|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Firenze
|
Vaio PCG-K315z e RAM
Ciao a tutti!
Da qualche giorno ho "rimesso in sesto" il mio portatile acquistato qualche anno fa (formattato,fatto le varie diagnostiche dell'HW etc...).Ho deciso di destinarlo ad un utilizzo esclusivamente office (e infatti ci ho installato solo XP e Office e antivirus/firewall). Il problema è questo: il sistema può supportare 1g di ram,che va benissimo considerato l'utilizzo che ne faccio.E in effetti la originaria dotazione di 512M era da me stata prontamente sostituita con 1g.Dopo aver formattato e reinstallato(credo) tutti i drivers,dalle informazioni sul sistema sembra che XP veda solo 512M di ram, mentre programmini quali ad esempio cpuz vedono correttamente la presenza di un banco di ram da 1G.Quindi il mio quesito è:come mai?E se quell'informazione è sbagliata,significa necessariamente che vengano sfruttati solo 512M o il sistema in qualche modo riconosce il giga intero?Sto un po' navigando al buio,non mi viene in mente cosa possa essere...Ah,il memtest fatto girare per una mezz'oretta non rileva alcun errore.Sapreste darmi qualche dritta? Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Continuando a cercare di qua e di là credo di essermi imbattuto nella "soluzione" e la riporto nel caso dovesse capitare ad altri utenti del forum.Sembra che altri abbiano avuto lo stesso problema ,e pare che il giga di ram sia usufruibile solo se il/i banco/i sono PC2100 anzichè 2700,come il mio attuale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
cugini di notebook
Ciao, ho visto che abbiamo lo stesso portatile sony vaio, mi chiedevo, siccome sto aggiornando la RAM da 512 a 1GB volevo sapere se posso acquistare quella marcata PC2100 da 266Mhz ti ringrazio anticipatamente, non riesco a trovare da nessuna parte nozioni in merito.
Grazie mille.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
ciao
![]() Effettivamente sony non ha specificato questo discorso, si limita a dire "512 espandibili a 1g".Probabilmente è questione di firmware e al momento dell'uscita non se ne sono nemmeno accorti/posti il problema. Comunque effettivamente anche io al momento sto cercando 1banco da un giga di ram PC2100 (magari da permutare col mio, che in teoria dovrebbe anche essere più veloce).Quindi ancora non posso darti una risposta definitiva per quanto riguarda questa soluzione, ma ho letto altrove di persone che ,cambiando appunto la ram da pc2700 a 2100 effettivamente hanno risolto, e il sistema gliel'ha vista tutta. Bel computer vero? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
ram
Grazie mille proverò a cercare la ram 2100
ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:29.