Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-10-2006, 16:06   #1
fluke81
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Messaggi: 9300
Meno Bocciati per tutti

Il governo «taglia» i bocciati e il personale
«Riducendo del 10% i ripetenti, si avrà un risparmio di 56 milioni dal 2008». Ma negli ultimi anni è già record: solo 3% di respinti

Bastava dirgli la formula magica, «Briclebrit! », raccontano i fratelli Grimm nella loro celebre favola, e l'Asino d'oro «buttava monete d'oro, di dietro e davanti» . Mica male, si devono esser detti i cervelloni della legge finanziaria. E per tirar su un po' di soldi hanno deciso di puntare anche sui somari. Scolastici. Evviva: dalla finanza creativa a quella fiabesca. Spiega infatti la pagina 352 del monumentale documentone pubblicato dalla Camera dei Deputati, che uno degli obiettivi del governo, dopo l'innalzamento dell'obbligo di istruzione, è quello di attivare «idonei interventi finalizzati al contrasto degli insuccessi scolastici» con «attività di accoglienza, rimotivazione e riorientamento, nonché l'individualizzazione della didattica in modo da tener conto delle diverse forme di intelligenza e dei diversi stili di apprendimento».
Parole criptiche in burocratese stretto ma il senso, con qualche fatica, si capisce: visto che si alza l'età dell'obbligo portandola a 16 anni, la scuola deve fare tutti gli sforzi possibili per tirar fuori il meglio dagli alunni. Anche da quelli più zucconi. Quelli descritti da Collodi come «ragazzi svogliati, che avevano a noia i libri e le scuole», che «diventano tanti ciuchini». Ottimo proposito, se fosse dettato solo dalla premura per i giovani cittadini ciuchi. Ma c'è un risvolto, diciamo così, un po' meno disinteressato. Aggiunge infatti il disegno di legge che «la conseguente riduzione della permanenza media degli alunni all'interno del sistema determinerà una riduzione della spesa per oneri del personale» . Insomma, spiega Italia Oggi cui va il merito di avere scovato la chicca nella massa cartacea, «meno ripetenti significa meno classi, meno professori, meno bidelli» .
«Meno» quanto? Il documento si avventura sulle cifre: «Al fine della stima del risparmio, è stata considerata una riduzione del l0% del numero dei ripetenti dei primi due anni di corso della scuola secondaria di secondo grado, ammontanti oggi complessivamente a 185.002 studenti. Sì ricava così una diminuzione di 18.500 unità per la popolazione studentesca che, considerando l'attuale rapporto alunni/classi, corrisponde a 805 classi; supponendo quindi di poter diminuire il numero complessivo di classi in ragione dell'80% del possibile risparmio, si stimano 644 classi in meno» , con una riduzione di 1.455 docenti e 425 segretari, bidelli, custodi e così via «per una minore spesa di euro 56 milioni a decorrere dall'anno 2008, ed euro 18,6 milioni per l'anno 2007».
Oddio, non è che sulla scuola sia facile indovinarla. Basti ricordare il caso clamoroso di Franca Falcucci. Ve la ricordate? Faceva il ministro della Pubblica istruzione e nel 1982 propose alle Camere di inquadrare nel ruolo i precari della scuola. Le chiesero: quanto costerebbe? Rispose: 31 miliardi e 200 milioni. Due anni dopo, nel 1984, l'allora ministro del Tesoro Giovanni Goria doveva ammette re che c'era stato un errore: la norma approvata costava a regime 1.580 miliardi l'anno, pari a oltre due miliardi di euro di oggi: 53 volte più del preventivato.
Da cosa gli ideatori nel nuovo estroso dribbling finanziario abbiano tratto stavolta la previsione su questa riduzione dei bocciati non è chiaro. Esclusa l'ipotesi del pendolo e dei fondi del caffè, anche il segretario della Cgil scuola Enrico Panini, che certo non passa per uomo ostile al governo unionista, dice che «forse si rifanno a uno studio del 2001 sugli effetti della riforma di Luigi Berlinguer che aveva portato l'obbligo a 15 anni e aveva avuto tra le conseguenze una certa riduzione del numero dei respinti». Forse. Ammette però, ridendo, che «può darsi che abbiamo fatto una botta di conti» . E assicura: «Nessun insegnante, in ogni caso, può accettare l'idea di avere la manica larga perché così fa bene alle casse dello Stato».
Anche perché, diciamolo, la scuola italiana è già di manica larga. Sempre di più. Prendiamo la licenza liceale. Spiega l'Annuario Statistico che nel regio anno scolastico 1888-1889 gli studenti del terzo anno di liceo classico furono «licenziati» , cioè promossi, nell'86% dei casi. Ma si trattava di una élite. Ai primi esami di maturità dopo la riforma di Giovanni Gentile, nel 1924-25, con una platea di candidati decisamente più affollata, solo il 25% fu promosso. E un quarto di secolo dopo, agli esami di maturità del 1951/52, i bocciati furono il 28,4%. Da allora la percentuale non ha fatto che calare. Merito di generazioni studentesche più sveglie e più studiose? Mah... Fatto sta che già nel 1970-71, i respinti erano precipitati al 9,4%. E hanno continuato a scendere, scendere, scendere. Fino ai record di quest'anno, quando secondo l´Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione (Invalsi), i ragazzi bocciati sul filo dell'ultimo esame sono stati tre ogni cento.
Certo, nei primissimi anni delle medie superiori, i numeri sono diversi. Sostiene il rapporto ministeriale «La scuola in cifre» che gli studenti costretti a ripetere l'anno (straordinario l'eufemismo politically correct del dossier che parla sempre di « non promossi » ) sono stati nel 2003/04 il 16,8% al primo anno, il 13,1 al secondo, il 12,5 al terzo. Concentrati in larga parte negli istituti tecnici e professionali. Dove la quota di bocciati è rispettivamente doppia (15,3%) o quasi tripla (19,3%) rispetto ai licei (7,3%). Ma è comunque dimezzata rispetto a venti anni fa. Quando forse i professori erano un po' meno bonari. E a nessuno veniva in mente di dire « Briclebrit! » sperando che gli asini buttassero monete d'oro...
http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...4/stella.shtml

Ringraziate il governo se non vi bocciano a scuola
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 16:32   #2
GianoM
Senior Member
 
L'Avatar di GianoM
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Messaggi: 1084
Ma che ringraziare.
Il medico che mi cura lo voglio preparato. Il meccanico che mi ripara l'auto lo voglio preparato, etc etc...

Avanti a promuovere gente che non sa nemmeno le tabelline.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 16:36   #3
fluke81
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Messaggi: 9300
Quote:
Originariamente inviato da GianoM
Ma che ringraziare.
Il medico che mi cura lo voglio preparato. Il meccanico che mi ripara l'auto lo voglio preparato, etc etc...

Avanti a promuovere gente che non sa nemmeno le tabelline.
dobbiamo risparmiare

fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 17:16   #4
Ileana
Member
 
L'Avatar di Ileana
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Messaggi: 310
Uhm.
Ora vediamo.
Criminali rimessi a piede libero, col beneplacito di Mastella.
Criminali, che non verranno messi nemmeno dentro, appena Mastella potrà.
Nessun controllo per l'immigrazione.
Analfabeti che si laureano, e ho notato che il nostro ministro per l'istruzione rientra appieno in questa categoria.




Ragazzi, che bel futuro che ci si prospetta.
Proprio roseo.
__________________
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.

Ultima modifica di Ileana : 05-10-2006 alle 17:27. Motivo: Modificato un errore di battitura, cortesemente fatto notare da....
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 17:21   #5
SweetHawk
Senior Member
 
L'Avatar di SweetHawk
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
Messaggi: 1451
Questo è un governo folle.

Non ho parole.
SweetHawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 17:25   #6
Topomoto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1229
Il primo che mi riparla della "finanza creativa" di Tremonti lo prendo a schiaffi
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 17:27   #7
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
si sapeva a dire il vero. alle medie bocciano a fatica presino i più caproni e questo già succedeva quando le facevo io: gente veramente da mandare in miniera promossa per pietà

ora visto che tutti devono avere il diploma la cosa è stata estesa.

avrebbero dovuto lasciare le cose come stavano. chi ha voglia di andare avanti ci vada, chi pensa che a 14 anni si può fare di meglio che iniziare un diploma o il liceo si accomodi. basta che poi non rompa i cojoni se non tira fine mese a trent'anni*




* escludo ovviamente chi ha abbandonato la scuola per motivi seri e fondati. Mi riferisco, nel caso non si fosse ancora capito, a quei cazzoni che si vantano di avere impiegato sei anni a farne tre di medie. e ci sono. tuttora
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 17:35   #8
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15071
Quote:
Originariamente inviato da Ileana
Uhm.
Ora vediamo.
Criminali rimessi a piede libero, col beneplacito di Mastella.
Criminali, che non verranno messi nemmeno dentro, appena Mastella potrà.
Nessun controllo per l'immigrazione.
Analfabeti che si laureano, e ho notato che il nostro ministro per l'istruzione rientra appieno in questa categoria.




Ragazzi, che bel futuro che ci si prospetta.
Proprio roseo.
Il bello è che sono gli stessi che dicono che per rilanciare l'economia Italiana, le IMPRESE devono investire nella ricerca......certo nella ricerca di qualcuno che sappia perlomeno leggere e scrivere....

Il privato dovrebbe investire nell'istruzione del personale per qualificarlo, e lo stato di contro fa di tutto per sfornare personale altamente impreparato.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 17:49   #9
bluelake
Senior Member
 
L'Avatar di bluelake
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Messaggi: 7762
Quote:
Originariamente inviato da GianoM
Ma che ringraziare.
Il medico che mi cura lo voglio preparato. Il meccanico che mi ripara l'auto lo voglio preparato, etc etc...

Avanti a promuovere gente che non sa nemmeno le tabelline.
beh, veramente l'autore stesso dell'articolo dice che l'obiettivo è che "la scuola deve fare tutti gli sforzi possibili per tirar fuori il meglio dagli alunni. Anche da quelli più zucconi"... e penso che tale obiettivo sia solo il realizzare la funzione per cui la scuola esiste. Che poi lo si faccia per soldi o per amor di scienza cambia poco, no?

ps: quelli che non sanno nemmeno le tabelline sono sempre passati, da quando i ragazzi non vengono più rimandati e giudicati sulla base dei crediti formativi per cose che fanno all'esterno della scuola e che spesso non c'entrano nulla con la scuola stessa...
__________________
Quel vizio che ti ucciderà non sarà fumare o bere, ma il qualcosa che ti porti dentro, cioè vivere - Twitter
bluelake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 17:58   #10
Ileana
Member
 
L'Avatar di Ileana
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Messaggi: 310
Quote:
Originariamente inviato da bluelake
beh, veramente l'autore stesso dell'articolo dice che l'obiettivo è che "la scuola deve fare tutti gli sforzi possibili per tirar fuori il meglio dagli alunni. Anche da quelli più zucconi"... e penso che tale obiettivo sia solo il realizzare la funzione per cui la scuola esiste. Che poi lo si faccia per soldi o per amor di scienza cambia poco, no?

ps: quelli che non sanno nemmeno le tabelline sono sempre passati, da quando i ragazzi non vengono più rimandati e giudicati sulla base dei crediti formativi per cose che fanno all'esterno della scuola e che spesso non c'entrano nulla con la scuola stessa...
Se la scuola deve far tutto il possibile per gli studenti più zucconi, deve far tutto anche per gli studenti che le capacità le hanno e le sfruttano.
Perchè non c'è nulla di più dannoso di un ragazzo costretto a rallentare il suo percorso personale.

A sto punto dividiamo gli studenti per livello.
E non solo per età.
(visto che ormai le bocciature non esistono quasi più, la discriminante è poi questa, direi)
__________________
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 18:00   #11
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
Quote:
Originariamente inviato da Ileana

A sto punto dividiamo gli studenti per livello.
E non solo per età.
(visto che ormai le bocciature non esistono quasi più, la discriminante è poi questa, direi)

non si può. non puoi nemmeno confinare gli stranieri in sezioni apposite. l'egualitarismo prima di tutto, anche se questo vuol dire tararsi al peggio per essere tutti egualmente disastrati
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 18:05   #12
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Quote:
Originariamente inviato da bluelake
beh, veramente l'autore stesso dell'articolo dice che l'obiettivo è che "la scuola deve fare tutti gli sforzi possibili per tirar fuori il meglio dagli alunni. Anche da quelli più zucconi"... e penso che tale obiettivo sia solo il realizzare la funzione per cui la scuola esiste. Che poi lo si faccia per soldi o per amor di scienza cambia poco, no?

ps: quelli che non sanno nemmeno le tabelline sono sempre passati, da quando i ragazzi non vengono più rimandati e giudicati sulla base dei crediti formativi per cose che fanno all'esterno della scuola e che spesso non c'entrano nulla con la scuola stessa...
Eh sarebbe bello, peccato che nelle nostre scuole verrà interpretato con un: "Quest'anno bisognerà bocciarne 100 in meno..." a prescindere dalla loro preparazione.
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 18:20   #13
rip82
Senior Member
 
L'Avatar di rip82
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
La trovo una cosa vergognosa, perche' se non mi hanno mai bocciato nonostante fossi un lavativo di prima classe, posso ritenere che gia' 6-13 anni fa era difficile farsi segare. Alle medie no, ma al liceo non facevo uno stracazzo di niente e sono sempre riuscito a tenere giusto 3 materie insufficienti, probabilmente una bocciatura mi avrebbe fatto bene. Io piuttosto darei un giro di vite, boccerei anche quelli che studiano come studiavo io.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 18:39   #14
Fabiaccio
Senior Member
 
L'Avatar di Fabiaccio
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Messaggi: 6450
pffffff alle superiori non bocciavano manco 10-15 anni fa quando c'andavo io...

Quote:
Il medico che mi cura lo voglio preparato. Il meccanico che mi ripara l'auto lo voglio preparato, etc etc...
per il medico direi che c'è di mezzo come minimo l'università, per il meccanico direi che è tutta pratica quella che deve imparare...
(se a te poi interessa di più che faccia disquisizioni su Gauss quello è un altro conto, io se vado dal meccanico chiedo che mi ripari la macchina ).
__________________
Banned since 28-04-2010 NEXT-GEN SPARTANS!
Questo nickname verrà bannato all'alba
VENDO Killer7 ita SLURP!

Ultima modifica di Fabiaccio : 05-10-2006 alle 18:42.
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 18:41   #15
Ileana
Member
 
L'Avatar di Ileana
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Messaggi: 310
Quote:
Originariamente inviato da Fabiaccio
pffffff alle superiori non bocciavano manco 10-15 anni fa quando c'andavo io...


per il medico direi che c'è di mezzo come minimo l'università, per il meccanico direi che è tutta pratica quella che deve imparare...
Allora mettiamola così, vogliamo un dottore che sappia scrivere
__________________
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 18:44   #16
Fabiaccio
Senior Member
 
L'Avatar di Fabiaccio
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Messaggi: 6450
Quote:
Originariamente inviato da Ileana
Allora mettiamola così, vogliamo un dottore che sappia scrivere
un dottore va all'Università se vuole essere tale, non arrampichiamoci sugli specchi dai .
__________________
Banned since 28-04-2010 NEXT-GEN SPARTANS!
Questo nickname verrà bannato all'alba
VENDO Killer7 ita SLURP!
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 18:50   #17
Ileana
Member
 
L'Avatar di Ileana
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Messaggi: 310
Quote:
Originariamente inviato da Fabiaccio
un dottore va all'Università se vuole essere tale, non arrampichiamoci sugli specchi dai .
Questo è certo.
Ma ci sono bizzeffe di dottori che a stento sanno scrivere, oltre la ricetta.
Mai letto un referto (soprattutto quellic ol vecchio metodo)?


Allora mettiamola così: voglio un dottore che almeno sappia accendere un pc.
Che è raro.
__________________
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 18:57   #18
Sehelaquiel
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 557
credo che questo risparmio sia una minchiata..
__________________
ngi e phobosphobosphobos
Sehelaquiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 19:00   #19
Fabiaccio
Senior Member
 
L'Avatar di Fabiaccio
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Messaggi: 6450
Quote:
Originariamente inviato da Ileana
Allora mettiamola così: voglio un dottore che almeno sappia accendere un pc.
Che è raro.
ecco questo male non sarebbe
__________________
Banned since 28-04-2010 NEXT-GEN SPARTANS!
Questo nickname verrà bannato all'alba
VENDO Killer7 ita SLURP!
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 20:00   #20
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Quote:
Originariamente inviato da Sehelaquiel
credo che questo risparmio sia una minchiata..

Anche perchè quello che si risparmia sul breve periodo, verrà ripagato (con gli interessi) nel lungo...
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
DAZN lancia il Pass Giornata per la Seri...
Street Fighter: Paramount e Capcom pubbl...
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon p...
Per Tom Cruise niente film nello spazio:...
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV a...
Il robot umanoide che voleva fare il mag...
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: ta...
Prezzi Google Pixel in calo su Amazon: P...
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GP...
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: pr...
Amazon Haul, prezzi mini senza precedent...
Linate, sequestrate oltre 20.000 carte c...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cina e UE riaprono le trattative per ann...
DJI Osmo Action 4 a 189€, 4K super lumin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v