|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Sottosterzo
Primi esperimenti di panning.
Il problema è che il soggetto era molto lento rispetto i tempi che mettevo io per fare scia: 1/50, f11, iso100, 55mm... dovevo mettere tempi ancora più lunghi ed il rischio del mosso sul pilota era ben presente. C'era anche un sensibile sottosterzo, gomme fredde? Sono graditi consigli, critiche, insulti ed offese. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Bella bella e simpaticissima
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
E' uno dei panning più belli che abbia mai visto, almeno è originale Ciao
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
...modestamente le traiettorie gliele ho insegnate io.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torino
|
E' spettacolare!!!
Ma a quanto andava???
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
2m/s in media!
Ne ho altre due che sono mosse sì, ma a me piacciono di più, danno molto di più il senso della corsa. Cosa fare in questo caso? Prediligere quella più perfettina (sempre che ci sia quella perfettina!) o quella più emozionante? La velocità La concentrazione L'ultima me la sono appesa in garage (ne ho altre millemila a casa) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
la 1 mi piace tantissssssimo. una foto meravigliosa. niente da aggiungere
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
il ragazzo ha stoffa
per le foto mi piace molto la 2a, ma è un parere personale
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Soggetto del panning originale, e direi anche molto ben riuscito.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Molto bella la prima , le due seguenti mi piacciono meno.
Nel panning mi piace molto il contrasto tra il mosso dello sfondo e il dettaglio del corridore , nel primo scatto è eseguito alla perfezione , le altre 2 per via del mosso del "pilota" non mi finiscono tantissimo. Complimenti per foto e bimbo Ciauz Pat
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Domanda: come avreste messo diaframma ed autofocus? Il più chiuso possibile per aumentare la pdc del soggetto (e beccarlo più facilmente) o aperto per staccare ancora di più lo sfondo? Ultima modifica di AarnMunro : 27-09-2006 alle 11:51. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
Ma che bel bimbo!
Complimenti per le foto cmq.. mi piacciono tutte.. specie la prima.. e peccato per la seconda che è venuta troppo mossa perchè con quell'espressione sarebbe venuta una foto da poster!
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come autofocus sicuramente AI SERVO , come diaframma è un po' un problema , visto che sei costretto a lavorare in priorita' tempi (Tv) per poter tenere tempi bassi e costanti fai scegliere alla macchina il diaframma da tenere. Se la luminosita' e' alta neecssariamente la macchina impostera' diaframmi chiusi (al limite della diffrazione) , una volta scesi con gli ISO fino al minimo l' unica alternativa per avere diaframmi aperti e' quello di usare un filtro ND che tolga luminosita' e obblighi la macchina ad aprire maggiormente il diaframma .. Eventualmente se non c'è troppo cielo luminoso si potrebbe anche starare a +1EV e qualcosa l' esposimentro per aumentare l' apertura del diaframma e poi recuperare in camera RAW (attenzione che verso le alte luci è piu' facile incorrere in bruciature di quanto invece sia possibile arrivare ad avere ombre troppo chiuse facendo l' operazione inversa Ciauz Pat
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Quindi ho fatto bene a lasciare il polarizzatore sul 18-55 !
AI servo OK, l'avevo messo. Il tempo l'avevo messo ad 1/50 (ero a 55mm) proprio per evitare mosso se mi sincronizzavo col soggetto. Forse avrei potuto provare uno più lento. Mi sarebbe piaciuto provare con il 70-300, ha una modalità adatta al panning orizzontale sullo stabilizzatore... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
nei panning non ti preoccupare troppo del mosso in relazione alla focale usata: il movimento a seguire il soggetto contrasta il nostro tremolio.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ora lì devo mettere in atto questi consigli...stasera dò le chiavi della FZR1000 al bimbo e faccio qualche foto. Speriamo non mi consumi tutta la benza!
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fagli come un mio amico soprannominato "pane e leone" Ciauz Pat
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:07.