Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2006, 12:31   #1
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
Perchè non si può raggiungere lo zero assoluto? (urgente :( )

Salve,
domani ho l'esame di fisica tecnica.....dopo uno studio lungo e attento, tuttavia, non sono riuscito a dare una risposta rigorosa alla domanda "perchè non si può raggiungere lo zero assoluto?"
Penso che le strade per rispondere siano diverse ma la strada migliore secondo me è il principio dell'aumento dell'entropia; ma il mio problema è che la risposta deve essere la più rigorosa possibile!Non basta dire secondo me "perchè altrimenti il calore potrebbe fluire nel verso delle temperature crescenti spontaneamente"....e non andrebbe bene neanche roba filosofica né risposte del tipo "la materia non esisterebbe", "gli elettroni avrebbero energia cinetica nulla", "succederebbero cose strane" etc...insomma, rispondere solo ed esclusivamente con la termodinamica....
Voi come rispondereste?Aiutatemi, domani ho l'esame e sono in crisi profonda per questa faccenda....
8310 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 12:33   #2
only80
Member

L'Avatar di only80

Iscritto dal: Jun 2006
Città: catania
perche i numerui sono infiniti ci potremmo solo avvicinare moltissimo ma mai raggiungerlo 273,14999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999
9999999999999999999999999999999999999999999999999 ma non lo potremo mai raggiungere
Old 12-09-2006, 12:35   #3
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Quote:
Originariamente inviato da only80
perche i numerui sono infiniti ci potremmo solo avvicinare moltissimo ma mai raggiungerlo 273,14999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999
9999999999999999999999999999999999999999999999999 ma non lo potremo mai raggiungere
scusa ma così nemmeno "Achille piè veloce" potrà mai raggiungere la tartaruga Eppure la raggiunge
Old 12-09-2006, 12:46   #4
Composition86
Senior Member

L'Avatar di Composition86

Iscritto dal: Jul 2005
Forse perchè bisognerebbe disporre ad esempio di un gas ideale.
Io so che è possibile arrivare a determinare sperimentalmente lo 0 assoluto ad esempio con un termometro a gas, diminuendo sempre di più la quantità presente all'interno, cioè arrivando ad una condizione di rarefazione (pressione nulla), che tende alla condizione di gas ideale ma, per ovvi limiti tecnici, non raggiungerà mai.
Composition86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 12:49   #5
JackTheReaper
Senior Member

L'Avatar di JackTheReaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
perchè a quella temperatura la materia stessa non può esistere
JackTheReaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 12:53   #6
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
La risposta viene dalla termodinamica.
Per raffreddare una certa quantità di materia è necessario utilizzare una macchina termica, la quale porta via una certa quantità di calore ad ogni ciclo.
Il problema è che tale quantità di calore dipende dalla temperatura a cui si trova la sostanza stessa: in pratica ogni volta se ne porta via una certa frazione: ne segue che l'andamento temperatura/numero di cicli è esponenziale, del tipo T0(1-e^n); quindi per raggiungere lo zero c'è bisogno di un numero infinito (e quindi irrealizzabile) di cicli.
E questo senza considerare i casini dovuti al comportamento non ideale!
Old 12-09-2006, 12:59   #7
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Se non erro ci sono diverse spiegazioni a questo fatto. Ma non è che me le ricordi tutte...

Io partirei dicendo che il concetto di zero assoluto è un'estensione.
Difatti c'è una cerca legge che mette in ascissa la temp ed in ordinata... Qualcos'altro, forse la pressione. (Boyle?)

Partendo ad una certa pressione, alzando la temperatura, si ha un incremento del volume.

E così via aumentando. Ottiene una bella retta, circa.

Poi per esntesione dici che diminuendo la pressione il volume diminuisce, fino al punto che la retta batte sull'asse X delle temp. Che è il fatidico -273,15 (credo).

E questa è la prima cosa.

La seconda è più semplice ed è termodinamica, forse.

Se la temp è nella allora non esiste moto. Non esistendo moto allora non esiste materia.

Che si dimostri con la seconda legge della termodinamica?
Non lo so.

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 13:08   #8
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da sparagnino
Se non erro ci sono diverse spiegazioni a questo fatto. Ma non è che me le ricordi tutte...

Difatti c'è una cerca legge che mette in ascissa la temp ed in ordinata... Qualcos'altro, forse la pressione. (Boyle?)

Partendo ad una certa pressione, alzando la temperatura, si ha un incremento del volume.

Poi per esntesione dici che diminuendo la pressione il volume diminuisce, fino al punto che la retta batte sull'asse X delle temp. Che è il fatidico -273,15 (credo).

Se la temp è nella allora non esiste moto. Non esistendo moto allora non esiste materia.

Che si dimostri con la seconda legge della termodinamica?
Non lo so.

In realtà il principio di indeterminazione ti proibisce l'assenza di moto
Old 12-09-2006, 13:09   #9
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
se si ragiona su un diagranmma V/t (volume/temperatura) lo si può spiegare a parole nel modo seguente:

per un gas ideale posto in un recipiente, se diminuisci la temperatura diminuisce di conseguenza il suo volume ma questo, solo sino ad un certo punto. Arrivato in prossimità dello zero assoluto, la materia:

a) è ferma
b) non può estinguersi e sparire nel nulla, resta nel recipiente ed ovviamente, non potendo esistere un volume negativo, ma nemmeno una pressione negativa il fatidico zero assoluto non è raggiungibile in termini assoluti.

A spanne....
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 13:35   #10
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
c'è anche da dire che si violerebbe il principio di indeterminazione. a 0 K le particelle sono ferme, quindi si conosce la velocità (0); però, proprio perché non c'è moto, la posizione dovrebbe essere nota. ma ciò contraddice il principio di indeterminazione.
(giusto? )
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 13:52   #11
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Grazie a tutti per le risposte!
La via più interessante mi sembra quella che punta sul principio di indeterminazione...
ma non c'è un modo per dimostrare che se fosse possibile raggiungero lo 0 (e magari scendere al di sotto!!) allora non varrebbe più il secondo principio della termodinamica??
Old 12-09-2006, 14:16   #12
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da 8310
Grazie a tutti per le risposte!
La via più interessante mi sembra quella che punta sul principio di indeterminazione...
ma non c'è un modo per dimostrare che se fosse possibile raggiungero lo 0 (e magari scendere al di sotto!!) allora non varrebbe più il secondo principio della termodinamica??
La via "classica" è quella che ho postato sopra, quantisticamente secondo me (non ne so troppo) si entra in un campo un po' troppo complicato...
Old 12-09-2006, 14:24   #13
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

capisco....a me questa spiegazione basta, spero che eventualmente basti anche a quel folle del mio prof...comunque:

Quote:
non c'è un modo per dimostrare che se fosse possibile raggiungere lo 0 (e magari scendere al di sotto!!) allora non varrebbe più il secondo principio della termodinamica??

La termodinamica è molto bella ma a volte mi sembra che il gatto si morda la coda....o forse non è colpa del gatto ma sono io che mi faccio domande assurde e non mi accontento delle risposte che trovo
Old 12-09-2006, 15:20   #14
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
La risposta viene dalla termodinamica.
Per raffreddare una certa quantità di materia è necessario utilizzare una macchina termica, la quale porta via una certa quantità di calore ad ogni ciclo.
Il problema è che tale quantità di calore dipende dalla temperatura a cui si trova la sostanza stessa: in pratica ogni volta se ne porta via una certa frazione: ne segue che l'andamento temperatura/numero di cicli è esponenziale, del tipo T0(1-e^n); quindi per raggiungere lo zero c'è bisogno di un numero infinito (e quindi irrealizzabile) di cicli.
E questo senza considerare i casini dovuti al comportamento non ideale!
giusto! lo puoi vedere anche con il fenomeno della demagnetizzazione adiabatica...applicando il 3o principio ovvero sapendo che a T=0 tutte le sostanze hanno UGUALE entropia (che volendo si PUO'...ma non e' detto...annullare)....puoi vedere che non riuscirai mai (infiniti stadi) a raggiungere quel punto.
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 15:24   #15
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:

embe'...con cio' dimostri che estrapolando a V=0 risulta T=-273...non che e' impossibile arrivarci

Quote:

gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 16:59   #16
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Ho trovato una risposta alla mia domanda (dopo un pomeriggio profondamente meditabondo) nella dimostrazione della diseguaglianza di Clausius..è un pò cervellotica ma dovrebbe filare il ragionamento....se qualcuno è interessato la posto ma non ora, l'esame di domani incombe
Old 13-09-2006, 02:22   #17
Marty Bishop
Bannato

Iscritto dal: Aug 2006
Città: London, Helsinki
Quote:
scusa ma così nemmeno "Achille piè veloce" potrà mai raggiungere la tartaruga Eppure la raggiunge
Marty Bishop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 10:22   #18
ArtX
Registered User

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da misterx
non potendo esistere una pressione negativa
A spanne....
depressione
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 11:39   #19
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Quote:
Originariamente inviato da ArtX
depressione
Quella è "negativa" (impropriamente, di fatto è positiva o al più nulla) rispetto a quella atmosferica, nel senso che è minore di quella atmosferica (pressione al vacuometro)
Se era una battuta --->

Ragazzi l'esame è andato molto bene.....30!!! ( e non mi ha fatto questa domanda )
E il primo anno è finito...ora saranno 12 giorni di goduria estrema e continua
Old 13-09-2006, 12:44   #20
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005
embe'...con cio' dimostri che estrapolando a V=0 risulta T=-273...non che e' impossibile arrivarci
Esatto, intanto ammettiamo che esista.

Per l'altra cosa: se la materia è formata da nuclei ed elettroni in movimento... Se non c'è movimento non poù esserci materia.

Ora che ci penso: ci dovrebbe essere da qualche parte una forumletta per dell'energia... Annullando qualcosa, dovresti poter dimostrare che lo zero assoluto non è raggiungibile... Forse, non mi ricordo.

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Intel resuscita Comet Lake: arriva il 'n...
Xiaomi 15 Ultra con lenti Leica e HyperA...
La gamma del Kobo Clara Colour si aggior...
Microsoft e OpenAI, accordo preliminare ...
Due Smart TV LG in offerta su Amazon: OL...
Due scope elettriche super accessoriate ...
Intel perde un altro pezzo da novanta: a...
Scende al prezzo impossibile di 149€ il ...
SK hynix svela la mostruosa HBM4, la mem...
ECOVACS non si ferma più e conqui...
Da non credere: crolla a 899€ MacBook Ai...
ASUS ROG porta in Italia una nuova tasti...
Samsung Galaxy S26 Ultra: brutte notizie...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian