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Old 30-10-2006, 20:11   #1
c@c@o
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help! motore che scalda troppo???

per chiunque sia esperto di moto,io ho appena preso una yamaha r6 e ho notato che dopo qualche km che faccio la temperatura arriva fino a 110 gradi! e sento un gran calore salirmi addosso e il motore rimane rovente per parecchio tempo prima che si possa toccare con la mano,voi cosa ne pensate e normale che scaldi cosi tanto e mi devo preoccupare???
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Old 30-10-2006, 20:25   #2
DartBizu
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Se vai piano si scalda subito

La mia GSX-R quando son fermo ai semafori va quasi a 100 gradi e qui fa già freschino

Non credo ci siano problemi cmq (ma è nuova?)
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Old 30-10-2006, 20:48   #3
Athlon
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Problema tipico delle sportive , sono concepite per girare in pista ad alta velocita' , se le usi su strada e' scontato che fai la fine della patata arrosto.

Se in piu' la moto e' nuova (quindi in rodaggio) il calore praticamente raddoppia.

Per evitare di cuocerti DEVI usare abbigliamento tecnico adeguato , ad esempio una tuta in pelle ti portegge abbastanza bene dal calore , in secondo luogo puoi leggeremente intervenire con lo stile di guida cercando di pelare il gas (meno benzina = meno calore) e preferendo tratti di strada scorrevoli e privi di semafori.



Le moto sportivee sono dotate di circuiti di raffreddamento in PRESSIONE , cioe' si mantiene il circuito ad una pressione superiore a quella atmosferica in modo da poter portare l'acqua anche a 110 - 115 ° prima che vada in ebollizione , avere l'acqua ad una temperatura piu' elevata permette di ridurre la dimensione dei radiatori e quindi di avere una moto piu' leggera e con una migliore aereodinamica .. il problema e' pero' che tutta la moto diventa rovente.
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CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
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Old 30-10-2006, 21:08   #4
c@c@o
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Se vai piano si scalda subito

La mia GSX-R quando son fermo ai semafori va quasi a 100 gradi e qui fa già freschino

Non credo ci siano problemi cmq (ma è nuova?)

no e di seconda,ma l'ho presa con pochi kilometri e in un autosalone,per quanto ruguarda il motore e la moto in generale e una bomba.mi preoccupava solo un po' il problema del parecchio calore,e come mai se uno va piano si scalda subito??
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Old 30-10-2006, 21:11   #5
DartBizu
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no e di seconda,ma l'ho presa con pochi kilometri e in un autosalone,per quanto ruguarda il motore e la moto in generale e una bomba.mi preoccupava solo un po' il problema del parecchio calore,e come mai se uno va piano si scalda subito??

Perchè più piano vai e meno aria entra nel motore , meno aria entra e più si scalda il liquido di raffreddamento quei buchi sotto il cupolino servono per far entrare aria per il motore tipo le pancelaterali delle F1
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Old 30-10-2006, 21:12   #6
c@c@o
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Problema tipico delle sportive , sono concepite per girare in pista ad alta velocita' , se le usi su strada e' scontato che fai la fine della patata arrosto.

Se in piu' la moto e' nuova (quindi in rodaggio) il calore praticamente raddoppia.

Per evitare di cuocerti DEVI usare abbigliamento tecnico adeguato , ad esempio una tuta in pelle ti portegge abbastanza bene dal calore , in secondo luogo puoi leggeremente intervenire con lo stile di guida cercando di pelare il gas (meno benzina = meno calore) e preferendo tratti di strada scorrevoli e privi di semafori.



Le moto sportivee sono dotate di circuiti di raffreddamento in PRESSIONE , cioe' si mantiene il circuito ad una pressione superiore a quella atmosferica in modo da poter portare l'acqua anche a 110 - 115 ° prima che vada in ebollizione , avere l'acqua ad una temperatura piu' elevata permette di ridurre la dimensione dei radiatori e quindi di avere una moto piu' leggera e con una migliore aereodinamica .. il problema e' pero' che tutta la moto diventa rovente.

grazie della spiegazione molto accurata,ma che vuo, dire pelare il gas?? e poi e vero qui a roma ce parecchio traffico e parecchi semafori e per strizzare la moto bisogna andare in autostrada(dipende dall'orario poi) e quindi potrebbe essere questo il problema del parecchio calore??
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Old 30-10-2006, 21:14   #7
DartBizu
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grazie della spiegazione molto accurata,ma che vuo, dire pelare il gas?? e poi e vero qui a roma ce parecchio traffico e parecchi semafori e per strizzare la moto bisogna andare in autostrada(dipende dall'orario poi) e quindi potrebbe essere questo il problema del parecchio calore??

