Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2006, 17:44   #1
grosso999
Senior Member

L'Avatar di grosso999

Iscritto dal: Mar 2006
sospensione patente?

Ciao, scrivo qui anche se non sono sicuro che questa sia la sezione migliore ma non saprei dove scriverlo altrimenti.
Allora io la scorsa settimana sono uscito di strada con la macchina, non mi sono fatto troppo male ma ho distrutto la macchina, sono stato in prontosoccorso e lì è venuto un poliziotto.
Io ho la patente da 1 anno e mezzo, nell'incidente che ho fatto ero solo in macchina, non ho colpito nessuna macchina e non ho fatto nessun danno a persone o cose (eccetto degli alberetti sul bordo della strada); il test alcool e droga era negativo.
La mia domanda è: rischio che mi levino dei punti? ma soprattutto rischio che mi venga sospesa la patente? se si per quanto?
sono particolarmente preoccupato perchè una persona mi ha detto che rischio 4 mesi...
Siccome sul libro della patente leggo che una persona sotto effetto di droghe rischia da 15 giorni a 3 mesi, nel mio caso mi sembrerebbe un tantino eccessivo...
Siccome sono molto preoccupato qualcuno di voi sa rispondermi?
grazie
grosso999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 17:49   #2
jesusquintana
Member

L'Avatar di jesusquintana

Iscritto dal: Apr 2004
so che in questi casi posso disporre la revisione della patente, non so per la sospensione
Old 19-10-2006, 17:51   #3
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da grosso999
Ciao, scrivo qui anche se non sono sicuro che questa sia la sezione migliore ma non saprei dove scriverlo altrimenti.
Allora io la scorsa settimana sono uscito di strada con la macchina, non mi sono fatto troppo male ma ho distrutto la macchina, sono stato in prontosoccorso e lì è venuto un poliziotto.
Io ho la patente da 1 anno e mezzo, nell'incidente che ho fatto ero solo in macchina, non ho colpito nessuna macchina e non ho fatto nessun danno a persone o cose (eccetto degli alberetti sul bordo della strada); il test alcool e droga era negativo.
La mia domanda è: rischio che mi levino dei punti? ma soprattutto rischio che mi venga sospesa la patente? se si per quanto?
sono particolarmente preoccupato perchè una persona mi ha detto che rischio 4 mesi...
Siccome sul libro della patente leggo che una persona sotto effetto di droghe rischia da 15 giorni a 3 mesi, nel mio caso mi sembrerebbe un tantino eccessivo...
grazie
bisognerebbe vedere anche il motivo per cui sei andato a sbattere...
per un eccesso di velocità anche alto rischi la decurtazione in misura credo variabile dei punti e una multa salatissima, ma non la sospensione o il ritiro.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 17:54   #4
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Ma va ma che ti devono fare?? Non eri ubriaco ne drogato non hai fatto nessun dannu pubblico, hai semplicemente sbandato al massimo.. e può capitare.. che vuoi che ti facciano?? Al massimo ma proprio al massimo una multa per eccesso di velocità.. ma non vedo come possano accertare a che velocità andavi visto che eri da solo..
Io direi che puoi stare tranquillo.. Al massimo massimo vai alla caserma dei carabinieri + vicina, spiega tutto il fatto e vedi cosa ti dicono..
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 17:58   #5
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
e che vuoi che ti facciano? i test erano a posto e perdere il controllo vuoi per un colpo di sonno o altro è un attimo
Old 19-10-2006, 17:59   #6
grosso999
Senior Member

L'Avatar di grosso999

Il motivo per cui sono andato a sabattere era che ho perso il controllo della macchina e sono andato fuori strada.
Ero su una strada extraurbana, come velocità direi 100 all'ora massimo 110.
Old 19-10-2006, 18:05   #7
grosso999
Senior Member

L'Avatar di grosso999

Quote:
Originariamente inviato da (neo)
Ma va ma che ti devono fare?? Non eri ubriaco ne drogato non hai fatto nessun dannu pubblico, hai semplicemente sbandato al massimo.. e può capitare.. che vuoi che ti facciano?? Al massimo ma proprio al massimo una multa per eccesso di velocità.. ma non vedo come possano accertare a che velocità andavi visto che eri da solo..
Io direi che puoi stare tranquillo.. Al massimo massimo vai alla caserma dei carabinieri + vicina, spiega tutto il fatto e vedi cosa ti dicono..
Io la penso esattamente come te solo che avendo sentito questa voce dei 4 mesi sono preoccupato.
Old 19-10-2006, 18:15   #8
QuartQ°
Junior Member

L'Avatar di QuartQ°

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
La prossima volta presta ancora più attenzione e prudenza
QuartQ° è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 18:18   #9
caosss
Senior Member

L'Avatar di caosss

Iscritto dal: May 2003
se uno guida e si pianta per i cazzi suoi rischia qualcosa?
perche'?

e lo sbirro chi l'ha chiamato?
Old 19-10-2006, 18:28   #10
grosso999
Senior Member

L'Avatar di grosso999

Quote:
Originariamente inviato da caosss
perche'?

i passantiì hanno chiamato ambulanza e vigli del fuoco, hanno fatto le cose in pompa magna insomma, e penso che essendo stato portato via in ambulanza al prontosoccorso sia stato l'ospedale a chiamarlo.
Poi alla fine mi sono solo fatto dei tagli alle mani con i pezzetti di vetro del parabrezza...
Old 19-10-2006, 18:37   #11
caosss
Senior Member

L'Avatar di caosss

mi han detto che per legge non puoi piantarti...quindi e' possibile che qualcosa succede...

