|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
|
Vi è mai capitato di notare variazioni in overclock cambiando alimentatore?
Ciao ragazzi!
Come da titolo...vi è mai successo di ottenere variazioni dei risultati in overclock semplicemente cambiando alimentatore? Questo vale sia per il processore che per la scheda video... Per esempio...una frequenza che prima raggiungevate solo con un certo voltaggio, cambiando alimentatore siete riusciti ad ottenerla con voltaggio inferiore ( o cose simili) oppure siete riusciti ad arrivare ad una frequenza tot che prima non riuscivate a tenere stabile nemmeno sparando 2 volt sulla cpu (ovviamente sagero ![]() Ve lo chiedo perché mi sono venuti dei sospetti sul mio Enermax da 470W che probabilmente non riesce ad alimentare tutto il papocchio che ho dentro il case...cioè: 1 Venice@ 2600Mhz@1,45V 2x1gb di ram@ 260mhz@2,5V! 2 Hd da 80Gb Maxtor P-ATA 1 6800Ultra + Arctic silencer 5 rev.2 2 ventole da 80x80 sul dissipatore della cpu (ho un Hyper 6) 2 Ventole 120x120 1 Ventola 80x80 sui mofset 1 Masterizzatore CD 1 Masterizzatore DVD 1 Floppy Senza contare che questo alimentatore ha il connettore di alimentazione a 20 pin mentre la mainboard (DFI Nf4 Ultra-D) è a 24pin (uso un adattatore 20>24). Inoltre la mia 6800Ultra quando è impostata al voltaggio di default (1,4V) di tanto in tanto avviando il pc mi fa spuntare degli artefatti sin dalla prima schermata di POST ma premendo ctrl+alt+canc (cioè riavviando) il tutto ritorna alla normalità senza artefatti nemmeno durante i giochi. Impostando il voltaggio a 1,3V lo stesso problema si ripresenta più raramente mentre tenendola a 1,1V (ho una Ultra culata ![]() Suppongo quindi che sia l'alimentatore a non fornire sufficiente energia rispetto a quanto ne chieda la vga con quei voltaggi. Sto meditando quindi di cambiare alimentatore per essere più sicuro...ma questo è un altro argomento...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
|
Si mi è capitato più di una volta. Avevo un LC Power 550W (che per carità è ottimo per quanto costa) ma superata una determinata soglia di OC iniziava a sbarellare poverino. Preso il Tagan 580W U22 e ho superato agevolmente quel limite.
![]() E' normale che un alimentatore "alla frutta" inizi a rompere le scatole su OC un pò troppo spinti (o su un pc con molte periferiche da alimentare). ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Bene...o male...dipende dal punto di vista!
![]() Adesso dovrò provvedere all'acquisto di un buon alimentatore. Mi hanno consigliato gli OCZ da 600-700W oppure i Silverstone sempre da 600-700W...ma forse sto andando OT. Cmq se qualcun'altro avesse esperienze simili si faccia avanti! ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Artena (RM) Squadra:Juventus F.C.
|
Quote:
bell'avatar ![]() ![]() FINE OT ![]()
|Antec DF35|Corsair HX620w|Intel i7 920@3.8ghz|AC Freezer Xtreme|Asus P6T dlx|3x2gb Apacher 2000mhz|Gigabyte GTX660 OC 2GB|Crucial M4 128gb|Empire Ps-2120d| DAW:|Corsair CX430|Phenom II x4 955BE @3.8ghz vdefault|CM Hyper412S|Asus M4A89GTD-Pro|4x2gb Corsair|Gainward HD4670 512MB|2x500gb Seagate|M-Audio Delta 1010lt|
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
|
Come no se mi è capitato di vedere differenze... ad esempio, cambiando ali (da 500W a 450W) il pc misteriosamente funzionava in oc e non si resettava ogni volta che partiva un gioco - per via dei bassi(ssimi) amperaggi del 500W non di qualità. Adesso, quando parte un'applicazione 3D, si sentono le ventole che calano di qualche giro (ho ordinato un OCZ da 520W effettivi e Vregolabili)
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
avevo un'alì da 350w
su un xp2100@2580mhz@liquido e vga geffo4 4200 bene o clokkavo il procio o clokkavo la vga presi poi un chieftech 360w e clokkavo tutto alla grande!(arrivai con il procio a 2680mhz,acqua fredda,e con la vga sotto tec a 390/700) inimmaginabile prima ![]() eh sì un buon alì in overclock pesanti fà la differenza! ora con il tagan 530w godo come un porcello con il mio alieno p4 631 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
prenditi un bel tagan 580w e via!
soldi veramente ben spesi!eheheheh ![]() ![]() e tranquillo che problemi non ne hai più! eh sì quelle vga ciucciano Ampere sui +12v come spugne! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Io pensavo al FORTRON 600W Epsilon che ho trovato a 112€ + s.s. Mi hanno detto che è uno dei migliori insieme all'OCZ (praticamente lo stesso ma rimarchiato). Il Tagan 580W quanto costa?
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: CE
|
Il tagan costa piu o meno lo stesso, ma chiedi un po' nella "guida agli alimentatori" o vai su extremesystem ed anandtech vedi un po' dei Seasonic o dei Fortron che ne dicono
![]() Ciao
Vendite: robertomsta, WildCat Hendrix, TNOTB, enricoa, xketto85x, albert78. Acquisti: monopalla, fingolfin77. Fatti...non pugnette! ![]() ![]() Ultima modifica di Mexier : 03-07-2006 alle 13:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
A me di default non arriva neanche a 700/700, rivatuner si blocca!!!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:00.