|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
Consiglio Configurazione Per PC Economico
Ciao a tutti! Vengo al dunque, mi serve un aiuto per assemblare un PC il più economico possibile.
Si tratta di fare un secondo computer per mio fratello, che a 10 anni non ha grandi pretese, ma che comunque sul mio vecchio PIII 1000 Mhz su Slot 1 arranca, soprattutto con quell'ippopotamo di XP e compagnia bella... L'unica cosa che ho è il lettore DVD, poi il resto è da vendere... Ho dato un'occhiata in giro e a quanto pare le scelte più economiche sono quelle che ruotano attorno ai Pentium D ed ai Sempron, che siano 754, 939 o AM2. I Pentium D li escluderei a priori perchè potrebbero darmi più di una grana casomai installassi Windows Vista a causa dei DRM... o almeno credo. Quindi mi orienterei sui processori si Sunnyvale, ma ecco il quesito amletico: quale socket?? Il 754 è un po' troppo antiquato forse, l'AM2 è destinato a morire pochi mesi dopo la nascita e probabilmente il più longevo e più supportato (o meglio "testato") è il 939!!! La scheda madre deve avere almeno 3 requisiti fondamentali: Audio, Video (meglio ancora se ha anche uno slot AGP se mi venisse in mente di mettere una NVIDIA :P) e Lan integrati. Quindi non mi venite a suggerire soluzioni con la scheda video o audio e/o senza la LAN, perchè non le prenderei neanche in considerazione... ovviamente la scheda video integrata deve supportare almeno le DX 9, per le 10 sarebbe inutile cercare, e poi aggravarebbero solo i costi casomai se ne trovasse qualcuna! Ah, dimenticavo, il masterizzatore non mi serve! BUDGET Limitatissimo!!!!! Facciamo max 300€, poi € più € meno si vede... Non mi interessa di avere un case che venga areato meglio o un alimentatore con il PFC attivo, mi bastano un case che abbia i posti per qualche ventola da 8x8 e che i voltaggi dell'alimentatore siano giusti! AVANTI CON I CONSIGLI!!!! N.B. RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE TUTTI QUELLI CHE MI AIUTERANNO! P.S. Se trovate qualche shop online dove posso trovare tutti i componenti assieme e a buon mercato, vi chiedo la cortesia di conservare i link ai siti, casomai fossi interessato, per uno scambio di http in pvt Ultima modifica di 791ChessMateK : 07-10-2006 alle 17:38. |
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Allora ... vediamo un po....
Io opterei per il soket AM2...checche' se ne dica in giro .... Sempron 3200+ skt AM2 512Mb ddr2 533 Sk Madre ASUS M2V-TVM (chipset VIA, video integrato e PCI-X 8x) hdd samsung 80giga Mast. dvd economico cosi siamo sui 360euro... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
|
togliamo il masterizzatore perchè non mi serve, invece volevo sapere: la mobo ha la Lan e l'audio integrati? i 360€ sono comprensivi di un case con ali?
|
|
|
|
#4 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
no niente case!!cmq togli il masterizzatore metti il case con alim e torni allo stesso prezzo, eruo piu euro meno... Ultima modifica di GjMan : 07-10-2006 alle 17:47. |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
|
mi rispondo da solo, ho visto sul sito asus che la mobo ha lan e audio integrati... forse riguardo al socket AM2 hai ragione, così almeno ho il pci-x e le ddr2 per un eventuale upgrade futuro, che sarebbe invece più difficile su una piattaforma con ddr e agp... buon consiglio, grazie
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
per 390€ te lo spedisco a casa con fattura
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
|
ah, sei un rivenditore... no vabbè, e poi vedendo i prezzi si internet lo assemblo come dici te per 350 € al max, e cerco di farlo con i rivenditori di qui, per evitare le spese di spedizione...
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
eheh
tranquillo scherzavo!! cmq non sono un rivenditore...solo un umile povero tecnico di laboratorio ;-) pero la mia ditta vende anche online. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
|
Alimentatore 550W Lc6550 Super Silent 12cm Fan PFC V2 BLACK 47€
HARD DISK 80GB 7200 SATA 2 (6V080E0) 43€ Sempron 3000+ (1.6GHZ) Manila BOX SOCKET AM2 57€ Asrock - Asrock AM2 ALIVENF4G-DVI Video integrata 60€ TwinMos - Memoria ram 512MB CL 4 DDR2 PC 533 (PC4200) 58€ ASUS TM-581 MINI NO ALIM. *BLACK* 37€ |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: MILANO
|
Dunque la settimana scorsa mi sono trovato anch'io nella stessa situazione, a parte che il ragazzino non era mio fratello ma il mio nipotino di 10 anni
- mobo : MAINBOARD ASROCK 939DUAL-VSTA PCI-E16X+AGP8X SATA-R 60,40 euro - cpu : AMD ATHLON 64 3000+ BOX 64 BIT 67,50 euro - case : CASE MIDDLE TOWER PC146 GREY con alimentatore 350 W 34,60 euro - ram : TEAM 512MB DDR PC3200 cas2.5 (garantite a vita) 57.60 euro - hard disk : Hitachi 80GB SATA II 7K80 7200rpm 8MB NCQ 45.90 euro - scheda video : Nvidia 7300GS 256MB DDR2 leadtek Retail 59, 40 euro TOTALE 325,40 euro i.i. Certo ci sono dei compromessi (vedi alimentatore Ciaoooo |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
|
Quote:
grazie mille per il suggerimento, ma purtroppo non ho nè hd da recuperare (un 20GB è un po' pochino... visto che inizia anche mio frate con roba tipo musica e video... e poi è un hd che ho da più di 5-6 anni, quindi credo che sia meglio cambiarlo) nè una scheda video con cui arrangiare! una ati 7200 con 64mb di ram è fin troppo scarsa! comunque il prezzo diventerebbe altino aggiungendo un hd da 80 gb di circa 40-50€ e non ho molto da spendere a 15 anni... poi devo cambiare procio al mio pc fra un po'... per un po' intendo quando metterò vista, che, nel male o nel bene, rappresenta il futuro di casa redmond, e quindi xp deve essere superato! quindi attendo i 64 bit |
|
|
|
|
#13 |
|
|
altri suggerimenti?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:40.

no niente case!!
comunque il prezzo diventerebbe altino aggiungendo un hd da 80 gb di circa 40-50€ e non ho molto da spendere a 15 anni... poi devo cambiare procio al mio pc fra un po'... per un po' intendo quando metterò vista, che, nel male o nel bene, rappresenta il futuro di casa redmond, e quindi xp deve essere superato! quindi attendo i 64 bit