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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 327
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help! motore che scalda troppo???
per chiunque sia esperto di moto,io ho appena preso una yamaha r6 e ho notato che dopo qualche km che faccio la temperatura arriva fino a 110 gradi! e sento un gran calore salirmi addosso e il motore rimane rovente per parecchio tempo prima che si possa toccare con la mano,voi cosa ne pensate e normale che scaldi cosi tanto e mi devo preoccupare???
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
Messaggi: 1702
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Se vai piano si scalda subito
![]() La mia GSX-R quando son fermo ai semafori va quasi a 100 gradi e qui fa già freschino ![]() Non credo ci siano problemi cmq (ma è nuova?) |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Problema tipico delle sportive , sono concepite per girare in pista ad alta velocita' , se le usi su strada e' scontato che fai la fine della patata arrosto.
Se in piu' la moto e' nuova (quindi in rodaggio) il calore praticamente raddoppia. Per evitare di cuocerti DEVI usare abbigliamento tecnico adeguato , ad esempio una tuta in pelle ti portegge abbastanza bene dal calore , in secondo luogo puoi leggeremente intervenire con lo stile di guida cercando di pelare il gas (meno benzina = meno calore) e preferendo tratti di strada scorrevoli e privi di semafori. Le moto sportivee sono dotate di circuiti di raffreddamento in PRESSIONE , cioe' si mantiene il circuito ad una pressione superiore a quella atmosferica in modo da poter portare l'acqua anche a 110 - 115 ° prima che vada in ebollizione , avere l'acqua ad una temperatura piu' elevata permette di ridurre la dimensione dei radiatori e quindi di avere una moto piu' leggera e con una migliore aereodinamica .. il problema e' pero' che tutta la moto diventa rovente. |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 327
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no e di seconda,ma l'ho presa con pochi kilometri e in un autosalone,per quanto ruguarda il motore e la moto in generale e una bomba.mi preoccupava solo un po' il problema del parecchio calore,e come mai se uno va piano si scalda subito?? |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
Messaggi: 1702
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Perchè più piano vai e meno aria entra nel motore , meno aria entra e più si scalda il liquido di raffreddamento ![]() |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 327
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Quote:
grazie della spiegazione molto accurata,ma che vuo, dire pelare il gas?? e poi e vero qui a roma ce parecchio traffico e parecchi semafori e per strizzare la moto bisogna andare in autostrada(dipende dall'orario poi) e quindi potrebbe essere questo il problema del parecchio calore?? |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
Messaggi: 1702
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Ma basta che trovi strade dove puoi andare a 90 senza problemi ![]() |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 327
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per venire a casa da dove lavoro,quasi sempre ce molto ma molto traffico,questo vuol dire che si rischia di far surriscaldare troppo la temperatura della moto?per via della poco aria che prende il motore? scusa per le domande stupide,ma di meccanica non ci capisco nulla |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 327
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il problema e che qui il traffico e all'ordine del giorno ed e difficile trovare strade diciamo libere,ho solo paura che possa succedera qualcosa alla moto per via del calore... |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
Messaggi: 1702
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In ogni caso cè la ventola che parte superata una certa temperatura ![]() ![]() |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 327
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ha 20mila km quindi il rodaggio e finito,a proposito mi hanno detto che sono pochi come km per un 600,tu sai in media quanti se ne possano fare con una moto cosi?
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Quote:
Pelare il gas vuol dire appena ti sei stabilizzato su una velocita' di crociera con una marcia bella lunga chiudi leggermente il gas , senza veramente farlo muovere , allenti giusto la pressione , la centralina rilevando Velocita' costante (intorno ai 100-110 km/h) , marcia lunga e poca pressione sul comando farvalla entra in modalita' "fuel save" cioe' modifica la carburazione per garantire la massima efficienza del motore masssimizzando il rendimento (e di conseguena riducendo il calore ) viceversa se ci sono semafori e continue variazioni della velocita' la centralina non puo' usare la modalita' "fuel save" peerche'' in questa modalita' il motore reagice a strappi alle variazioni di carico ... anzi se la temperatura del motore sale troppo la centralina deve eseguire il cosiddetto "fuel cooling" , cioe' inietta nei cilindri delle quantita' aggiuntive di benzina che evaporando raffreddano la camera di scoppio e le valvole ... questa benzina pero' arriva incombusta al catalizzatore dove si trasforma completamente in calore. Questo ciclo di "fuel cooling" e' uno dei maggiori responsabili degli altissimi consumi in citta' e della gran quantita' di calore proveniente dagli scarichi catalizzati. Per preservare il motore (ed il pilota) e' sconsigliabile usare moto di questo tipo in mezo al traffico |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 4875
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beh 20k per una carenata pochi pochi non sono.
Che anno e'? Comunque dovresti avere un anno di garanzia.
__________________
Ho concluso con millemila utenti ![]() |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() (quando si apre abbastanza di scatto per evitare dei vuoti di carburazione interviene una pompa secondaria che inietta dei piccoli surplus di bezina per garantire una ripresa senza strapppie e senza buchi ..... in questo caso queste iniezioni ripetute di benzina hanno lo stesso effetto di un ciclo di "fuel cooling") |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
Messaggi: 1702
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Il fatto è che io sono ancora in rodaggio e mi han detto di non tenere una velocità costante ![]() |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 327
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ma per curiosita ma sei un meccanico e solo un appassionato??? ![]() |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 327
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e del 2002 circa 5000 km l'anno ha fatto,dici che sono tanti ![]() ![]() |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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non tenere una velocita' costante significa che fai 5-10 km a 90 Km/h , altri 5-10 a 95 Km/h poi fai 10-15 Km a 100 Km/h , poi ne fai 3-4 ad 85 Km/h. in pratica devi evitare di fare piu' di 50-100 Km sempre allo stesso regime ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
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![]() cmq è normale che scalda, e personalmente nel traffico nn la userei, mi sembra un'offesa ![]()
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Ho fatto affari con: troppi utenti. ![]() "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
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