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Old 14-01-2009, 23:46   #1
pupgna
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Quanto contano i mhz e l'OC della cpu nei giochi?ecco i test!

PREMESSA
Spesso ci si chiede quanto conta la frequenza della cpu durante i giochi, che cpu abbinare ad una data vga, quanto si debba ovecloccare per avere il massimo e se è realmente necessario tenere cpu occate all'osso.
Bene allora mi son deciso a fare qualche test con il mio pc, così da capire se è necessario un certo OC della cpu in relazione alla vga e alla risoluzione adottata.

METODOLOGIA
I test sono stati effettuati mantendendo costante tutto il contorno (frequenza ram, bus, frequenze vga, sistema operativo, ecc) e variando solo la frequenza della cpu agendo sul valore di moltiplicatore massimo.
Come cpu, ho utilizzato un e5200 (intel penryn con 2 mb di cache e 2.5 ghz come frequenza default), non certo un mostro di cpu, però ha il moltiplicatore 12.5x per cui posso variare "agevolmente" le frequenze e fare il test semplicemente impostando il moltiplicatore di ingresso in win tramite bios (per esempio ho fissato x6) e poi settare di volta in volta il moltiplicatore massimo tramite l'utility rmclock in windows, così da non dover ogni volta entrare nel bios.

CONFIGURAZIONE
Cpu: Intel e5200 (4 step: 2880, 3240, 3600, 3960)
Scheda madre: Asus p5k pro (bios 1202)
Vga: Xfx 8800 Gts 512
Ram: Mushkin Pc8000 2x2gb@ 960 mhz 5-5-5-15
Hd: Seagate Barracuda 500 gb Sata2 (8 mb di cache)
Sistema operativo: Windows Xp Professional Sp3 (test in DX9)
Benchmark:
-Crysis Cpu Bench
-Farcry 2 (1.02) Benchmark (ranch small, loop: 3)
-X3 Terran Conflict Demo Bench


I parte:
8800gts 512 @720-1800-2000, driver nvidia 177.79



X3 terran conflict demo bench. 1280x1024, impostazioni tutto high
360x8=2880 mhz ---> 54.66 fps
360x9=3240 mhz ---> 57.9 fps
360x10=3600 mhz ---> 60.9 fps

X3 terran conflict demo bench. 1280x1024, impostazioni tutto high, 4xAA, 4xAS
360x8=2880 mhz ---> 50.94 fps
360x9=3240 mhz ---> 53.39 fps
360x10=3600 mhz ---> 56.02 fps

Crysis CPU benc, 1280x1024, tutto su high, hdr on
360x8=2880 mhz ---> 30.87 fps
360x9=3240 mhz ---> 30.95 fps
360x10=3600 mhz ---> 31.07 fps

II parte:
8800gts 512 @780-1890-2050, driver nvidia 180.48


-1280x1024

X3 terran conflict demo bench. 1280x1024, impostazioni tutto high
360x8=2880 mhz ---> 55.27 fps
360x9=3240 mhz ---> 58.63 fps
360x10=3600 mhz ---> 63.82 fps

X3 terran conflict demo bench. 1280x1024, impostazioni tutto high,4xAA, 4xAS
360x8=2880 mhz ---> 50.03 fps
360x9=3240 mhz ---> 49.56 fps
360x10=3600 mhz ---> 60.48 fps

Crysis CPU benc, 1280x1024, tutto su high, hdr on
360x8=2880 mhz ---> 40.70 fps
360x9=3240 mhz ---> 40.68 fps
360x10=3600 mhz ---> 40.75 fps
360x11=3960 mhz ---> 40.70 fps

Far Cry 2 Bench, 1280x1024, impostazioni tutto very high, Hdr ON, Bloom ON
360x8=2880 mhz ---> 50.86 fps
360x9=3240 mhz ---> 51.60 fps
360x10=3600 mhz ---> 53.24 fps
360x11=3960 mhz ---> 53.46 fps

