|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quale videocamera comprare?
ciao
se volessi comprarmi una nuova videocameraper poter fare video matrimoniali di buona qualità (ma non HD che ancora scarseggiano i tv HD nelle case) quale modello mi connsigliate? e avete suggerimenti su negozi online? ho provato a guardare vari modelli ma passano da 2000 a 3000 o 5000 euro di botto ... non vorrei vendermi la casa... |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Allora io per i video matrimoniali faccio i montaggi, a volte mi capita di fare delle riprese in comunioni e battesimi. Per un matrimonio hai bisogno di una videocamera che sia molto veloce nelle variazioni di luminosità in automatico, non potendo permetterti di settare i parametri manualmente con calma. Poi deve essere molto luminosa e per tale motivo è d'obbligo una 3 ccd con obbiettivo almeno da 1/4. Sotto i 3000 euro dubito che tu possa travare qualcosa di adatto, poco sopra trovi in ordine di preferenza la Sony VX 2100 e la Pansonic 100 BE. Entrambe vanno intorno ai 3550 / 4000 euro. Se ti è d'obbligo rimanere sotto i 2000 euro allora potresti essere fortunato se trovi ancora in commercio la Panasonic NV GS 400 che è la videocamera che dispongo. E' una 3 ccd con obbiettivo da 1/4 ed i risultati video sono molto simili alle videocamere molto più costose. Un gradino più su trovi la Panasonic NVDG 30 che è in effetti la NVGS 400 in una scocca più professionale, ma anche un pò più costosa. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Un video matrimoniale o comunque professionale con una NVGS400 penso sia impensabile... seppur con 3CCD è una videocamera amatoriale, niente a che vedere con i camcorder. Se non ti interessa l'HD ma lavori ancora in SD, i migliori camcorder restano l'XL2 Canon e le PD150/170 della Sony. Per non parlare dei camcorder a spalla JVC con ottiche intercambiabili Fujinon, ma sono poco pratici oltre che molto costosi. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Ci sono videocamere che superano anche i 35.000 euro, ma mi pare di aver capito che Radiotest voglia trovare un giusto compromesso tra qualità/prezzo parlando anche di cifre 2000 - 3000 - 5000 euro. Per quelle da tè segnalate sconsiglerei la Canon Xl2 che mi pare non abbia il monitor lcd mentre la PD 170 e non la 150 ormai fuori produzione non è altro che la VX 2100 in una scocca diversa e con qualcosa in più che non incide sulla qualità video. E' la stessa differenza che passa tra la GS400 e la DC30. A mio modestissimo avviso, tenendo nella dovuta considerazione il rapporto qualità / prezzo, per matrimoni punterei su una Panasonic AG DVX 100 BE. http://www.adcom.it/prod/13723_AG-DVX100BE.html Ultima modifica di padesa : 08-10-2006 alle 10:03. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ciao
per prima cosa grazie dei consigli io vorrei una videocamera "adeguata" a fare filmini di matrimonio ecc. senza svenarmi ma neanche senza fare filmini di brutta qualità, il fatto è che stò cercando di capire quale videocamera prendere e quindi qual'è il prezzo al di sotto del quale è inutile andare, se devo spendere minimo 3500 vorrà dire che aspetterò un pò ma non ho intenzione di prenderne una da 2500 per esempio (che sono già soldi) e poi ritrovarmi con qualcosa che non è all'altezza. i filmini per adesso mi bastano con la qualità DV per l'HDV c'è tempo. x Padesa: tu dici di prenderne una che sia molto veloce nelle variazioni di luminosità in automatico, non potendo permetterti di settare i parametri manualmente con calma, ma questa "qualita" nelle caratteristiche tecniche come è segnalata? con quale sigla e che valori sono da considerarsi soddisfacenti? e in generale se quardo le caratteristiche tecniche quali sono i parametri da quardare e che valori sono considerati accettabili? grazie |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Il suo prezzo si aggira intorno ai 3500/3800 euro e si comporta molto bene sia in automatico che in manuale. Considera che io mi diletto a fare montaggi di matrimoni e ricevo filmati fatti con quella videocamera e con una DVcam JVC molto più costosa. Sinceramente non noto alcuna differenza. Se hai bisogno chiedi pure. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ciao
sai dirmi se c'è un tutorial o altro che spiega come scegliere un videocamera, cioè quali sono le caratteristiche tecniche da guardare che ne determinano la qualità di ripresa? cioè se trovo un'occasione o altro su cosa devo basarmi per capire se è buona o meno? ciao |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
1 il numero di ccd: ovviamente sceglierai una videocamera a 3 ccd; 2 la dimensione del ccd, più grande è meglio incamera la luce: per una buona videocamera per matrimonio non dovresti andare sotto il 1/3; 3 il tipo di obbiettivo: leica dicomar, zeiss, canon; 4 la velocità del bilanciamento del bianco e del nero; 5 la variazione del bilanciamento del bianco e del nero quando cambia il tipo di illuminazione Quella videocamera che ti ho segnalato si comporta egregiamente in tali condizioni, a seguire ho visto la sony VX 2100 che si comporta altrettanto bene. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ciao
allora 1) ok 3ccd 2) dimensione ccd sotto 1/3? cioè? 3) marca lente ok 4) velocità bilanciamento bianco e nero, più veloce è meglio è immagino, ma sotto che valore deve stare 5) variazione bilanciamento? ciao Ultima modifica di radiotest : 08-10-2006 alle 18:18. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Evita videocamere spallari e videocamere prive di monitor LCD in quanto avresti notevole difficoltà nelle riprese oblique, dal basso e rotatorie. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:34.