|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
|
Filosofia della scienza
Ho studiato filosofia solo al liceo, e mi aveva appassionato molto. Poi, con l'università ( ingegneria ) ho lasciato "morire" le mie già ristrette conoscenze. un settore che mi sarebbe piaciuto approfondire è per l'appunto quello della filosofia della scienza, di cui sono quasi del tutto digiuno. apro questo thread in questa sezione sperando che sia quella opportuna e è perchè molto frequentata da gente come lowenz o banus, che in questo settore sembrano avere competenze da vendere. Lo scopo che mi piacerebbe avesse questo thread è sia quello di consigliare spunti e libri a chi, come mè, è digiuno in materia, che di poter discutere di questo argomento più in generale.
p.s non ditemi di leggere qualcosa di zichichi, già fatto e ho vomitato ripetutamente dopo: 200 pagine a discutere se l'anno zero fosse zero veramente o l'anno 1, cioè fuffa |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Se mi venisse in mente il titolo del libro di Storia della Scienza che usavamo io e Banus al liceo già sarebbe un buon inizio per poi passare all'epistemologia!
Banus, vero che tu te lo ricordi? Mi sa tanto ma io l'ho prestato a qualcuno 7 anni fa per l'esame di maturità, poi chi l'ha più visto.....
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Brrrrrrr
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Beh intanto mettiamo in chiaro cosa è l'epistemologia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Epistemologia Ovviamente per completezza sarebbe meglio la versione inglese http://en.wikipedia.org/wiki/Epistemology / http://en.wikipedia.org/wiki/Gnoseology Non appena trovo qualche libro in italiano/articolo interessante e accessibile lo segnalo. Ovviamente posso consigliare un cosa fin da subito, ovvero i seguenti capitoli presenti della "Storia della Filosofia" di Nicola Abbagnano (&amici). *La Filosofia delle scienze - Sezione Settima, Capitolo XI *Il Neoempirismo - Sezione Settima, Capitolo XIV (Circolo di Vienna & affini) *Popper - Sezione Ottava, Capitolo VI (non quello che fa male *L'Epistemologia post-positivistica - Sezione Ottava, Capitolo VIII (comprende Kuhn, Lakatos e quel pazzo di Feyerabend Ultima modifica di lowenz : 30-10-2006 alle 13:15. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Qui c'è altro materiale accessibilissimo:
http://www.filosofia.rai.it/percorsi...ia/default.htm Mi raccomando i link a piè pagina L’EPISTEMOLOGIA NEL XX SECOLO Il Novecento è stato sicuramente, per la storia della filosofia, il secolo della grande "divisione" in molte ed influenti, ormai tradizionalmente accettate, aree di studio. Questo diversificarsi ha avuto luogo grazie all'affermazione di diverse, numerose, molto spesso contrapposte, tradizioni di ricerca, che ormai, al volgere alla conclusione di questo secolo, vengono normalmente classificate in quasi tutte le monografie (e universalmente riconosciute su tutti i manuali) come la filosofia del linguaggio, il pragmatismo americano, la logica matematica, la filosofia della mente, l'epistemologia (solo per restare nel versante che ormai gli storici della filosofia hanno riconosciuto come appartenente o prossimo alla tradizione "analitica"), lo strutturalismo, la fenomenologia, l’esistenzialismo, l’ermeneutica, il decostruzionismo, le scuole "post – moderne", il cosiddetto "pensiero debole", (per rientrare in quello denominato dagli "analitici" come "continentale", sviluppatosi soprattutto in Germania e in Francia ). Tra tutte queste correnti e tradizioni di analisi, una di quelle che ha goduto il pregio di attraversare con un unico e coerente filone (ancora ininterrotto) di dibattiti, sin dai suoi primi albori ad oggi, tutto l'arco del secolo in questione, grazie anche all’impatto considerevole delle importanti scoperte e delle nuove teorizzazioni della fisica e della matematica contemporanea (si pensi solo alla nuova cosmologia relativistica e alla meccanica quantistica), è stata, senz’altro, l’epistemologia. Nel novecento l'epistemologia cessa di essere collocata al centro delle disamine della cosiddetta "teoria della conoscenza" classica, così come le era imposto dalla sua più classica accezione, diventando, in questo modo, un tentativo di estensione di fondamentali problematiche filosofiche ai dilemmi della fondazione teoretica dell’impresa scientifica, considerata sotto il triplice aspetto del cosiddetto contesto della scoperta (quali sono i meccanismi con cui la scienza "scopre" nuovi fenomeni o nuove leggi?) della giustificazione (come fanno gli scienziati a giustificare il risultato o l'esito teorico di una loro ricerca di laboratorio? Che forme di ragionamento e quali metodologia utilizzano?), e dal punto di vista del problema della demarcazione (come distinguere una genuina teoria scientifica da un tentativo non riuscito di elaborarne una, o da un approccio metafisico con pretese dimostrative di tipo empirico?). Il minimo comun denominatore, infatti, di tutti gli autori che si sono cimentati con questa tradizione di pensiero (che è anche il decisivo punto di rottura con l’epistemologia ottocentesca), è che elaborare una qualsiasi forma di teoria della conoscenza significa, in un modo o in un altro, occuparsi di come l’attività scientifica (considerata come fenomeno o come sistema argomentativo "in sé") proceda storicamente o logicamente nella sua prassi concreta di ricerca In questo percorso tematico verranno legati tra di loro, in un unico itinerario che tenta di snodarsi attorno ai grandi temi e alle grandi scuole di pensiero della filosofia della scienza contemporanea, gli interventi di alcuni tra i più grandi esponenti dell’epistemologia di questo secolo, come Carl Gustav Hempel, grande continuatore dell’empirismo logico del "Circolo di Vienna", Karl R. Popper padre del falsificazionismo e della "teoria dei tre mondi", Thomas Kuhn sostenitore della tesi delle "Rivoluzioni scientifiche", e Paul K. Feyerabend sostenitore dell'anarchismo metodologico, solo per citare alcuni tra i nomi più importanti. Tutti e quattro questi autori hanno rappresentato, e rappresentano ancor oggi, in concreto, l’evoluzione del pensiero epistemologico dal Positivismo logico e dal falsificazionismo fini ai dibattiti contemporanei, attraverso le loro critiche (spesso feroci), non sempre rivolte soltanto a colleghi filosofi, ma molte volte puntate verso "paradigmi"(per usare un termine squisitamente Kuhniano) delle scienze umane come la psicoanalisi, il marxismo, o il comportamentismo (come è stato con Popper, che ha criticato aspramente tutte e tre queste scuole). Per queste ragioni abbiamo ritenuto opportuno inserire la maggior parte di tutti i contributi di questi autori, resi disponibili dall'Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche, all’interno di quest'unico percorso tematico. Oltre a questi esponenti dell’area epistemologica si è creduto opportuno inserire nel nostro percorso altri autori, appartenenti a correnti e tradizioni di ricerca spesso molto lontane l’una dall’altra. È il caso di autori assolutamente imprescindibili per la comprensione della filosofia della scienza negli Stati Uniti, come W. V. O. Quine, Nelson Goodman e Hilary Putnam, epistemologi e filosofi della mente, che sono stati fortemente influenzati dal pragmatismo filosofico, per molto tempo imperante nel loro paese, ma che hanno saputo sviluppare, comunque, degli approcci assolutamente originali alle loro problematiche, ancora oggi dominio di vaste discussioni. Ultima modifica di lowenz : 30-10-2006 alle 13:24. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Ok, oggi giornata fiacca, quindi mi tuffo in lettura e poi ti dico
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Conoscevo già le fondamenta del problema epistemologico, ma mi mancavano completamente le riflessioni di questo secolo, benedetta ( o maledetta
interessantissimo il "gettier problem" e ciò che implica, così come mi ha intrippato un sacco il paradosso del granaio rosso su cui devo ancora riflettere. La diatriba sul regress mi ha ricordato il discorso sul "primo motore immobile" che ricordo vagamente dai meandri bui del mio cervello. Con calma, approfittando di questo 1 novembre a casa, mi rimastico il tutto e ci ragiono sù per vedere di capire meglio, intanto grazie per i link |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
ciao ti consiglio :Il Tao della fisica di Fritjof Capra Ed. Adelphi ( se non lo hai già letto )
è molto meglio di zicchicchio e si fa leggere con facilità anche se non tratta proprio la filosofia della scienza ma più la storia del pensiero scientifico messo in paragone con le filosofie orientali letture veramente serie purtroppo non so indicartene... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Un grande.
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Ultima modifica di kopetea : 30-10-2006 alle 15:57. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
|
Ti suggerisco un ottima introduzione alla filosofia della scienza (era uno dei libri dell'esame omonimo che ho dato due anni fa, voto 30
Paul Thagard, La Mente |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
L'ho usato anche io!
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
io ho l'incomprensibile giannantoni...sempre meglio comunque di quello di storia dell'arte di carlo argan
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 30-10-2006 alle 16:05. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
P.S.: la volta che me lo chiese il prof. ci trovò dentro una foto di una tipa Ultima modifica di lowenz : 30-10-2006 alle 16:04. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
cmq a me piaceva la filosofia, peccato che ho avuto una prof che faceva politica anziché spiegare in quelle ore... è stato troppo bello "affrontarla" portando Nietzsche all'esame... Ultima modifica di kopetea : 30-10-2006 alle 16:50. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Marvin Minsky , La società della mente , ed Adelphi ( che tratta di neuroscienza ed intelligenza artificiale e non ha nulla a che vedere con la filosofia delle scienze.... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.

Membro dell' HWUpgrade JRR Tolkien Clan
Un grande.