Far Cry 2 Bench, 1280x1024, impostazioni tutto very high, Hdr ON, Bloom ON , 8xAS
360x8=2880 mhz ---> 24.09 fps
360x9=3240 mhz ---> 24.64 fps
360x10=3600 mhz ---> 24.92 fps
360x11=3960 mhz ---> 25.17 fps

-1680x1050

X3 terran conflict demo bench. 1680x1050, impostazioni tutto high
360x8=2880 mhz ---> 49.85 fps
360x9=3240 mhz ---> 52.62 fps
360x10=3600 mhz ---> 57.80 fps

X3 terran conflict demo bench. 1680x1050, impostazioni tutto high, 4xAA. 4xAS
360x8=2880 mhz ---> 47.47 fps
360x9=3240 mhz ---> 49.56 fps
360x10=3600 mhz ---> 55.02 fps
360x11=3960 mhz ---> 56.69 fps

Far Cry 2 Bench, 1680x1050, impostazioni tutto very high, Hdr ON, Bloom ON
360x8=2880 mhz ---> 45.88 fps
360x9=3240 mhz ---> 46.75 fps
360x10=3600 mhz ---> 47.51 fps
360x11=3960 mhz ---> 47.91 fps

Far Cry 2 Bench, 1680x1050, impostazioni tutto very high, Hdr ON, Bloom ON, 8xAA, 8xAS
360x8=2880 mhz ---> 15.7 fps
360x9=3240 mhz ---> 15.8 fps
360x10=3600 mhz ---> 15.64 fps
360x11=3960 mhz ---> 15,51 fps

-1920x1080

X3 terran conflict demo bench. 1920x1080, impostazioni tutto high
360x8=2880 mhz ---> 46.42 fps
360x9=3240 mhz ---> 49.21 fps
360x10=3600 mhz ---> 54.27 fps

X3 terran conflict demo bench. 1280x1024, impostazioni tutto high, 4xAA, 4xAS
360x8=2880 mhz ---> 43.59 fps
360x9=3240 mhz ---> 45.57 fps
360x10=3600 mhz ---> 52.05 fps
360x11=3960 mhz ---> 54.02 fps

Crysis CPU benc, 1920x1080, tutto su high, hdr on
360x8=2880 mhz ---> 28.02 fps
360x9=3240 mhz ---> 27.85 fps
360x10=3600 mhz ---> 28.05 fps

Far Cry 2 Bench, 1920x1080, impostazioni tutto very high, Hdr ON, Bloom ON,
360x8=2880 mhz ---> 42.90 fps
360x9=3240 mhz ---> 43.78 fps
360x10=3600 mhz ---> 44.34 fps
360x11=3960 mhz ---> 44.54 fps

CONSIDERAZIONI FINALI
Nella pratica spesso è successo quello che ci si aspettava, aumentando risoluzione e/o filtri, l'importanza della frequenza della cpu scende gradualmente e varia leggermente da gioco a gioco.
Intanto salta subito all'occhio Crysis.Dai risultati appare quanto sia pesante questa applicazione per la GPU tant'è che sia a 2880 mhz che a 3960 mhz, il risultato non cambia!Eppure siamo a risoluzioni basse.Ciò significa proprio che siamo limitati dalla vga (nonostante il significativo boost fra I e II parte dovuto ai nuovi driver e leggero OC della VGA).Visti i risultati ripetitivi, non ho condotto tutti i test con Crysis.
X3 si è rivelato abbastanza lineare e non ha messo in difficolta questa configurazione nemmeno applicando filtri e risolusioni Full HD, per cui è abbastana utile controllare l'andamento dei risultati ottenuti.
Discorso analogo con Far Cry 2, che però ha messo abbastanza alla frusta il sistema, soprattutto applicando il filtro 8xAS che si è rivelato abbastanza pesante e non l'ho proposto con tutte le risoluzioni.
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Ultima modifica di pupgna : 15-01-2009 alle 00:30.
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Old 15-01-2009, 00:04   #2
ippo.g
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lodevole iniziative, ma ho da fare degli appunti
1)alle risoluzioni che hai usato sei chiaramente gpu limited, i test dovevi farli ad 800x600 ma dettagli massimi senza AA li avresti trovato il limite vero della cpu.
2)per trovare il cpu limit in crysis è meglio usare il gpu test
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Old 15-01-2009, 00:18   #3
pupgna
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lodevole iniziative, ma ho da fare degli appunti
1)alle risoluzioni che hai usato sei chiaramente gpu limited, i test dovevi farli ad 800x600 ma dettagli massimi senza AA li avresti trovato il limite vero della cpu.
2)per trovare il cpu limit in crysis è meglio usare il gpu test
1)vero...ma chi ci gioca più a quelle risoluzioni?io son andato sul pratico, tutto è nato dalla mia voglia di sapere se mi è necessario overcloccare la CPU (con conseguente aumento di temp, rumore, ecc...) o meno
cmq non escludo di fare "un giro" a 800x600 e allegare i risultati

