|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
asus gt 7900 &smartdoctor
Vi propongo un dilemma, forse per voi banale, ma per me una stranezza.
Vi chiedo questo: la 7900 della versione asus, cioè la ASUS EN7900GT, ha per caso bisogno dell'utility smartdoctor per funzionare? Lo dico perché il manuale della scheda invoglia all'istallazione di questo, al fine di un migliore raffreddamento della scheda, il che è anche vero perché ho notato che nell'utilizzo dei videogiochi il sensore rileva una una media circa di 3 gradi in meno. La premessa è questa, io non voglio overcloccare, mi va bene la scheda che gira liscia, anche perché ha una potenza esagerata e i giochi vanno tutti al massimo dettaglio, e personalmente temo, con lo smartdoctor in bella vista e sempre aperto, di alterare per una svista o che so io i parametri cruciali della scheda e possibilmente di danneggiarla. Oltretutto poi il calore generato non oltrepassa i 61 gradi (senza smartdoctor) e è sempre ampiamente sotto la soglia del rosso e del giallo (ovvero il "fuorigradi") del sensore visualizzato dal driver asus. Insomma la scheda, dal punto di vista del surriscaldamento e della conseguente durata nel tempo, si sa gestire da sé col proprio bios o ha proprio bisogno del software aggiuntivo per evitare alla lunga di "cuocere a fuoco lento"? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
scusate
aggiungo che la scheda di cui parliamo è costruita sì dalla asus, ma progettata da nvidia, quindi per default dotata di parametri di esercizio standard dettati da quest'ultima nella reference board generale del prodotto. Perché allora la 7900GT dovrebbe necessitare l'utility di asus per il suo corretto e sicuro funzionamento? Qualcuno sa chiarimi questo mio dubbio? vi ringrazio up |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Ciao approfitto del tuo topic per chiederti una delucidazione riguardo la asus 7900gt.
Anche io la posseggo ed anche io ho installato smartdoctor versione 4.90, solo che a me visualizza solo "engine e memory" da poter variare. Non mi visualizza nientaltro. Né la temp della gpu né la ventola né tanto meno le tensioni. Volevo capire se tu sei stato più fortunato e se si qual' è la tua configurazione. La mia configurazione è: Sistema operativo Windows Media Center Edition CPU AMD Athlon 64 X2 4600+ dual core Mem corsair 2X1 GByte PC6400 800Mhz SK Madre ASUS M2N sli Deluxe HD 2X1 Maxtor 250GByte SATA II in Raid 0 Sk Video ASUS EN7900GT Ah! dimenticavo. Per l' uscita TV come fai? Io ho trovato solo il cavo per l'HDTV nella scatola, quello componente a tre colori rosso, blu e verde e sto impazzendo per far funzionare qualunque altro cavo per riuscire a mandare l'output della scheda video su PAL. Ho anche mandato una mail al supporto asus ma non mi hanno risposto. Aiutami se puoi. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Alla asus davvero non brillano x cortesia, ho inviato due e-mail di richiesta consigli e non mi hanno mai dato una benché minima risposta.
Il mio purtroppo e per fortuna (così infatti ho avuto i soldi per la 7900GT! CPU AMD Athlon 64 3800+ singolo core Mem v/spectek 2X500 M 533Mhz SK Madre ASUS M2N sli HD 2X1 Maxtor 250GByte SATA II in Raid 0 Sk Video ASUS EN7900GT il mio case è questo: http://www.computershop.pisa.it/Cata...gli.asp?id=885 e come vedi ha una feritoia da una parte perché sbollisca la scheda grafica il mio alimentatore invece questo: http://www.computershop.pisa.it/Cata...li.asp?id=1365 Ma, io direi che ci puoi stare, anche se i dati non vengono rilevati dallo smartdoctor: dei tecnici mi hanno detto che la scheda funziona autonomamente, per cui lo smartdoctor è una chicca adatta ai fanatici dell'hardware. E poi sembra di pilotare un elicottero quando è attivato, in effetti il sistema fa veramente un baccano del diavolo. Trovo che la 7900GT, di qualsiasi costruttore, sia veramente una scheda eccezzionale anche se ora come ora è parecchio scaduta nella considerazione dei giocatori hardcore, che attualmente stanno venerando al suo posto la 7950 GX2. Cmq per la televisione ti sconsiglio, vedi molto peggio rispetto allo schermo del personal, a meno che non sia un display digitale. Io ho un monitor 19 pollici vecchio ma in gamba, uso quello. Vedi tu se il gioco vale la candela. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:15.