ora uno non puo' manco piantarsi per i cavoli suoi con la macchina
Old 19-10-2006, 18:39   #12
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
perche'?

perchè se al posto che per un errore è finito fuori strada perchè pieno di alcool o di droga è giusto che gli venga ritirata la patente, dato che ha fatto correre un grosso rischio a automobilisti e pedoni.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 18:41   #13
caosss
Senior Member

L'Avatar di caosss

vabbe' se e' drogato e' un'altra storia
se sei alcolico o drogato non puoi manco guidare anche se guidi bene
Old 19-10-2006, 18:45   #14
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
vabbe' se e' drogato e' un'altra storia
se sei alcolico o drogato non puoi manco guidare anche se guidi bene

vero, ma dato che non capita spesso di uscire di strada da sani è giusto che indaghino.
se gli hanno fatto i test e non è risultato nulla secondo me rischia solo una multa per guida pericolosa o simile (in teoria anche in caso di colpo di sonno saresti sanzionabile, dato che il CdS dice che si puo' guidare solo se le condizioni psicofisiche lo consentono).
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 19:01   #15
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da grosso999
grazie
La sospensione della patente viene disposta dal giudice penale solo a conclusione di un procedimento per lesioni, che viene avviato a querela di parte. Ovvero dovresti querelarti e vincere la causa contro di te!
Tuttavia, in caso di un incidente con lesioni, il prefetto può di sua iniziativa emanare già da subito un provvedimento di sospensione temporaneo
anche in mancanza di querela (anche se qui la giurisprudenza è discorde), in attesa di questa e del relativo procedimento penale.
Nei casi di incidente tra due veicoli, quindi effettivamente rischi di vederti sospendere la patente anche per 4 mesi (i 90 giorni di tempo che ha la controparte per presentare la querela più il tempo che ci vuole per far ritirare il provvedimento temporaneo una volta scaduti i 90gg), ed anche se hai ragione.
Nel tuo caso il problema non si pone, tuttavia potresti incappare (è raro ma è successo) in un Prefetto "distratto" che vede solo che hai causato un incidente con ferito (senza notare che il ferito sei tu), e procedere con la sospensione, in questo caso puoi fare subito opposizione, ma prima che si sbrighi tutta la pratica, un mesetto senza patente lo devi preventivare.
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 19:38   #16
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
Come hai fatto ad andare a sbattere?
A quanto andavi?

(sono due domande separate, non in relazione...)
Old 19-10-2006, 20:03   #17
grosso999
Senior Member

L'Avatar di grosso999

Quote:
Originariamente inviato da Syd Barrett
Come hai fatto ad andare a sbattere?
A quanto andavi?

(sono due domande separate, non in relazione...)
mi ricordo che stavo per invadere l'altra corsia, ho sterzato a destra e da quel momento ho perso il controllo del mezzo.
come velocità circa sui 100 all'ora anche se cmq in quel momento non ho fatto tanto caso al tachimetro...
Old 19-10-2006, 20:09   #18
ilprincipe78
Member

Iscritto dal: May 2004
Dovresti preoccuparti di stare più attento la prossima volta, e ringraziare che ti è andata bene.
L'automobile era di tua proprietà?
ilprincipe78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 20:10   #19
grosso999
Senior Member

L'Avatar di grosso999

Quote:
Originariamente inviato da baolian
La sospensione della patente viene disposta dal giudice penale solo a conclusione di un procedimento per lesioni, che viene avviato a querela di parte. Ovvero dovresti querelarti e vincere la causa contro di te!
Tuttavia, in caso di un incidente con lesioni, il prefetto può di sua iniziativa emanare già da subito un provvedimento di sospensione temporaneo
anche in mancanza di querela (anche se qui la giurisprudenza è discorde), in attesa di questa e del relativo procedimento penale.
Nei casi di incidente tra due veicoli, quindi effettivamente rischi di vederti sospendere la patente anche per 4 mesi (i 90 giorni di tempo che ha la controparte per presentare la querela più il tempo che ci vuole per far ritirare il provvedimento temporaneo una volta scaduti i 90gg), ed anche se hai ragione.
Nel tuo caso il problema non si pone, tuttavia potresti incappare (è raro ma è successo) in un Prefetto "distratto" che vede solo che hai causato un incidente con ferito (senza notare che il ferito sei tu), e procedere con la sospensione, in questo caso puoi fare subito opposizione, ma prima che si sbrighi tutta la pratica, un mesetto senza patente lo devi preventivare.
ti ringrazio per la tua risposta chiara, per caso hai a che fare con queste cose per lavoro?
ho appena letto l'art, 117 del codice della strada e dice: "Per i tre anni successivi alla data del conseguimento della patente di categoria B, non e' consentito il superamento della velocita' di 100 km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali."
Io ho la patente da 1 anno e mezzo e per quanto riguarda la velocità sarà stato circa 100 all'ora ma non potrei giurarlo.
i poliziotti non possono mica dire in base alle condizioni della macchina che andavo oltre i 90 vero?
Old 19-10-2006, 20:13   #20
grosso999
Senior Member

L'Avatar di grosso999

Quote:
Originariamente inviato da ilprincipe78
Dovresti preoccuparti di stare più attento la prossima volta, e ringraziare che ti è andata bene.
L'automobile era di tua proprietà?
io mi son solo fatto dei tagli alle mani, quindi fisicamente mi è andata decisamente bene rispetto alla macchina che l'ho portata a demolire
la macchina era intestata a me, me l'avevano regalata i miei genitori di 2 mano, ed è questo che mi rende triste
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian