Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2006, 20:11   #1
c@c@o
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
help! motore che scalda troppo???

per chiunque sia esperto di moto,io ho appena preso una yamaha r6 e ho notato che dopo qualche km che faccio la temperatura arriva fino a 110 gradi! e sento un gran calore salirmi addosso e il motore rimane rovente per parecchio tempo prima che si possa toccare con la mano,voi cosa ne pensate e normale che scaldi cosi tanto e mi devo preoccupare???
c@c@o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 20:25   #2
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
Se vai piano si scalda subito

La mia GSX-R quando son fermo ai semafori va quasi a 100 gradi e qui fa già freschino

Non credo ci siano problemi cmq (ma è nuova?)
DartBizu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 20:48   #3
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Problema tipico delle sportive , sono concepite per girare in pista ad alta velocita' , se le usi su strada e' scontato che fai la fine della patata arrosto.

Se in piu' la moto e' nuova (quindi in rodaggio) il calore praticamente raddoppia.

Per evitare di cuocerti DEVI usare abbigliamento tecnico adeguato , ad esempio una tuta in pelle ti portegge abbastanza bene dal calore , in secondo luogo puoi leggeremente intervenire con lo stile di guida cercando di pelare il gas (meno benzina = meno calore) e preferendo tratti di strada scorrevoli e privi di semafori.

Le moto sportivee sono dotate di circuiti di raffreddamento in PRESSIONE , cioe' si mantiene il circuito ad una pressione superiore a quella atmosferica in modo da poter portare l'acqua anche a 110 - 115 ° prima che vada in ebollizione , avere l'acqua ad una temperatura piu' elevata permette di ridurre la dimensione dei radiatori e quindi di avere una moto piu' leggera e con una migliore aereodinamica .. il problema e' pero' che tutta la moto diventa rovente.
Old 30-10-2006, 21:08   #4
c@c@o
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DartBizu
Se vai piano si scalda subito

La mia GSX-R quando son fermo ai semafori va quasi a 100 gradi e qui fa già freschino

Non credo ci siano problemi cmq (ma è nuova?)

no e di seconda,ma l'ho presa con pochi kilometri e in un autosalone,per quanto ruguarda il motore e la moto in generale e una bomba.mi preoccupava solo un po' il problema del parecchio calore,e come mai se uno va piano si scalda subito??
Old 30-10-2006, 21:11   #5
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Quote:
Originariamente inviato da c@c@o
no e di seconda,ma l'ho presa con pochi kilometri e in un autosalone,per quanto ruguarda il motore e la moto in generale e una bomba.mi preoccupava solo un po' il problema del parecchio calore,e come mai se uno va piano si scalda subito??

Perchè più piano vai e meno aria entra nel motore , meno aria entra e più si scalda il liquido di raffreddamento quei buchi sotto il cupolino servono per far entrare aria per il motore tipo le pancelaterali delle F1
Old 30-10-2006, 21:12   #6
c@c@o
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Athlon
Problema tipico delle sportive , sono concepite per girare in pista ad alta velocita' , se le usi su strada e' scontato che fai la fine della patata arrosto.

Se in piu' la moto e' nuova (quindi in rodaggio) il calore praticamente raddoppia.

Per evitare di cuocerti DEVI usare abbigliamento tecnico adeguato , ad esempio una tuta in pelle ti portegge abbastanza bene dal calore , in secondo luogo puoi leggeremente intervenire con lo stile di guida cercando di pelare il gas (meno benzina = meno calore) e preferendo tratti di strada scorrevoli e privi di semafori.

Le moto sportivee sono dotate di circuiti di raffreddamento in PRESSIONE , cioe' si mantiene il circuito ad una pressione superiore a quella atmosferica in modo da poter portare l'acqua anche a 110 - 115 ° prima che vada in ebollizione , avere l'acqua ad una temperatura piu' elevata permette di ridurre la dimensione dei radiatori e quindi di avere una moto piu' leggera e con una migliore aereodinamica .. il problema e' pero' che tutta la moto diventa rovente.

grazie della spiegazione molto accurata,ma che vuo, dire pelare il gas?? e poi e vero qui a roma ce parecchio traffico e parecchi semafori e per strizzare la moto bisogna andare in autostrada(dipende dall'orario poi) e quindi potrebbe essere questo il problema del parecchio calore??
Old 30-10-2006, 21:14   #7
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Quote:
grazie della spiegazione molto accurata,ma che vuo, dire pelare il gas?? e poi e vero qui a roma ce parecchio traffico e parecchi semafori e per strizzare la moto bisogna andare in autostrada(dipende dall'orario poi) e quindi potrebbe essere questo il problema del parecchio calore??

Ma basta che trovi strade dove puoi andare a 90 senza problemi evita le code insomma li scalderà sempre il motore
Old 30-10-2006, 21:16   #8
c@c@o
Senior Member

Quote:
Perchè più piano vai e meno aria entra nel motore , meno aria entra e più si scalda il liquido di raffreddamento quei buchi sotto il cupolino servono per far entrare aria per il motore tipo le pancelaterali delle F1

per venire a casa da dove lavoro,quasi sempre ce molto ma molto traffico,questo vuol dire che si rischia di far surriscaldare troppo la temperatura della moto?per via della poco aria che prende il motore? scusa per le domande stupide,ma di meccanica non ci capisco nulla
Old 30-10-2006, 21:18   #9
c@c@o
Senior Member

Quote:
Ma basta che trovi strade dove puoi andare a 90 senza problemi evita le code insomma li scalderà sempre il motore

il problema e che qui il traffico e all'ordine del giorno ed e difficile trovare strade diciamo libere,ho solo paura che possa succedera qualcosa alla moto per via del calore...
Old 30-10-2006, 21:20   #10
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Quote:
per venire a casa da dove lavoro,quasi sempre ce molto ma molto traffico,questo vuol dire che si rischia di far surriscaldare troppo la temperatura della moto?per via della poco aria che prende il motore? scusa per le domande stupide,ma di meccanica non ci capisco nulla

In ogni caso cè la ventola che parte superata una certa temperatura adesso sull'R6 non so a quanto ma la mia parte a 105 gradi. Hai finito il rodaggio? Con la mia ho notato che se vai avanti a colpetti di gas scalda meno invece di tenere una velocità costante io do delle accelerate leggere a colpi e cosi facendo rimango 5-10 gradi sotto la temperatura che altrimenti avrei di solito
Old 30-10-2006, 21:24   #11
c@c@o
Senior Member

ha 20mila km quindi il rodaggio e finito,a proposito mi hanno detto che sono pochi come km per un 600,tu sai in media quanti se ne possano fare con una moto cosi?
Old 30-10-2006, 21:25   #12
Athlon
Senior Member

Quote:

Pelare il gas vuol dire appena ti sei stabilizzato su una velocita' di crociera con una marcia bella lunga chiudi leggermente il gas , senza veramente farlo muovere , allenti giusto la pressione , la centralina rilevando Velocita' costante (intorno ai 100-110 km/h) , marcia lunga e poca pressione sul comando farvalla entra in modalita' "fuel save" cioe' modifica la carburazione per garantire la massima efficienza del motore masssimizzando il rendimento (e di conseguena riducendo il calore )

viceversa se ci sono semafori e continue variazioni della velocita' la centralina non puo' usare la modalita' "fuel save" peerche'' in questa modalita' il motore reagice a strappi alle variazioni di carico ... anzi se la temperatura del motore sale troppo la centralina deve eseguire il cosiddetto "fuel cooling" , cioe' inietta nei cilindri delle quantita' aggiuntive di benzina che evaporando raffreddano la camera di scoppio e le valvole ... questa benzina pero' arriva incombusta al catalizzatore dove si trasforma completamente in calore.
Questo ciclo di "fuel cooling" e' uno dei maggiori responsabili degli altissimi consumi in citta' e della gran quantita' di calore proveniente dagli scarichi catalizzati.
Per preservare il motore (ed il pilota) e' sconsigliabile usare moto di questo tipo in mezo al traffico
Old 30-10-2006, 21:28   #13
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
beh 20k per una carenata pochi pochi non sono.
Che anno e'?
Comunque dovresti avere un anno di garanzia.
Old 30-10-2006, 21:29   #14
Athlon
Senior Member

Quote:
In ogni caso cè la ventola che parte superata una certa temperatura adesso sull'R6 non so a quanto ma la mia parte a 105 gradi. Hai finito il rodaggio? Con la mia ho notato che se vai avanti a colpetti di gas scalda meno invece di tenere una velocità costante io do delle accelerate leggere a colpi e cosi facendo rimango 5-10 gradi sotto la temperatura che altrimenti avrei di solito

in pratica fai dei cicli di "fuel cooling" manuali usando la funzione dela pompa di ripresa
(quando si apre abbastanza di scatto per evitare dei vuoti di carburazione interviene una pompa secondaria che inietta dei piccoli surplus di bezina per garantire una ripresa senza strapppie e senza buchi ..... in questo caso queste iniezioni ripetute di benzina hanno lo stesso effetto di un ciclo di "fuel cooling")
Old 30-10-2006, 21:31   #15
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Quote:
in pratica fai dei cicli di "fuel cooling" manuali usando la funzione dela pompa di ripresa
(quando si apre abbastanza di scatto per evitare dei vuoti di carburazione interviene una pompa secondaria che inietta dei piccoli surplus di bezina per garantire una ripresa senza strapppie e senza buchi ..... in questo caso queste iniezioni ripetute di benzina hanno lo stesso effetto di un ciclo di "fuel cooling")

