Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2006, 00:00   #1
camno
Member

L'Avatar di camno

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
[799€] Acer AS5102 WLMI o Toshiba M70-309 ?

come da titolo, il budget è sugli 800euri. tra le varie offerte dei magazzini, ho trovato di particolare interesse queste due (visto anke il prezzo!)

Acer AS5102 WLMI
- Processore Dual Core AMD Turion X2 TL50 Mobile Technology
- Ram 2Giga DDR2
- Display TFT 15,4" WXGA Cristal Brite con camera integrata
- AtiRadeon Xpress 1100 fino a 256MB
- HD 120Giga
- Masterizzatore DVD double layer
- Multimedia Card Reader..
- Garanzia del produttore 12mesi

Toshiba M70-309
- Processore Intel Pentium M 740 da 1.73 GHz, 2 MB L2, 533 MHz di FSB
- Ram 1024 MB DDR2
- Display LCD TFT da 15.4" pollici WXGA TrueBrite(1280 x 800 pixel)
- ATI Mobility Radeon X600SE, 256 MB HyperMemory
- HD 100GB SATA
- Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer
- Multimedia Card Reader..
- Garanzia del produttore 12mesi

..il fatto è ke di notebook nn me ne intendo molto, e se qualcuno potesse darmi qualke suggerimento o consiglio personale (magari sulle differenze da nn sottovalutare) gliene sarei davvero grato!

Ultima modifica di camno : 25-10-2006 alle 00:06.
camno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 16:39   #2
simoSLY
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Tra i 2 il primo è migliore, innanzi tutto perchè il Turion x2 ML50 è un procssore nn dico al Top, ma cmq buono, al contrario del Pentium M che a mio dire consuma TROPPA batteria, ele prestazioni non sono tali da chiudere un occhio in merito.

La ram è il doppio, con 2 gb di ram annulli tutti i malus che comportano le SV per portatili riguardo la condivisione di memoria.

La SV ATI x1100, non brilla per la potenza, ma di sicuro i 2 gb di ram aiutano! ...probably non ci fai Oblivion però da come intuisco anche dal MEssaggio PVT che mi hai mandato, ad i giochi di qualche anno fa c giochi + ke bene, ma anche a gran parte dei titoli attuali, basta che adegui il livello di dettaglio..!

poi, per 799€ secondo me ne vale la pena, anche se i Core2 duo stanno calando di €...!

Per l'altra richiesta t rispondo in PVT
simoSLY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2006, 01:19   #3
camno
Member

L'Avatar di camno

Quote:
Originariamente inviato da simoSLY
Tra i 2 il primo è migliore..
..innanzitutto, cosa k nn ho detto nel post precedente, tra le due m'interessa particolarmente l'Acer, viste anke le specifiche superiori, ad eccezione della scheda video, X600SE x il Toshiba e Xpress 1100 x l'Acer : piccola differenza da nn sottovalutare..
cmq, dovendolo usare principalmente x cose-varie d tipo "quotidiano" ed universitario (ma senza grandi pretese) e xkè no, anke 1pò d games, l'Acer x 799€ m sembra buono

Quote:
La ram è il doppio, con 2 gb di ram annulli tutti i malus che comportano le SV per portatili riguardo la condivisione di memoria.

La SV ATI x1100, non brilla per la potenza, ma di sicuro i 2 gb di ram aiutano! ...probably non ci fai Oblivion però da come intuisco anche dal MEssaggio PVT che mi hai mandato, ad i giochi di qualche anno fa c giochi + ke bene, ma anche a gran parte dei titoli attuali, basta che adegui il livello di dettaglio..!
..scusa la mia ignoranza, ma "Oblivion" nn l'ho mai sentito cmq, facendo qualke piccola ricerca, credo d aver capito k sia il top in fatto d games "possenti"..
vabbò, cn un esempio k m viene al volo: GTA S.Andreas
( Requisiti minimi:
Pentium III o AMD Athlon a partire da 1 GHZ
256 MB di RAM
3,6 GB spazio libero sull'hard disk
Scheda video da 64 MB (GeForce 3 o Ati Radeon 8500) e drivers compatibili con DirectX 9.0c
DVD-Rom 8x
Win 98/ME/2000/XP
DirectX 9.0c

Requisiti consigliati:
Pentium IV o AMD Athlon XP o migliore
384 MB RAM
4,7 GB spazio libero sull'hard disk
Scheda video da 128 MB
DVD-Rom 16x
Win 98/ME/2000/XP
DirectX 9.0c
)
l'Acer dovrebbe farcela, giusto? certo, forse nn coi dettagli al "massimo" , ma "alti" credo ben d si.. (suppongo)

altro domandone riguardante le schede video:
- l'Ati Radeon Xpress 1100 fino a 256MB : s'intende k è una scheda da 128Mb, ma k può arrivare fino ai 256Mb?
- l'Intel GM Accelerator 950 è inferiore rispetto la precedente?
- e la ATI Mobility Radeon X600SE, 256 MB HyperMemory ?? simile alla prima?

Quote:
Per l'altra richiesta t rispondo in PVT
..scusa, se t rompo, ma l'offerta è x questo venerdì 27.. cmq, grazie mille!
Old 26-10-2006, 11:10   #4
simoSLY
Bannato

anche io comprerei l'acer se il tuo budget non può salire su gli 800 €...!
mi sembra un buon rapporto prezzo/prestazioni.

Per Oblivion, sono dell'idea che se ti gira bene quello ti gira ogni cosa...sull'acer sicuramente t girerà ma a livello medio-basso suppongo

Per GTA S. Andrea, penso ti giri perfettamente su entrambi i notebook, sull'acer anche al Max dettaglio grafico.
Old 26-10-2006, 11:18   #5
simoSLY
Bannato

SCHEDE VIDEO:
quando c'è scritto "fino a 256mb" bene o male significa che la scheda ha un tot di memoria dedicata, 128 o 64, ed il resto lo prende dalla ram di sistema, in base a quanta gliene serve, max 256.

Se hai intenzione di giocare, se pur poco, te la sconsiglio. punta sul "dedicato"...certo, se hai 2gb di ram magari ne soffri poco di questa cosa.

Le schede video Intel, UMA ec...SCARTARE,!!!! sono buone per applicazioni come andare su internet, office e film....ma nessuna utilità videoludica!
Old 27-10-2006, 00:10   #6
camno
Member

L'Avatar di camno

Quote:
SCHEDE VIDEO:
Se hai intenzione di giocare, se pur poco, te la sconsiglio. punta sul "dedicato"..
certo, l'avevo anke letto.. il fatto è ke nella maggior parte degli ultimi nb, le sv dedicate sono già nella fascia sopra i 1000euri.. e cmq, anke se la sv nn è una gran bellezza, in questa fascia d prezzo (650-900€) x il mese d settembre e tto ottobre, questa m è sembrata l'offerta migliore, anke rispetto alle altre marche (Asus, Dell, Hp, ecc..)

Quote:
anche io comprerei l'acer se il tuo budget non può salire su gli 800 €...! mi sembra un buon rapporto prezzo/prestazioni
beh, essendo il sottoscritto un universitario, con budget formato da infinite mancette d compleanni&natali, essendo l'Acer il mio primo nb ed, infine, essendo all'alba del 27, penso proprio d andarlo a prendere nel primo pome (sempre ke c siano ancora dei pezzi!) t farò sapere..!

Quote:
Per Oblivion, sono dell'idea che se ti gira bene quello ti gira ogni cosa...sull'acer sicuramente t girerà ma a livello medio-basso suppongo
nn ho d questi problemi..visto k nn ho ancora capito k tipo d game è..forse d ruolo? mah.. beh, meglio S.Andreas!
Old 30-10-2006, 23:08   #7
oran
Junior Member

beh, essendo il sottoscritto un universitario, con budget formato da infinite mancette d compleanni&natali, essendo l'Acer il mio primo nb ed, infine, essendo all'alba del 27, penso proprio d andarlo a prendere nel primo pome (sempre ke c siano ancora dei pezzi!) t farò sapere..!

mi trovo praticamente nella tua stessa identica condizione di universitario alla fine lo hai preso? io mi sono fatto un giro, ma quello che ho trovato ad 800 euro ha 1 giga di ram e nn 2! tu sei sicuro che a 800 lo hai trovato con 2 giga?

grazie dell'aiuto
oran
oran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 19:22   #8
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Ragazzi... i 2Gb nei giochi senza una scheda grafica non servono a nulla.
Un giga lo aggiungi quando vuoi, la scheda grafica no.