Ma basta che trovi strade dove puoi andare a 90 senza problemi evita le code insomma li scalderà sempre il motore
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Old 30-10-2006, 21:16   #8
c@c@o
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Perchè più piano vai e meno aria entra nel motore , meno aria entra e più si scalda il liquido di raffreddamento quei buchi sotto il cupolino servono per far entrare aria per il motore tipo le pancelaterali delle F1

per venire a casa da dove lavoro,quasi sempre ce molto ma molto traffico,questo vuol dire che si rischia di far surriscaldare troppo la temperatura della moto?per via della poco aria che prende il motore? scusa per le domande stupide,ma di meccanica non ci capisco nulla
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Old 30-10-2006, 21:18   #9
c@c@o
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Ma basta che trovi strade dove puoi andare a 90 senza problemi evita le code insomma li scalderà sempre il motore

il problema e che qui il traffico e all'ordine del giorno ed e difficile trovare strade diciamo libere,ho solo paura che possa succedera qualcosa alla moto per via del calore...
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Old 30-10-2006, 21:20   #10
DartBizu
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per venire a casa da dove lavoro,quasi sempre ce molto ma molto traffico,questo vuol dire che si rischia di far surriscaldare troppo la temperatura della moto?per via della poco aria che prende il motore? scusa per le domande stupide,ma di meccanica non ci capisco nulla

In ogni caso cè la ventola che parte superata una certa temperatura adesso sull'R6 non so a quanto ma la mia parte a 105 gradi. Hai finito il rodaggio? Con la mia ho notato che se vai avanti a colpetti di gas scalda meno invece di tenere una velocità costante io do delle accelerate leggere a colpi e cosi facendo rimango 5-10 gradi sotto la temperatura che altrimenti avrei di solito
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Old 30-10-2006, 21:24   #11
c@c@o
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ha 20mila km quindi il rodaggio e finito,a proposito mi hanno detto che sono pochi come km per un 600,tu sai in media quanti se ne possano fare con una moto cosi?
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Old 30-10-2006, 21:25   #12
Athlon
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grazie della spiegazione molto accurata,ma che vuo, dire pelare il gas?? e poi e vero qui a roma ce parecchio traffico e parecchi semafori e per strizzare la moto bisogna andare in autostrada(dipende dall'orario poi) e quindi potrebbe essere questo il problema del parecchio calore??

Pelare il gas vuol dire appena ti sei stabilizzato su una velocita' di crociera con una marcia bella lunga chiudi leggermente il gas , senza veramente farlo muovere , allenti giusto la pressione , la centralina rilevando Velocita' costante (intorno ai 100-110 km/h) , marcia lunga e poca pressione sul comando farvalla entra in modalita' "fuel save" cioe' modifica la carburazione per garantire la massima efficienza del motore masssimizzando il rendimento (e di conseguena riducendo il calore )


viceversa se ci sono semafori e continue variazioni della velocita' la centralina non puo' usare la modalita' "fuel save" peerche'' in questa modalita' il motore reagice a strappi alle variazioni di carico ... anzi se la temperatura del motore sale troppo la centralina deve eseguire il cosiddetto "fuel cooling" , cioe' inietta nei cilindri delle quantita' aggiuntive di benzina che evaporando raffreddano la camera di scoppio e le valvole ... questa benzina pero' arriva incombusta al catalizzatore dove si trasforma completamente in calore.
Questo ciclo di "fuel cooling" e' uno dei maggiori responsabili degli altissimi consumi in citta' e della gran quantita' di calore proveniente dagli scarichi catalizzati.
Per preservare il motore (ed il pilota) e' sconsigliabile usare moto di questo tipo in mezo al traffico
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Old 30-10-2006, 21:28   #13
Pucceddu
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beh 20k per una carenata pochi pochi non sono.
Che anno e'?
Comunque dovresti avere un anno di garanzia.
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Ho concluso con millemila utenti
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Old 30-10-2006, 21:29   #14
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In ogni caso cè la ventola che parte superata una certa temperatura adesso sull'R6 non so a quanto ma la mia parte a 105 gradi. Hai finito il rodaggio? Con la mia ho notato che se vai avanti a colpetti di gas scalda meno invece di tenere una velocità costante io do delle accelerate leggere a colpi e cosi facendo rimango 5-10 gradi sotto la temperatura che altrimenti avrei di solito

in pratica fai dei cicli di "fuel cooling" manuali usando la funzione dela pompa di ripresa
(quando si apre abbastanza di scatto per evitare dei vuoti di carburazione interviene una pompa secondaria che inietta dei piccoli surplus di bezina per garantire una ripresa senza strapppie e senza buchi ..... in questo caso queste iniezioni ripetute di benzina hanno lo stesso effetto di un ciclo di "fuel cooling")
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Old 30-10-2006, 21:31   #15
DartBizu
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in pratica fai dei cicli di "fuel cooling" manuali usando la funzione dela pompa di ripresa
(quando si apre abbastanza di scatto per evitare dei vuoti di carburazione interviene una pompa secondaria che inietta dei piccoli surplus di bezina per garantire una ripresa senza strapppie e senza buchi ..... in questo caso queste iniezioni ripetute di benzina hanno lo stesso effetto di un ciclo di "fuel cooling")

Il fatto è che io sono ancora in rodaggio e mi han detto di non tenere una velocità costante
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Old 30-10-2006, 21:32   #16
c@c@o
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Pelare il gas vuol dire appena ti sei stabilizzato su una velocita' di crociera con una marcia bella lunga chiudi leggermente il gas , senza veramente farlo muovere , allenti giusto la pressione , la centralina rilevando Velocita' costante (intorno ai 100-110 km/h) , marcia lunga e poca pressione sul comando farvalla entra in modalita' "fuel save" cioe' modifica la carburazione per garantire la massima efficienza del motore masssimizzando il rendimento (e di conseguena riducendo il calore )


viceversa se ci sono semafori e continue variazioni della velocita' la centralina non puo' usare la modalita' "fuel save" peerche'' in questa modalita' il motore reagice a strappi alle variazioni di carico ... anzi se la temperatura del motore sale troppo la centralina deve eseguire il cosiddetto "fuel cooling" , cioe' inietta nei cilindri delle quantita' aggiuntive di benzina che evaporando raffreddano la camera di scoppio e le valvole ... questa benzina pero' arriva incombusta al catalizzatore dove si trasforma completamente in calore.
Questo ciclo di "fuel cooling" e' uno dei maggiori responsabili degli altissimi consumi in citta' e della gran quantita' di calore proveniente dagli scarichi catalizzati.
Per preservare il motore (ed il pilota) e' sconsigliabile usare moto di questo tipo in mezo al traffico

ma per curiosita ma sei un meccanico e solo un appassionato???
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Old 30-10-2006, 21:33   #17
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Originariamente inviato da Pucceddu
beh 20k per una carenata pochi pochi non sono.
Che anno e'?
Comunque dovresti avere un anno di garanzia.

e del 2002 circa 5000 km l'anno ha fatto,dici che sono tanti
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Old 30-10-2006, 21:35   #18
Athlon
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Originariamente inviato da DartBizu
Il fatto è che io sono ancora in rodaggio e mi han detto di non tenere una velocità costante

non tenere una velocita' costante significa che fai 5-10 km a 90 Km/h , altri 5-10 a 95 Km/h poi fai 10-15 Km a 100 Km/h , poi ne fai 3-4 ad 85 Km/h.

in pratica devi evitare di fare piu' di 50-100 Km sempre allo stesso regime



non che devi andare avanti a zompettoni
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Old 30-10-2006, 21:37   #19
dario2
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ha 20mila km quindi il rodaggio e finito,a proposito mi hanno detto che sono pochi come km per un 600,tu sai in media quanti se ne possano fare con una moto cosi?
azz se è dell'ultima generazione pochi nn sono, poi nn so 20k km se ha pochi anni mi sa molto di pista visto che farci molti km di fila cn una supersport nn è tanto facile imho

cmq è normale che scalda, e personalmente nel traffico nn la userei, mi sembra un'offesa
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Ho fatto affari con: troppi utenti.
"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"
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Old 30-10-2006, 21:38   #20
Athlon
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Originariamente inviato da c@c@o
ma per curiosita ma sei un meccanico e solo un appassionato???
normale apppassionato neofita ... e fidati che c'e' moltissima gente che la sa molto molto molto piu' lunga di me
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