|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Latina (LT)
|
Cavo di rete di quasi 40metri
Ho fatto un cavo di rete dritto (quindi da collegare tramite hub-switch) di quasi 40mt.
Ho preso il tester e mi ha dato tutte le luci accese e quindi sembra funzionare. Allora ho fissato al muro con i chiodi tale cavo e poi col tester ho ricontrollato per sicurezza e l'esisto è stato ancora una volta positivo. Collego tale cavo ad un hub-switch ed il led relativo lampeggia come se non sempre facesse contatto. Ho provato anche un'altro hub-switch ma stessa cosa. Che vuol dire? Devo provare un hub più buono? Devo usare dei connettori RJ45 più buoni e non quelli in plasticaccia trasparente? Devo provare a fare il cavo cross e collegarlo senza hub-switch? DEVO CAMBIARE CAVO (speriamo di no senno mi sparo) ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
|
Controlla se hai fatto per bene i collegamenti dei plug rispettando le coppie di fili, 40mt non sono eccessivi.
Verifica qui i collegamenti, entrambi i plug devono essere uguali, sono tutti in plastica. http://www.datalinkcom.net/rj45_pinout_wiring.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
Quote:
![]() a proposito... hub-switch non ha senso... o è un hub, o è uno switch
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
i plug sono identici ed entrambi di plastica trasparente. riprovo a rifarli, ma non ci spero molto. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
UN ALTRO ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
ho ricontrollato e credo di aver capito:
tale cavo è un cavo sempliciotto e non schermato bene (o affatto) e quindi non ce la farà mai vosto che passa in delle canalino vicino dei cavi ellettrici alcuni dei quali portano corrente ad uno dei due computer a cui è collegato questo cavo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
Per quanto riguarda il tester che possiedi , non devi prendere a la lettera quello che ti dice. Un tester economico ti dice soltanto se ogni filo del cavo ha la sua corrispondenza, non ti dice niente a proposito della sua capacità di trasportare dati a 10/100/1000 Mbps. Una volta che sei sicuro delle corrispondenze devi guardare le specifiche del cavo di rete. Per andare sul sicuro prendi un ftp 5e rigido di gran lunga sopra a quello che deve fare!
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ma che intendi x buona crimpatura? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Firenze
|
Per buona crimpatura intendo crimpare con una buona pinza e con esperienza (non con il cacciavite
![]() Cmq non stare a dannarti l'anima, prendi un buon cavo!
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]()
Desktop: M/B Asus A7N8X-E Deluxe - Cpu AMD Athlon XP 2500@3200 FSB 200Mhz - Ram 2x512 DDR Pc400 - Video Sapphire x1600Pro AGP - Hd 2xSeagate Barracuda 7200.7 Sata 80Gb Raid0 Notebook: Acer Aspire 5024 - Turion64 ML34 - Ram 1280 Mb pc333 - X700 Mobility - Hd Seagate 4200rpm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
ho la pinza per crimpare, quindi su quello non ci sono problemi, però in effetti è meglio un cavo buono e passa la paura solo che adesso devo rifare tutto di nuovo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
ma influiscono anche i plug rj45?
ne esistono di buoni e di cattivi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Faenza[RA]
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Kandahar
|
Controlla con attenzione i colori della connessione al PLUG, lo strumento ti dice solo se i pin sono collegati 1 all' 1 - 2 al 2 etc etc . Per i pin 1-2 e 3-6 devi usare 2 coppie di fili, per coppia intendo per esempio arancio-arancio/bianco o verde-verde/bianco. Per esser sicuro usa lo standard T-568B per i cavi dritti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Il cavo va crimpato esattamente come questo schema:
![]() Il problema è che le spire di ogni coppia hanno passo differente, per minimizzare i battimenti di frequenza e le interferenze. Se per distanze brevi i colori a volta non sono importanti, nel tuo caso è assolutamente necessario rispettarli! HTH Zappa
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
ok grazie ragazzi
;-) faccio un'ultima crimpatura sennò poi cambio cavo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.