Premesso questo.... la frase "il Pentium M740 consuma troppa batteria" non ha ne capo ne coda.
Il consumo è il medesimo dei nuovi duo, ma i duo sono più performanti a parità di frequenza in alcuni tipi di applicazioni.
Nell'uso quotidiano ricordo a tutti che sfruttiamo si e no il 25% della capacità elaborativa di un M740...... Ovviamente mi riferisco a Word, IE ecc...

Il Toshiba è nettamente più equilibrato, se con il portatile si vuole fare di tutto, compreso qualche giochino.

Con l'Acer fai solo office e 2D.
Facile inoltre che l'HDD dell'acer sia a 4200rpm, mentre nel Toshiba dovrebbe essere 5400rpm.
Solo questo azzera le differenze del procio.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2006, 12:04   #9
camno
Member

L'Avatar di camno

Quote:
Originariamente inviato da oran
mi trovo praticamente nella tua stessa identica condizione di universitario alla fine lo hai preso?
..scusate x il ritardo, ma tra l'uni,malanni&cose-varie, ho avuto un pò da fare.. beh, alla fine l'ho preso!!

Quote:
Originariamente inviato da oran
io mi sono fatto un giro, ma quello che ho trovato ad 800 euro ha 1 giga di ram e nn 2! tu sei sicuro che a 800 lo hai trovato con 2 giga?
..giàgià! all'i**r (ma solo d Grandate, Solbiate Olona e Varese) solo x il 27&28 ottobre vendevano 290pezzi de "Acer AS5102 WLMI" al prezzo d 799€ (&con ben 2Gb d Ram!) l'unico "cambiamento" da quanto riportato sul volantino (quello del my primo post) era la scheda video ke nn arriva "fino a 256MB" ma a 128Mb (sempre condivisa) : ma questo lo sapevo già, ero andato anke sul sito dell'Ati..
x il resto, siempre considerando il prezzo, è davvero un gran bel portatile!! anke il design, k dalle foto nn m aveva colpito particolarmente, è proprio caruccio!

ps: @oran - se hai qualke domanda, in particolareOnon, scrivimi pure! (siempre ke sappia risponderti)
Old 01-11-2006, 12:22   #10
camno
Member

L'Avatar di camno

Quote:
Originariamente inviato da kellone
Il Toshiba è nettamente più equilibrato, se con il portatile si vuole fare di tutto, compreso qualche giochino.
..aprezzo il tuo consiglio.. peccato k, vista la scadenza dell'offerta (a mio parere molto buona), abbia già preso l'Acer!

Quote:
Ragazzi... i 2Gb nei giochi senza una scheda grafica non servono a nulla.
..hai ragione.. xò, anke se nn d kissà quale potenza, è pur sempre un'Ati! certo, è una sv "condivisa cn 128Mb" ke xò, unendola ai ben 2Gb d Ram, nn è proprio tutta "fuffa"..!

Quote:
Un giga lo aggiungi quando vuoi, la scheda grafica no.
..e anke qui nn posso darti torto.. xò, anke tu m dirai k aggiungere Ram impone la fuoriuscita d altri cash.. e allora, se per spendere 100/200 euri in più dopo, potevo direttamente prendermi un modello superiore sui 1.000, giusto? poi, ineffetti, riflettendoci ancora un pò, m sarei ulteriormente convinto a spendere altri "soli" 100euri x quello cn la webcam a 1Mp e la batteria a 9cell, e poi magari.. nooooooo..
il fatto (kiedo scusa se ancora nn si era capito) era d avere un budget d 799€ &nn oltre.. m sn sbattuto per un paio d settimane e, anke tu, m darai conferma ke a quel prezzo (cn quelle prestazioni) s trova poco..

x quanto riguarda i games: ovvio ke qualke "giokino" c scappa siempre: ma nn pretendo neanke d farci girare l'ultimo "best games".. cioè, stiamo sempre parlando d nb! quindi, tra sv & cpu&ram ho scelto le ultime due.. (ma la sv, anke se nn brillante, c'è siempre!)

Quote:
Con l'Acer fai solo office e 2D
..beh, visto il precedente mio dubbio riguardo il noto games GTA S.Andreas e le "previsioni" sul lavoro della sv..gira alla grande, coi dettagli al max!

Quote:
Facile inoltre che l'HDD dell'acer sia a 4200rpm
..anke se il codice del mio nb nn corrisponde ai due della pagina, è cmq moooolto simile: "120GB HDD 5400rpm" --> www.acer.it
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian