|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
caramello
posto che è la cosa più bona del mondo..
(escluso le pere non alimentari) come cacchio si fa? l unica cosa che ho trovato è quella di sciogliere lo zucchero...si ma poi non torna duro? come si fa a far mantenere quella densità da melassa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Rimane liquido fintantochè l'acqua non evapora tutta...
http://www.scuoladicucina.it/salse/salsacaramello.htm
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
e perchè quello dei gelati algida, del mars, o del mcsunday non diventa mai duro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Se versi del caramello e lo lasci all'aria per qualche ora, vedi come si cristallizza. ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
garantito che se fondo lo zucchero ottengo lo stesso sapore del classico caramello o devo aromatizzarlo in qualche modo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Nelle ricette che si trovano online si parla solo di acqua e zucchero
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Prendi un pntolino dal fondo spesso, antiaderente va bene.
Metti meno di un filo d'acqua. Un paio di cucchiai di zucchero. Misci il tutto e metti sul fuoco (non mi ricordo se alto o basso). Facciamo medio. Quando incomincia a caramelizzare (diventa marroncino ed incomincia a far le bolle) lo butti su un pezzo di cartaforno. Aspetti 10 minuti. Mangi... Quello di Algida, Mars ed affini è liquido perchè di naturale non è che abbia moltissimo...
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
e perde un po' della dolcezza. intendo dire che il caramello è amarognolo
![]() ciau! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
provato:
poca acqua, zucchero, fuoco basso, ..giro, diventa giallognolo aspetto che smette di friggere, lo verso dentro una tazza... et voilà..la tazza è foderata di una cosa marrone sembra incastonata nella giada...di una durezza unica..in pratica un pezzo di torrone con la tazza in mezzo..mi son scassato di leccarla.. ![]() risultato: pentolino, tazza e cucchiaino da buttare ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Semplicemente perchè quello di mars e simili non è caramello (acqua+zucchero fuso), ma mou... poi come si faccia non loso, ma so che si chiama così...
![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
http://www.cookaround.com/yabbse1/ar...p/t-10882.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
difatti il mars ha il caramello SOPRA il mou ed è morbido...
io voglio il caramello liquido ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Città: outside italy
|
santo google, assistici tu...
Caramello Come prepararlo Vuoi guarnire un budino o una panna cotta pronti con un tocco speciale? Prepara tu il caramello. Ecco come fare. Sciogli in una casseruola, a fuoco moderato, 100 g di zucchero con 3-4 cucchiai di acqua e qualche goccia di succo di limone, che serve a mantenere più fluido il caramello. Mescola delicatamente con una paletta di legno finché lo zucchero assume un bel colore dorato (occorrono una decina di minuti). Togli dal fuoco e versa il caramello sui dessert pronti, dopo averli sformati dal bicchierino. Puoi usare il caramello anche per guarnire bundini o panne cotte preparati da te: in tal caso, versalo ancora caldo negli stampini (in cui successivamente verserai il composto del tuo dolce), quindi inclinali e ruotali subito, affinché il caramello si distribuisca ovunque. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Città: outside italy
|
comunque nell'industria dolciaria per ottenere il caramello come quello che trovi nel gelato o nel mars usano degli anti addensanti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
io ogni tanto in casa lo facevo, ma sempre quello duro: facevo il croccante!!! Scioglievo lo zucchero a fuoco lento nel pentolino, poi lo versavo su di una lastra di marmo (la cosa migliore) leggermente oliata (per farlo staccare), aggiungevo le arachidi... e me lo mangiavo
![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:51.