Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2006, 15:28   #1
radiotest
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quale videocamera comprare?

ciao

se volessi comprarmi una nuova videocameraper poter fare video matrimoniali di buona qualità (ma non HD che ancora scarseggiano i tv HD nelle case) quale modello mi connsigliate? e avete suggerimenti su negozi online?

ho provato a guardare vari modelli ma passano da 2000 a 3000 o 5000 euro di botto ... non vorrei vendermi la casa...
radiotest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 17:50   #2
padesa
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da radiotest
ciao

se volessi comprarmi una nuova videocameraper poter fare video matrimoniali di buona qualità (ma non HD che ancora scarseggiano i tv HD nelle case) quale modello mi connsigliate? e avete suggerimenti su negozi online?

ho provato a guardare vari modelli ma passano da 2000 a 3000 o 5000 euro di botto ... non vorrei vendermi la casa...

Allora io per i video matrimoniali faccio i montaggi, a volte mi capita di fare delle riprese in comunioni e battesimi.
Per un matrimonio hai bisogno di una videocamera che sia molto veloce nelle variazioni di luminosità in automatico, non potendo permetterti di settare i parametri manualmente con calma.
Poi deve essere molto luminosa e per tale motivo è d'obbligo una 3 ccd con obbiettivo almeno da 1/4.
Sotto i 3000 euro dubito che tu possa travare qualcosa di adatto, poco sopra trovi in ordine di preferenza la Sony VX 2100 e la Pansonic 100 BE.
Entrambe vanno intorno ai 3550 / 4000 euro.
Se ti è d'obbligo rimanere sotto i 2000 euro allora potresti essere fortunato se trovi ancora in commercio la Panasonic NV GS 400 che è la videocamera che dispongo.
E' una 3 ccd con obbiettivo da 1/4 ed i risultati video sono molto simili alle videocamere molto più costose.
Un gradino più su trovi la Panasonic NVDG 30 che è in effetti la NVGS 400 in una scocca più professionale, ma anche un pò più costosa.
padesa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 02:25   #3
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da padesa
Allora io per i video matrimoniali faccio i montaggi, a volte mi capita di fare delle riprese in comunioni e battesimi.
Per un matrimonio hai bisogno di una videocamera che sia molto veloce nelle variazioni di luminosità in automatico, non potendo permetterti di settare i parametri manualmente con calma.
Poi deve essere molto luminosa e per tale motivo è d'obbligo una 3 ccd con obbiettivo almeno da 1/4.
Sotto i 3000 euro dubito che tu possa travare qualcosa di adatto, poco sopra trovi in ordine di preferenza la Sony VX 2100 e la Pansonic 100 BE.
Entrambe vanno intorno ai 3550 / 4000 euro.
Se ti è d'obbligo rimanere sotto i 2000 euro allora potresti essere fortunato se trovi ancora in commercio la Panasonic NV GS 400 che è la videocamera che dispongo.
E' una 3 ccd con obbiettivo da 1/4 ed i risultati video sono molto simili alle videocamere molto più costose.
Un gradino più su trovi la Panasonic NVDG 30 che è in effetti la NVGS 400 in una scocca più professionale, ma anche un pò più costosa.
allora... la VX2100 si trova nuova a meno di 3000€.

Un video matrimoniale o comunque professionale con una NVGS400 penso sia impensabile... seppur con 3CCD è una videocamera amatoriale, niente a che vedere con i camcorder.

Se non ti interessa l'HD ma lavori ancora in SD, i migliori camcorder restano l'XL2 Canon e le PD150/170 della Sony.

Per non parlare dei camcorder a spalla JVC con ottiche intercambiabili Fujinon, ma sono poco pratici oltre che molto costosi.
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 10:00   #4
padesa
Member

Quote:
Originariamente inviato da toto20
allora... la VX2100 si trova nuova a meno di 3000€.

Un video matrimoniale o comunque professionale con una NVGS400 penso sia impensabile... seppur con 3CCD è una videocamera amatoriale, niente a che vedere con i camcorder.

Se non ti interessa l'HD ma lavori ancora in SD, i migliori camcorder restano l'XL2 Canon e le PD150/170 della Sony.

Per non parlare dei camcorder a spalla JVC con ottiche intercambiabili Fujinon, ma sono poco pratici oltre che molto costosi.
Lo so bene anch'io che GS 400 può essere non adeguata per un matrimonio anche se per capirene le potenzialità bisogna vederla e guardare le differenze con le videocamere molto più costose.
Ci sono videocamere che superano anche i 35.000 euro, ma mi pare di aver capito che Radiotest voglia trovare un giusto compromesso tra qualità/prezzo parlando anche di cifre 2000 - 3000 - 5000 euro.
Per quelle da tè segnalate sconsiglerei la Canon Xl2 che mi pare non abbia il monitor lcd mentre la PD 170 e non la 150 ormai fuori produzione non è altro che la VX 2100 in una scocca diversa e con qualcosa in più che non incide sulla qualità video.
E' la stessa differenza che passa tra la GS400 e la DC30.
A mio modestissimo avviso, tenendo nella dovuta considerazione il rapporto qualità / prezzo, per matrimoni punterei su una Panasonic AG DVX 100 BE.
http://www.adcom.it/prod/13723_AG-DVX100BE.html

Ultima modifica di padesa : 08-10-2006 alle 10:03.
Old 08-10-2006, 14:46   #5
radiotest
Senior Member

ciao

per prima cosa grazie dei consigli

io vorrei una videocamera "adeguata" a fare filmini di matrimonio ecc. senza svenarmi ma neanche senza fare filmini di brutta qualità, il fatto è che stò cercando di capire quale videocamera prendere e quindi qual'è il prezzo al di sotto del quale è inutile andare, se devo spendere minimo 3500 vorrà dire che aspetterò un pò ma non ho intenzione di prenderne una da 2500 per esempio (che sono già soldi) e poi ritrovarmi con qualcosa che non è all'altezza.

i filmini per adesso mi bastano con la qualità DV per l'HDV c'è tempo.

x Padesa: tu dici di prenderne una che sia molto veloce nelle variazioni di luminosità in automatico, non potendo permetterti di settare i parametri manualmente con calma, ma questa "qualita" nelle caratteristiche tecniche come è segnalata? con quale sigla e che valori sono da considerarsi soddisfacenti?

e in generale se quardo le caratteristiche tecniche quali sono i parametri da quardare e che valori sono considerati accettabili?

grazie
Old 08-10-2006, 15:10   #6
padesa
Member

Quote:
ciao

per prima cosa grazie dei consigli

io vorrei una videocamera "adeguata" a fare filmini di matrimonio ecc. senza svenarmi ma neanche senza fare filmini di brutta qualità, il fatto è che stò cercando di capire quale videocamera prendere e quindi qual'è il prezzo al di sotto del quale è inutile andare, se devo spendere minimo 3500 vorrà dire che aspetterò un pò ma non ho intenzione di prenderne una da 2500 per esempio (che sono già soldi) e poi ritrovarmi con qualcosa che non è all'altezza.

i filmini per adesso mi bastano con la qualità DV per l'HDV c'è tempo.

x Padesa: tu dici di prenderne una che sia molto veloce nelle variazioni di luminosità in automatico, non potendo permetterti di settare i parametri manualmente con calma, ma questa "qualita" nelle caratteristiche tecniche come è segnalata? con quale sigla e che valori sono da considerarsi soddisfacenti?

e in generale se quardo le caratteristiche tecniche quali sono i parametri da quardare e che valori sono considerati accettabili?

grazie
Quella di cui ti ho inserito il link ha tutte le caratteristiche che ti servono e ti posso garantire che è eccezionale come qualità prezzo.
Il suo prezzo si aggira intorno ai 3500/3800 euro e si comporta molto bene sia in automatico che in manuale.
Considera che io mi diletto a fare montaggi di matrimoni e ricevo filmati fatti con quella videocamera e con una DVcam JVC molto più costosa.
Sinceramente non noto alcuna differenza.
Se hai bisogno chiedi pure.
Ciao
Old 08-10-2006, 17:26   #7
radiotest
Senior Member

ciao

sai dirmi se c'è un tutorial o altro che spiega come scegliere un videocamera, cioè quali sono le caratteristiche tecniche da guardare che ne determinano la qualità di ripresa?

cioè se trovo un'occasione o altro su cosa devo basarmi per capire se è buona o meno?

ciao
Old 08-10-2006, 18:03   #8
padesa
Member

Quote:
ciao

sai dirmi se c'è un tutorial o altro che spiega come scegliere un videocamera, cioè quali sono le caratteristiche tecniche da guardare che ne determinano la qualità di ripresa?

cioè se trovo un'occasione o altro su cosa devo basarmi per capire se è buona o meno?

ciao
Allora, per una videocamera minidv i parametri per la qualità sono:

1 il numero di ccd: ovviamente sceglierai una videocamera a 3 ccd;
2 la dimensione del ccd, più grande è meglio incamera la luce: per una buona videocamera per matrimonio non dovresti andare sotto il 1/3;
3 il tipo di obbiettivo: leica dicomar, zeiss, canon;
4 la velocità del bilanciamento del bianco e del nero;
5 la variazione del bilanciamento del bianco e del nero quando cambia il tipo di illuminazione

Quella videocamera che ti ho segnalato si comporta egregiamente in tali condizioni, a seguire ho visto la sony VX 2100 che si comporta altrettanto bene.
Old 08-10-2006, 18:15   #9
radiotest
Senior Member

ciao

allora

1) ok 3ccd

2) dimensione ccd sotto 1/3? cioè?

3) marca lente ok

4) velocità bilanciamento bianco e nero, più veloce è meglio è immagino, ma sotto che valore deve stare

5) variazione bilanciamento?

ciao

Ultima modifica di radiotest : 08-10-2006 alle 18:18.
Old 08-10-2006, 18:34   #10
padesa
Member

Quote:
ciao

allora

1) ok 3ccd

2) dimensione ccd sotto 1/3? cioè?

3) marca lente ok

4) velocità bilanciamento bianco e nero, più veloce è meglio è immagino, ma sotto che valore deve stare

5) variazione bilanciamento?

ciao
Purtroppo per la velocità del bilanciamento del bianco e per la variazione dello stesso quado cambia il tipo di illuminazione non esistono parametriti a priori, occorrerebbe testare la videocamera prima, ma le videocamere a quel livello generalmente sono più che affidabili sotto quell'aspetto.
Evita videocamere spallari e videocamere prive di monitor LCD in quanto avresti notevole difficoltà nelle riprese oblique, dal basso e rotatorie.
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian