|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
AIUTO JAVA CONCORRENTE!!!
Ciao a tutti.
C'è questo bel progettino da consegnare entro lunedi alle 19... e faccio fatica a fare operazioni basilari come: far comunicare tutti i thread "avventore" con il "cameriere", impostare i tempi richiesti ecc. vi allego il testo del progetto, sperando che qualche buona anima abbia voglia di darmi una mano! grazie in anticipo a chiunque mi saprà dare una mano, Elias ps: per ora NON mi funziona questo: In pratica stò cercando di inviare al Cameriere, le richieste di 5 Avventori (la richiesta è sotto forma di Stringa) che viene inviata al Cameriere. Il cameriere deve gestire una coda di richieste. Per maggiori info vedere l'allegato (TESTO COMPLETO). Codice:
class Main {
public static void main(String[]args) {
String m1 = "O sole mio";
String m2 = "Sucastaminchia!";
String m3 = "Bad";
String m4 = "Drop the bombshell";
String m5 = "Just be";
String wait = "wait";
Cameriere cam = new Cameriere("wait");
Avventore av1 = new Avventore(m1);
Avventore av2 = new Avventore(m2);
Avventore av3 = new Avventore(m3);
Avventore av4 = new Avventore(m4);
Avventore av5 = new Avventore(m5);
av1.start();
av2.start();
av3.start();
av4.start();
av5.start();
cam.start();
}
}
public class Cameriere extends Thread{
String canzone;
public Cameriere(String canz) {
canzone = canz.toString();
}
public String receive() {
String ricevuta;
synchronized(canzone) {
if(canzone == null)
ricevuta = null;
else
ricevuta = canzone.toString();
}
return ricevuta;
}
public void run(){
String ricevuta;
while(!isInterrupted()) {
if((ricevuta = receive()) == null) {
try {
sleep(1000);
}
catch(InterruptedException e){
return;
}
}
System.out.println("\nCAMERIERE - canzone ricevuta: "+ricevuta);
}
}
}
public class Avventore extends Thread{
String canzone;
public Avventore(String canz) {
}
public void transmit(String canz) {
synchronized(canzone){
}
}
public void run(){
int sleepTime = 50;
System.out.println("\nAVVENTORE - canzone scelta: "+canzone);
try {
if(!isInterrupted()) {
sleep(1000);
transmit(canzone);
if(isInterrupted())
return;
sleep(sleepTime*3);
}
} catch(InterruptedException e){}
System.out.println("\nAVVENTORE - canzone inviata: "+canzone);
}
}
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Ma il problema che ti da qual'è? semplicemente non funziona?
ps.non hai inserito il "TESTO COMPLETO" |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
A meno che non mi sia sfuggita qualche variabile è tecnicamente impossibile che i tuoi Avventori ed il Cameriere possano interagire in un qualsiasi modo: non c'è alcun "valore condiviso" tra cam, av1, av2, av3, av4, e av5.
Dovete fare un esercizio sulla "meccanica della concorrenza" (neologismo |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Il programma non funziona semplicemente perchè non hai implementato alcun meccanismo di sincronizzazione tra i thread.
Prima di tutto ti consiglio di implementare una classe che funge da oggetto condiviso, a cui gli avventori (produttori) ed il cameriere (consumatore) accedono in modo mutualmente esclusivo. E' un classico problema produttore-consumatore: onestamente ho modificato il tuo codice affinche funzioni, ma non mi sembra corretto postarlo sennò dubito che impari qualcosa
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
In verità ho peccato di avventatezza. Qualcosa di condiviso c'è. E' persino qualcosa di usabile per sincronizzare dei Thread. Ma, non so perchè, dubito che sia stato contemplato durante la scrittura del programma.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Per Brinch Hansen e C. A. R. Hoare si staranno rivoltando nella tomba
cerca in giro esempi di monitor o semafori....vedi che n on è molto difficile, se hai problemi chiama
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Quote:
avevo proposto il monitor solo per avere un gestore della situazione, visto che manca qualcosa da condividere.......
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Basta una classe aggiuntiva (piccolissima) che faccia da pool di dati, con 2 metodi definiti "synchronized": get() e put(). Il pool può contenere un solo dato o più di uno, l'importante è che la classe abbia un flag che, nel caso indichi buffer pieno, mette i thread in wait() fino a quando qualcuno non fa notifyAll() (sempre all'interno dell'oggetto). Insomma, implementare una sezione critica per condividere dei dati.
Ripeto, avrei modificato il programma per farlo funzionare in questo modo, al limite posto solo il codice della classe condivisa, postare tutto mi sembra non didattico (che poi è lo scopo di elias86 mi pare imparare java Ah, ovviamente il main istanzia (crea con new...) UN oggetto condiviso, che viene passato nel costruttore di tutti i thread (sia gli avventori-produttori che il "cameriere"-consumatore)per essere usato. Non è che tutti i thread devono creare un'istanza dell'oggetto condiviso, altrimenti non sarebbe più condiviso EDIT: Non c'è bisogno né di semafori né di altro in questo caso, bastano i metodi "synchronized" di una classe istanziata come oggetto condiviso, poi fa tutto java. Se poi si vuole un meccanismo di segnalazione o altro, ci sono altre strutture dati come i semafori, ma non mi pare questo sia il caso onestamente EDIT 2: in effetti meglio postare almeno il codice della classe condivisa, così che possa essere esaminato: Codice:
public class DataPool {
private String data;
private boolean available;
public DataPool()
{
this.data = null;
this.available = false;
}
public synchronized String get()
{
while (available == false) {
try {
wait();
} catch (InterruptedException e) { }
}
available = false;
notifyAll();
return data;
}
public synchronized void put(String data)
{
while (available == true) {
try {
wait();
}
if (this.data == null)
this.data = new String;
this.data = data;
available = true;
notifyAll();
}
}
Codice:
while (counter >= DIM_MAX) //DIM_MAX è la dimensione dell'array dei dati
{
try...
Codice:
public class DataPool {
private String[] data;
private boolean available;
public DataPool()
{
this.data = null;
this.available = false;
}
public synchronized String[] get()
{
while (available == false) {
try {
wait();
}
available = false;
notifyAll();
return data;
}
public synchronized void put(String threadId, String data)
{
while (available == true) {
try {
wait();
}
if (this.data == null)
this.data = new String[2];
this.data[0] = threadId;
this.data[1] = data;
available = true;
notifyAll();
}
}
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson Ultima modifica di -fidel- : 14-10-2006 alle 08:38. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.