|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Doppio boot da dischi diversi?
Ciao a tutti! Dato che vorrei installare linux Ubuntu in doppio boot con windows mi chiedevo se fosse possibile installare l'uno su un disco fisso e l'altro sul secondo.
La mia idea (probabilmente impossibile) sarebbe quella di avere la possibilità di scegliere il S.O. all'avvio, ma di avere i due S.O. su hard disk diversi... C'è un modo per fare una cosa del genere? Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Dunque spiego con precisione cosa vorrei fare così magari è più semplice capirsi
![]() Io ho un disco fisso da 120 GB partizionato in due. Sulla prima partizione ho windows XP, mentre sulla seconda i dati personali. Vorrei montare un HD da 40 GB dove installare Linux Ubuntu. Detto questo devo installare GRUB? E' èsemplice da configurare? Grazie ciao! ![]() Ultima modifica di Gabro27 : 31-08-2006 alle 20:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Ancora meglio di GRUB è LILO (IMHO), è più semplice da configurare e più bello graficamente.
![]() Di solito cmq è già tutto configurato dall'installer di linux stesso. In genere hai Linux come sistema che parte in automatico e 10 sec di tempo per scegliere Windows all'avvio. Si può cmq configurare diversamente e scegliere Windows come sistema di default. Basta editare il file di configurazione "lilo.conf".
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 ![]() DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 ![]() PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ti chiede dove (dandoti diverse opzioni), selezioni MBR Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Perfetto penso di aver capito! Grazie mille per l'aiuto
![]() Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Scusate, mi inserisco nella discussione perché voglio essere sicuro di aver capito bene.
Dunque, se io ho windows sul classico C: e voglio mettere Linux su un secondo HD, mettiamo D:, posso fare il dual boot? Cioè il bootloader lo devo mettere sul MBR di C:? E' così? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ogni Hard Disk ha il suo MBR, a meno che tu non possa selezionare, da BIOS, quale HD far partire per primo, lui andrà a cercare il bootloader nel MBR del primo disco, quello che tu chiami C:
Perciò quando vai a installare il bootloader dovrai farlo sul HD che viene letto al boot del PC, in questo caso il primo, che in Linux si chiama hda e corrisponde a IDE-0. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
scusa che distribuzione di linux hai intenzione di installare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Se chiedi a me, ho Suse 10.0
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
![]() mi riferivo all'autore del thread... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:10.