in maniera qualitativa ma piuttosto chiara ![]() http://perseo.dcci.unipi.it/corsi/note.html Il capitolo di interesse è il secondo (processi molecolari elementari)
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:47.