|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Follie con Windows XP
Ciao a tutti,
vorrei raccontarvi una storia che ha mandato in malora il mio umore. Allora.. Uso da 2 anni un computer portatile IBM ThinkPad T42p (fascia professionale, pagato un botto). Lo uso per registrare con unA Echo Indigo I/O, 2 Tube Pre di Presonus e 2 Rode NT1000. Una catena audio modesta ma che mi ha dato molte soddisfazioni. Un bel giorno decido di migliorare la parte dei convertitori e così compro una Focusrite Saffire (firewire). La attacco, ma non mi trovo: il pannello è un pò complicato e la resa non mi soddisfa. Allora decido di passare a MOTU. Permuto la Saffire con una 828mk2 USB, torno a casa e... un mare di click, campioni persi, ecc. Chiamo il venditore che mi dice di non preoccuparmi: secondo lui è la scheda difettata, capita. Torno da lui e mi da una Traveller firewire (allo stesso prezzo, per farmi un favore); questa volta porto con me l'IBM. La attacchiamo e... ancora click, e tutto il resto. Depresso come pochi, chiedo indietro i soldi al venditore che me li rende insieme alla mia Saffire. Lo stesso pomeriggio (ieri) vado da un altro venditore deciso a non usare più MOTU e comprare una RME Fireface 400 (il che significa star senza cena per due mesi). Comunque, attacchiamo la RME e... incredibile ancora i click. Il commesso ne prova di tutti i colori: usiamo una scheda PCMCIA firewire Lacie autoalimentata, scarichiamo i driver RME più aggiornati ma niente. Incredulo, riprendo la mia Saffire (che ho messo in vendita sul mercatino) e torno a casa. Tutti mi dicono che è il computer, è vecchio, cambialo. Ma è un computer di alta fascia, 1.5 Gb di RAM, un Dothan 1.8 GHz, disco a 7200 rpm. Inoltre con la mia Indigo I/O mai, ripeto MAI, un campione perso. Nel negozio della RME ho notato che con Audition se tengo la finestra FFT aperta cominciano i click, altrimenti no. Allora forse è un problema legato alla scheda grafica? Strano è una FireGL con 128 Mb di VRAM dedicati. Dunque, ripeto: 1. Indigo I/O PCMCIA tutto ok (anche con finestra FFT aperta) 2. Focusrite Saffire firewire, funziona ma non mi piace 3. Motu 828mk2 USB2, niente da fare 4. Motu Traveller firewire , niente da fare 5. RME Firefice 400 firewire, un pò meglio di Motu ma clicca se apro la finestra FFT Devo dire, inoltre, che dopo aver provato la Motu 828 (che non andava) ho anche formattato e installato XP e drivers da capo. Che significa tutto questo?? Un amico mi ha suggerito di impostare la priorità ai drivers piuttosto che ai processi dalle impostazioni di Windows, ma per il resto e notte fonda. Vi prego, datemi un supporto... C.
If you eat a live frog in the morning, nothing worse will happen to either of you for the rest of the day. Ultima modifica di Cecilia76 : 12-11-2006 alle 11:03. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
Il tuo è un caso complesso.
Anzitutto considera che un computer lo prendi oggi nuovo e domani è vecchio. Per quanto riguarda i click in fase di registrazione audio, e verificandosi con schede di elevata qualità, mi viene da pensare che a) HD lento o non UDMA, ma tu hai un 7200 rpm b) Problemi con chipset sulla motherboard: ad esempio i chipset VIA fanno spesso - anche se non sempre e senza seguire casistiche documentate - a cazzotti con molti programmi musicali e schede audio, generando problemi che vanno da quelli che hai tu fino a spegnimenti continui del computer; dovresti un attimo guardare la tua MB e controllarla. c) Colli di bottiglia nel transfert da USB e Firewire; mentre sul primo protocollo è facile, nel secondo è molto più difficile. Controlla magari eventuali conflitti IRQ, ma mi sembrerebbe molto strano, dato che difficilmente i produttori dei portatili fanno di queste leggerezze. d) Alimentazione carente in caso di schede autoalimentate. Ma se questo vale per alcune schede non può valere per Motu e RME, che hanno alimentazione a parte. e) Registro di sistema sporco. Da vedere se il portatile ha svariate tonnellate di utility/programmi attive/i. Ma ne dubito sia questo, dato che non avevi avuto problemi in precedenza. Ti consolo con questo mio "problema": uso una RME Fireface 800, la scheda è perfetta sul desktop. Sul portatile che uso per fare serate, un Dell Precision M70, se collego sulla RME la porta Firewire 2 alla PCMCIA il notebook fa schede blu e si impalla continuamente, mentre se attacco la FW 1 tutto ok e utilizzo senza problemi. Vai a capire perchè.... Se fossi di Roma potremmo provare a vedere insieme cosa va e non va. Diversamente cerca qualcuno che si intenda di hw musicale dalle tue parti. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Dimenticavo: hai il SP2?