2)ho fatto anche il gpu test,ma stesso andamento, anzi dopo che per tre volte a 1920x1080 ho ottenuto lo stesso identico valore 30.4 per tutte e 3 le frequenze, ho abbandonato,non ho continuato e non li ho riportati
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Old 15-01-2009, 00:28   #4
pupgna
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ovviamente...commenti, consigli, altri test con altre configurazioni, consigli per altri programmi bench..tutto è ben accetto

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Old 15-01-2009, 00:34   #5
Capozz
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Complimenti per i test
Mi piace il fatto che hai testato anche in 1680 e 1920, perchè in giro si trovano bench solo bench con risoluzioni ridicole che ormai non usa più nessuno
Cmq da 1680x1050 in su cambia veramente poco, almeno con schede video non troppo potenti
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Old 15-01-2009, 00:37   #6
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ti spiego perché devi farli ad 800x600: in questo modo troverai il limite della cpu alla frequenza testata per un determinato gioco, metti che il tuo limite sia 40 fps @3000 con crysis, allora ti chiederari:che sistema video mi consentirà di tenere quegli fps a 1024x768? quale a 1280x1024 e così via....
ti ripeto che sei gpu limited tu stai testando solo il tuo sistema non puoi estrapolarlo per tutti cmq per maggiori dettagli
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1668487
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Old 15-01-2009, 00:48   #7
pupgna
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ti spiego perché devi farli ad 800x600: in questo modo troverai il limite della cpu alla frequenza testata per un determinato gioco, metti che il tuo limite sia 40 fps @3000 con crysis, allora ti chiederari:che sistema video mi consentirà di tenere quegli fps a 1024x768? quale a 1280x1024 e così via....
ti ripeto che sei gpu limited tu stai testando solo il tuo sistema non puoi estrapolarlo per tutti cmq per maggiori dettagli
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1668487
ma sono d'accordo, questa è la teoria alla base della "questione"
l'ho anche scritto nel post di prima che condividevo che per trovar il vero CPU limited si deve partire dal basso come risoluzioni

ma ti ho anche spiegato che ho preferito l'aspetto pratico al teorico, o almeno da lì è nato il tutto.
e nella pratica (almeno io) non son mai sceso sotto i 1280x1024 da quando ho questa VGA.
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Old 15-01-2009, 00:55   #8
khael
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ti spiego perché devi farli ad 800x600: in questo modo troverai il limite della cpu alla frequenza testata per un determinato gioco, metti che il tuo limite sia 40 fps @3000 con crysis, allora ti chiederari:che sistema video mi consentirà di tenere quegli fps a 1024x768? quale a 1280x1024 e così via....
ti ripeto che sei gpu limited tu stai testando solo il tuo sistema non puoi estrapolarlo per tutti cmq per maggiori dettagli
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1668487
ippo e' vero ma semplicemente lui ha fatto una cosa utilissima:

se a me a 800*600 sono cpu limited non me ne frega una emerita mazza; mi spiego, se faccio 300 o 400fps a quella risoluzione non mi cambia nulla come se ne facessi 14 o 25...non ci gioco!

e' interessante invece capire se la cpu puo' far la differenza a risoluzioni piu' alte:

ad esempio io gioco a 1920*1200.....occare il mio i7 da 2.6ghz a 4ghz mi fa aumentare gli fps?
no, a meno che non gioco a 800*600, in quel caso tra un athlon x2 a un core i7 passo da 300fps a 1200fps...ma che mi cambia?
niente! amen se sono cpu limited, a me interessa a risoluzioni a cui gioco non a risoluzioni da bench!

spero di essermi spiegato
notte
simone
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Old 15-01-2009, 01:01   #9
ippo.g
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ma sono d'accordo, questa è la teoria alla base della "questione"
l'ho anche scritto nel post di prima che condividevo che per trovar il vero CPU limited si deve partire dal basso come risoluzioni

ma ti ho anche spiegato che ho preferito l'aspetto pratico al teorico, o almeno da lì è nato il tutto.
e nella pratica (almeno io) non son mai sceso sotto i 1280x1024 da quando ho questa VGA.
a quella risoluzione sei gpu limited anche con un core2 duo @2400 o un AMD x2 @3000 (nota bene sto parlando di giochi pesanti, se passi da 60 a 100fps in giochi leggeri non ha senso), se invece tu avessi una gtx260 noteresti la differenza fino alla frequenza di 3400 (Oltre saresti di nuovo gpu limited) con core2 Duo o un ipotetico X2 @4000

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
ippo e' vero ma semplicemente lui ha fatto una cosa utilissima:

se a me a 800*600 sono cpu limited non me ne frega una emerita mazza; mi spiego, se faccio 300 o 400fps a quella risoluzione non mi cambia nulla come se ne facessi 14 o 25...non ci gioco!

e' interessante invece capire se la cpu puo' far la differenza a risoluzioni piu' alte:

ad esempio io gioco a 1920*1200.....occare il mio i7 da 2.6ghz a 4ghz mi fa aumentare gli fps?
no, a meno che non gioco a 800*600, in quel caso tra un athlon x2 a un core i7 passo da 300fps a 1200fps...ma che mi cambia?
niente! amen se sono cpu limited, a me interessa a risoluzioni a cui gioco non a risoluzioni da bench!

spero di essermi spiegato
notte
simone

ti sei spiegato, ma dipende dal sistema video che hai, se hai una gtx 280 ha senso overclocckare il procio, se hai una 8800gts no a quelle risoluzioni
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Ultima modifica di ippo.g : 15-01-2009 alle 01:06.
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Old 15-01-2009, 07:39   #10
Jok3r88
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cercavo un test come questo questi giorni visto che nel topic ufficiale della mia scheda video mi prendevano per pazzo , lo stavo per creare io ma ci ha ipensato tu io sto facendo una cosa simile con la gpu activity la cpu activity, mi sembra più veritiero avere un grafico che ti mostra i picchi e quindi l'andamento reale, ed ho notato che soprattutto nei giochi multiplayer la mia cpu quasi non basta, ad esempio ho provato CSS dove in server con oltre 30 players ad esempio con la cpu default a volte gli fps scendono sotto i 60 (quindi lagga) mentre in OC no, oppure a CRYSIS WARS identica cosa solo che la CPU activity arriva al 100% qui già con soli 10 player, poi un gioco single player per cui il mio processore è CPU LIMITED persino in OC è GTA IV, nel quale ho la cpu activity fissa al 100% e la GPU ACTIVITY che va dal 75% al 85%...insomma ho scartato il classico test preconfigurato perchè si comporta allo stesso modo dei 3d mark, mentre INGAME e MULTIPLAYER sono due mondi differenti per la cpu, spero di aver lanciato qualche spunto per qualcuno che vuole divertirsi con i grafici
PS ho notato che un ottimo indicatore CPU LIMITED è la temperatura della scheda video, i giochi in cui l'utilizzo CPU non supera mai il 90% mi porta la temperatura come se stessi lanciando il test FURMARK rinominato, quindi massimo uso!
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Old 15-01-2009, 08:26   #11
robe64
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cercavo un test come questo questi giorni visto che nel topic ufficiale della mia scheda video mi prendevano per pazzo , lo stavo per creare io ma ci ha ipensato tu io sto facendo una cosa simile con la gpu activity la cpu activity, mi sembra più veritiero avere un grafico che ti mostra i picchi e quindi l'andamento reale, ed ho notato che soprattutto nei giochi multiplayer la mia cpu quasi non basta, ad esempio ho provato CSS dove in server con oltre 30 players ad esempio con la cpu default a volte gli fps scendono sotto i 60 (quindi lagga) mentre in OC no, oppure a CRYSIS WARS identica cosa solo che la CPU activity arriva al 100% qui già con soli 10 player, poi un gioco single player per cui il mio processore è CPU LIMITED persino in OC è GTA IV, nel quale ho la cpu activity fissa al 100% e la GPU ACTIVITY che va dal 75% al 85%...insomma ho scartato il classico test preconfigurato perchè si comporta allo stesso modo dei 3d mark, mentre INGAME e MULTIPLAYER sono due mondi differenti per la cpu, spero di aver lanciato qualche spunto per qualcuno che vuole divertirsi con i grafici
PS ho notato che un ottimo indicatore CPU LIMITED è la temperatura della scheda video, i giochi in cui l'utilizzo CPU non supera mai il 90% mi porta la temperatura come se stessi lanciando il test FURMARK rinominato, quindi massimo uso!
Come fai ad essere cpu limited con un E8400@4GHz con una 4850? Gran bella cpu.
Dico questo solo perchè ho fatto test simili con la mia configurazione e solo a 1680*1050(perchè è la risoluzione a cui gioco).
Il bilancio ottimale (Fps, stress, consumi) trovato è stato:

E7300@333*10
8800GT@default (la posso tenere solo così perchè scalda a bestia: a pieno carico 63°@ventola 60%, Tamb=24°C)
ram 1066 4-5-4-14

Spero di aver aiutato.

Ultima modifica di robe64 : 15-01-2009 alle 08:30.
robe64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 13:34   #12
Jok3r88
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Come fai ad essere cpu limited con un E8400@4GHz con una 4850? Gran bella cpu.
Dico questo solo perchè ho fatto test simili con la mia configurazione e solo a 1680*1050(perchè è la risoluzione a cui gioco).
Il bilancio ottimale (Fps, stress, consumi) trovato è stato:

E7300@333*10
8800GT@default (la posso tenere solo così perchè scalda a bestia: a pieno carico 63°@ventola 60%, Tamb=24°C)
ram 1066 4-5-4-14

Spero di aver aiutato.
io uso i grafici di ATT e fidati che si arriva, specialmente in gta IV e nel multy di altri giochi
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Old 15-01-2009, 17:00   #13
GT82
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Ottimo test, il processore utilizzato va benissimo tanto si fa presto a capire come si comporterebbero gli E7xx e gli E8xx

tenete conto che un E5xx nelle applicazioni fortemente cache-dependant come i giochi a 3960 equivale più o meno ad un E7xx a 3700 e a un E8xx a 3450

Ultima modifica di GT82 : 15-01-2009 alle 17:02.
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Old 20-01-2009, 19:17   #14
cadmoz
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Ottimo thread!

Avrei una curiosità...potrei forse entrare in possesso di una scehda video gtx 260 da sostituire alla mia 8800 gts 512... quanto farebbe da collo da bottiglia il mio e6600 liscio a 2,4 ghz???
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Old 26-01-2009, 17:54   #15
seph87
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beh finalmente un test sul cpu-limit come deve essere fatto, e non a risoluzioni ridicole che non fregano niente a nessuno

io avrei provato anke con la cpu downclockata, tipo 2ghz, e poi paragonare la differenza percentuale tra aumento di clock e aumento di FPS

tra l'altro notare come + ci si avvicina ai 25-30fps, + la differenza di fps tra le frequenze è minima, quindi quando si è gpu limited c'è poco da guadagnare con la cpu. almeno in questi casi testati
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Old 27-01-2009, 21:08   #16
pupgna
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ragazzuoli ragazzuoli....a breve (forse) una III parte di test....(magari alla prossima partita di coppa italia o champions...ehe he come è stato per la precedente serata di tes) con una piccola modifica, la gtx 260 al posto della 8800 gts!

e credo che si vedrà maggiormente il limite della cpu.
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Old 28-01-2009, 14:53   #17
cadmoz
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ragazzuoli ragazzuoli....a breve (forse) una III parte di test....(magari alla prossima partita di coppa italia o champions...ehe he come è stato per la precedente serata di tes) con una piccola modifica, la gtx 260 al posto della 8800 gts!

e credo che si vedrà maggiormente il limite della cpu.
Sarebbe proprio quel che vorrei vedere!!!

Datti fare... ... e grazie!
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Old 28-01-2009, 15:56   #18
K Reloaded
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thread molto interessante ....
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Old 28-01-2009, 16:09   #19
Walrus74
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Riposto il test che avevo fatto e postato su un altro thread, magari vi può risultare utile

Premetto che le piattaforme di test sono identiche tranne il procio

Scheda madre: Asus M3n-ht deluxe mempipe
Ram: 4 GB (4x1) Corsair Ddr2 6400
Scheda video: Geforce gtx 280
Alimentatore: Coolermaster 620 Modulare
Hard disks: 7200 giri

Insomma quello della firma

Le Cpu invece sono:

Athlon 64 x2 6000+ a 3000 Mhz
e
Phenom II 940 a 3000 Mhz e 3400 Mhz(con variato solo il moltiplicatore e con dissipatore stock)

Cryostasis Techdemo (massima risoluzione possibile)
Quality: High
Directx 10
Risoluzione:1680x1050

Athlon 6000 3000Mhz
min: 18,5 average: 37,3 max: 82,5

Phenom II 940 3000Mhz
min: 22,8 average: 38,9 max: 89,8

Phenom II 940 3400Mhz
min: 24,3 average: 40 max: 93,9

Crysis Warhead
Ambush looped 3
Quality:Tutto Enthusiast
Directx 10
AA: 4x
Risoluzione: 1680x1050

Athlon 6000 3000Mhz
min: 13,9 average: 23,0 max: 28,2

Phenom II 940 3000Mhz
min: 15,8 average: 23,2 max: 29,1

Phenom II 940 3400Mhz
min: 15,9 average: 23,2 max: 29,3

In questo gioco si nota molto bene come non sia supportato il multi cpu e quindi sia praticamente gpu-limited (con una gtx 280... -__-')

World in conflict
Tutto su High o Very High
AA: 8x
AF: 16x
Risoluzione: 1680x1050

Athlon 6000 3000Mhz
min: 9 average: 28 max: 74

Phenom II 940 3000Mhz
min: 13 average: 36 max: 75

Phenom II 940 3400Mhz
min: 17 average: 38 max: 75

Far Cry 2
Quality: Ultra
Directx 10
AA 8x
Vsync on
Risoluzione: 1680x1050

Athlon 6000 3000Mhz
min: 28,5 average: 37,3 max: 48,7

Phenom II 940 3000Mhz
min: 32,8 average: 40,2 max: 50,9

Non c'e' il risultato overclockato a 3400 perchè me ne sono dimenticato

Spero possa essere utile un raffronto di questo tipo, c'e' da dire che i giochi odierni fanno poco uso del multi-cpu...e quindi i risultati sono allineati quasi per frequenza più o meno


Comunque secondo me dal test che ho fatto si evince che oggigiorno, per come i giochi sfruttano le cpu, un dual-core è più che sufficiente per giocare.
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Old 28-01-2009, 16:09   #20
pupgna
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thread molto interessante ....
esimio moderatore, se magari ha qualche altro bench (abbastanza pratico come quelli usati) da consigliare, è ben accetto
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