|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
scheda di rete e audio stesso IRQ ... Problemi
Due giorni fa ho aperto due post: uno sulla casuale perdita della connessione di rete (scheda di rete) e l'altro su amaroK che funzionava in modo casuale (scheda audio) .
Credo di aver capito il problema entrambi condividono l'irq5 e in modo a me non conosciuto si influenzano con rispettivi malfunzionamenti...... Dove in Suse 10.1 vado ad impostare gli irq? (semmai il 5 per l'audio ed il 10 per la rete) e soprattutto come rendo permanenti queste modifiche? Attenzione: il modulo della scheda di rete, una 3com 3c509, non viene caricata automaticamente, per farlo caricare al boot ho messo un "modprobe 3c509" nel file /etc/init.d/boot.local CREDO che non sia il posto corretto, con Ubuntu lo mettevo in /etc/modules ma qui il file non lo trovo ..... dove lo posso inserire semmai specificando irq=10 ![]() Grazie
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Glli irq dei dispositivi pci sono in genere condivisi a coppie di slot. Cambia slot a una delle due schede e controlla l'irq che viene assegnato. Sul manuale della scheda madre dovresti avere i dettagli su come gli slot condividono le linee.
Non è frequente che ci siano problemi con irq condivisi, ma se hai questo sospetto non costa nulla fare una prova.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Turin
|
un'altra soluzione potrebbe essere cambiare gli IRQ tramite il BIOS.
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Milano
|
la tua risposta mi facapire che ho dimenticato una specifica sono due schede ISA pnp.
Mi ricordo che da qualche parte (monitor kde interrupt) le ho viste tutte e due su irq5..... se rimuovo un modulo (3c509) e lo ricarico quasi tutto ok il 3c509 si sitema sul 10 ma al boot sono entrambe sul 5. fai anche caso al modo in cui carico il modulo di rete.... EDIT: quando ci sono i problemi (ossia prima che io li sistemi a mano dalla shell dopo ogni boot la scheda audio da il play con buchi audio ongi 2 secondi circa (si svuota il buffer della scheda e non viene ricaricato? ![]() Ciao
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * Ultima modifica di digieffe : 12-10-2006 alle 10:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.