Questo maledettissimo aggiornamento spesso con hw non recente di alcuni desktop e notebook è un rovina salute! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' vero che un computer diventa subito vecchio, ma parliamo di un PC di ottobre 2004, che comunque con la Indigo è sempre andato perfettamente. Il registro di sistema non credo sia sporco, perchè ho formattato appena prima di provare la Traveller e la Fireface. Credo molto probabile invece la questione dei colli di bottiglia: la Indigo che è nativamente PCMCIA non ha mai battuto ciglio. Forse ho problemi con il chipset, anche se i driver li ho scaricati appena 3 settimane fa. Ho notato che i click accadono in concomitanza di picchi del processore. Tutte le schede provate, poi le ho sempre alimentate con il loro trasformatore. Boh.. Io speravo in un qualche miracoloso settaggio di XP (tipo nelle impostazioni delle performance, o simili). Hai in mente qualche prova che potrei fare? C. ps: ahime sì, ho SP2...
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Tanto per dare qualche info in più:
CPU: Intel Pentium-M Dothan 745 - 1.8 GHz Chipset: Intel i855 PM Rev. A3 Southbridge: 82801DB (ICH4-M) Boh...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Se hai il SP2 bisogna vedere se il tuo hardware ha problemi data la sua datazione. Prova a disinstallarlo e a far funzionare altre schede.
La prima cosa su cui rompe le scatole è il protocollo firewire, specie con chipset non "ortodossi". |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ciao,
cosa intendi con "non ortodossi"? Pensavo che il mio chipset (Intel) fosse abbastanza standard nei portatili con Centrino. Secondo te disabilitando la modalità risparmio energetico e dando prevalenza ai servizi piuttosto che ai programmi risolvo qualcosa? C.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Sicuramente devi disabilitare il risparmio energetico, in quanto l'audio è un processo in background e il nb lo interpreta come non attività.
In secondo luogo, quando è uscito il SP2 c'è stato il problema dei driver: per parecchie MB e periferichè questo aggiornamento ha il bruttissimo vizio di levare i driver proprietari e metterci i suoi, che o non funzionano o funzionano peggio. I più colpiti sono i controller Firewire, in quanto il SP2 riconosce il controller Nec e basta. Se tu hai un controller con chip non Nec subentrano problemoni. Potrebbe essere questo. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
[CONCLUSIONE (spero)]
Ciao a tutti.
Vorrei farvi sapere come e' andata a finire la mia malaugurata storia. Dopo un paio di giorni di smanettamenti ho fatto i seguenti passi: 1. Nelle impostazioni di sistema ho dato priorità ai servizi in background piuttosto che hai programmi 2. Ho anche messo il valore del file di cache costante (4 Gb) 3. Ho tolto molte puttanate grafiche lasciando precedenza alla performance 4. Ho messo il notebook in stato "sempre attivo" in cui la CPU va a 1.8 Ghz A questo punto sono tornato dal venditore della RME Fireface 400 col notebook e... funzionava sì e no. Ovvero: molto meglio di prima ma ogni tanto, in corrispondenza di movimenti delle finestre si sentivano dei click. Il commesso dice che è normale, ma io ci resto male. Tuttavia, convinto di poter risolvere il problema con dei settings, prendo ugualmente la scheda. Torno a casa e, tremante, mi metto a fare test. La RME continua a fare click sporadici, anche non legati al movimento delle finestre. Allora vado sul sito della RME e aggiorno driver e... FIRMWARE. Incredibile a dirsi, ora: E' SOLIDA COME UNA ROCCIA. Ho fatto tutte le prove del mondo: CPU al 100% attraverso un tool che ho fatto io (se servisse a qualcuno posso postarlo), Firefox aperto con 7/8 tabs, Word aperto, Photoshop aperto, ecc. Mando in play Audition (con la finestra FFT) e comincio a muovere la finestra di Audition stesso come un pazzo. NESSUN CLICK, MAI. Un pò più tranquillo vado a letto. Oggi, mi metto di impegno e la provo in registrazione: una giornata intera a registrarmi mentre suono il piano. Anche in overdub (3/4 tracce) e... NESSUN CLICK, MAI. Direi che la storia è risolta; spero non si presentino brutte sorprese. Riassumendo: la situazione migliora di molto dopo i settaggi elencati sopra, ma si stabilizza definitivamente dopo l'aggiornamento del firmware della RME Fireface 400. Sembra sia stato il passaggio del firmware dalla versione 1.46 (quella originale) alla versione 1.52 a fare la differenza. Anche sui forum RME qualche utente si lamentava di click sporadici (quasi ogni 2 minuti) ma sui canali d'ingresso mentre a me lo faceva anche in riproduzione. Comunque ora pare funzionare perfettamente: la CPU è circa al 4-5% durante il playback con FFT. Per il momento mi pare una scheda davvero eccezionale: i pre sono miracolosi; molto netti e puliti. Meglio dei miei Tube Pre. A buon rendere e un grazie particolare per l'appoggio a Fabio!! Cec.
If you eat a live frog in the morning, nothing worse will happen to either of you for the rest of the day. Ultima modifica di Cecilia76 : 15-11-2006 alle 20:15. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Beh, RME è stra-affidabile come driver e firmware, ringrazia loro in particolare! Aggiornamenti costanti a cadenza bimestrale...dai sempre un'occhiata alla sezione driver del sito!
Complimenti per il bell'acquisto della sorella minore della mia scheda. Trarrai sicuramente molte soddisfazioni! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:26.