Il fatto è che io sono ancora in rodaggio e mi han detto di non tenere una velocità costante
Old 30-10-2006, 21:32   #16
c@c@o
Senior Member

Quote:
Pelare il gas vuol dire appena ti sei stabilizzato su una velocita' di crociera con una marcia bella lunga chiudi leggermente il gas , senza veramente farlo muovere , allenti giusto la pressione , la centralina rilevando Velocita' costante (intorno ai 100-110 km/h) , marcia lunga e poca pressione sul comando farvalla entra in modalita' "fuel save" cioe' modifica la carburazione per garantire la massima efficienza del motore masssimizzando il rendimento (e di conseguena riducendo il calore )

viceversa se ci sono semafori e continue variazioni della velocita' la centralina non puo' usare la modalita' "fuel save" peerche'' in questa modalita' il motore reagice a strappi alle variazioni di carico ... anzi se la temperatura del motore sale troppo la centralina deve eseguire il cosiddetto "fuel cooling" , cioe' inietta nei cilindri delle quantita' aggiuntive di benzina che evaporando raffreddano la camera di scoppio e le valvole ... questa benzina pero' arriva incombusta al catalizzatore dove si trasforma completamente in calore.
Questo ciclo di "fuel cooling" e' uno dei maggiori responsabili degli altissimi consumi in citta' e della gran quantita' di calore proveniente dagli scarichi catalizzati.
Per preservare il motore (ed il pilota) e' sconsigliabile usare moto di questo tipo in mezo al traffico

ma per curiosita ma sei un meccanico e solo un appassionato???
Old 30-10-2006, 21:33   #17
c@c@o
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu
beh 20k per una carenata pochi pochi non sono.
Che anno e'?
Comunque dovresti avere un anno di garanzia.

e del 2002 circa 5000 km l'anno ha fatto,dici che sono tanti
Old 30-10-2006, 21:35   #18
Athlon
Senior Member

Quote:
Il fatto è che io sono ancora in rodaggio e mi han detto di non tenere una velocità costante

non tenere una velocita' costante significa che fai 5-10 km a 90 Km/h , altri 5-10 a 95 Km/h poi fai 10-15 Km a 100 Km/h , poi ne fai 3-4 ad 85 Km/h.

in pratica devi evitare di fare piu' di 50-100 Km sempre allo stesso regime

non che devi andare avanti a zompettoni
Old 30-10-2006, 21:37   #19
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
ha 20mila km quindi il rodaggio e finito,a proposito mi hanno detto che sono pochi come km per un 600,tu sai in media quanti se ne possano fare con una moto cosi?
azz se è dell'ultima generazione pochi nn sono, poi nn so 20k km se ha pochi anni mi sa molto di pista visto che farci molti km di fila cn una supersport nn è tanto facile imho

cmq è normale che scalda, e personalmente nel traffico nn la userei, mi sembra un'offesa
Old 30-10-2006, 21:38   #20
Athlon
Senior Member

Quote:
ma per curiosita ma sei un meccanico e solo un appassionato???
normale apppassionato neofita ... e fidati che c'e' moltissima gente che la sa molto molto molto piu' lunga di me

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Cybersecurity nel manifatturiero: basta ...
Una distro Linux per creare una console ...
Amazon Warehouse 'segreto': il 20% di sc...
Chrome è salvo, nessun obbligo di...
Apple ha realizzato un nuovo assistente ...
ChatGPT, OpenAI corre ai ripari: nuove p...
Fuga di cervelli da Apple: pioggia di mi...
OpenAI acquisisce Statsig per 1,1 miliar...
Crypto fuori controllo: l'Ucraina rischi...
Anthropic chiude un round da 13 miliardi...
Cloudflare blocca un DDoS record: picco ...
Laowa 8-15mm f/2.8 FF Zoom Fisheye &egra...
PS5: il presidente di Capcom critica il ...
La mirrorless Nikon Z6III si aggiorna gr...
Philips punta ai creativi con un nuovo m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian