|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
[VB.NET] Ricerca all'interno del database
come posso fare delle ricerche (tramite query) tra le mie tabelle?? Premetto che utilizzo un database access.
In sql è SELECT nome1 FROM tabella WHERE trova = a_qualcosa a me interessa in primis il metodo per effettuare la ricerca... tipo non so inserire la query all'intero di un button e per seconda cosa far si che a_qualcosa corrisponda ad esempio alla mia textbox. Grazie Ultima modifica di Traxsung : 17-10-2006 alle 00:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Lugano (Svizzera)
|
Se posso permettermi di darti un consiglio ti suggerirei non aprire un thread per ogni inghippo che trovi nello sviluppare il tuo applicativo ma raggruppa le richieste in uno solo
![]() Comunque per effettuare delle select prova con un codice del genere: Codice:
Dim singleResult As String Dim dbConn As New OleDbConnection("bla bla bla connection string") Dim dbCmd As New OleDbCommand("SELECT field FROM tabella1 WHERE field2='foca'", dbConn) singleResult = dbCmd.ExecuteScalar Codice:
Dim multipleResults As New ArrayList Dim dbReader As OleDbDataReader Dim dbConn As New OleDbConnection("bla bla bla connection string") Dim dbCmd As New OleDbCommand() Dim dbAdapter As New OleDbDataAdapter(dbCmd) dbAdapter.Connection = dbConn dbAdapter.CommandType = Data.CommandType.Text dbAdapter.CommandText = = "SELECT field FROM tabella1 WHERE field2 like '*ini' dbReader = dbAdapter.SelectCommand.ExecuteReader(Data.CommandBehavior.Default) If oleDBReader.HasRows Then While oleDBReader.Read multipleResults.Add(dbReader .Item("fieldName").ToString) End While End If dbReader .Close() dbConn.Close() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Certo tutti i consigli sono ben accetti... ma però credo che inserendo più Thread all'interno di uno solo.... magari andrei off topic.
Ho visto il tuo codice... Codice:
Dim dbCmd As New OleDbCommand("SELECT field FROM tabella1 WHERE field2='foca'", dbConn) a me interessa che field2 sia uguale ad esempio a textbox1 Come sarebbe la sintassi corretta ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Lugano (Svizzera)
|
Quel field2 si riferisce al nome della colonna del dato che ti interessa, mentre 'foca' (non sono riuscito a inventarmi nulla di meglio
![]() Quindi con il testo che inserisci in textbox1 indichi che colonna selezioni per la clausola WHERE, è quello che vuoi? Comunque Codice:
Dim dbCmd As New OleDbCommand("SELECT field FROM tabella1 WHERE " & textbox1.Text & "='foca'", dbConn)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:50.