|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
|
Domanda su pastiglie freni
Ciao a tutti, ho sostituito le pastiglie dei freni da circa 3000 km alla mia Punto JTD del 2003.
Però noto che spesso in retromarcia quando tocco il pedale del freno fanno un "TOC", mentre andando normalmente non lo fanno. Volevo sapere se è il caso di farle vedere oppure può essere "normale", nel senso che non danno problemi a lungo andare. Grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
non sono le pastiglie, è il ripartitore di frenata, e lo ha sempre fatto ma credo tu non ci abbia mai fatto caso
lo deve fare solo la prima volta che freni in retro, se premi due volte sul pedale la seconda non lo deve fare |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
Quote:
inoltre quando freno, anddando in avanti, sento un rumore tipo strofinio, non di ferro però, come se ci fosse dello sporco sui dischi che viene grattato via. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Ciao grazie per la risposta.
ieri sera ho proprio voluto provare : la prima volta l'ha fatto forte, poi premendo altre 2 o 3 volte me l'ha fatto un'altra volta molto piano (quasi non si sentiva) poi non l'ha più fatto !! A volte invece non lo fa proprio !! Con le vecchie pastiglie ti assicuro che non l'ha mai fatto o se lo faceva non era percettibile!! Non pensavo al ripartizionatore...pensavo alla pastiglia che si muove!! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
Lo conosco, gli avevo mandato una mail...lo può fare anche 2 volte, l'importante è che si stabilizzi e poi non lo deve più fare ! |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
ma effettivamente lo schiocco che sente cosa è? in che senso è il ripartitore? perchè lo faceva pure la mia vecchia R19, mentre tutte le macchine attuali non lo fanno più (due megane e una volvo). |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Sinceramente come funzioni non lo so.
Da quello che ricordo (avendo letto un articolo tempo fa) è legato all' ABS e serve a suddividere la frenata sulle 2 ruote, a seconda della guida che stai facendo al momento della frenata e alla condizione delle 2 ruote che può essere diversa. Qualcuno più bravo di me te lo può spiegare meglio. Sinceramente che l'avesse sempre fatto non mi risulta...ora che ho cambiato le pastiglie me ne accorgo, eccome !! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
La mia a volte se premi 2 volte il pedale del freno, la prima volta lo fa forte, la seconda piano, oppure la seconda volta non lo fa nemmeno, dipende...e non so da cosa sinceramente !! |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
il ripartitore di frenata meccanico è un cazzillo che varia la pressione nel circuito idraulico dei freni che in marcia funge un po da abs
frenando forte il peso dell'auto si sposta tutto sull'asse anteriore quindi le ruote posteriori tenderebbero a bloccarsi, questo diminuisce la pressione nel circuito dietro ed evita tutto ciò, quando ti fermi da marcia normale il ripartitore è in posizione da privilegiare il carico anteriormente, il "tlok" alla prima frenata in retro dovrebbe essere il passaggio alla fase inversa ma sono solo ipotesi ho due conoscenti che invece avevano questo problema su due vw diverse e hanno risolto in entrambi i casi "fissando" meglio la pastiglia alla pinza che faceva un piccolo movimento assiale al mozzo la mia auto lo fa da quando l'ho presa e me ne sono sempre altamente fregato |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il meccanico mi ha assicurato che di danni non dovrebbero succederne ! L' importante è quello ! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:46.