|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Problema Hard disk- Help!!!!!!
Salve ragazzi,
ho un problema molto grave al mio hard disk, non so se qualcuno può darmi un consiglio su come agire, vi spiego: Premesso che sull'hard disk c'è installato windows xp, non c'è mai stato nessun problema, ma da 2-3 giorni circa capita che ad un tratto (può essere dopo 1 minuto o dopo mezz'ora) l'hard disk si blocca, in pratica l'operazione che sta facendo in quel momento continua ad andare avanti ma se apro qualsiasi altro programma (firefox,adobe photoshop,word,excel ecc.) non mi risponde. Ho provato ad effettuare uno scandisk approfondito, 5 antivirus diversi, una deframmentazione ...ma niente...non so più che fare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Hum... potrebbe essere di tutto e di più, un problema hw o software ... dacci qualche dato in più (tua configurazione, tipo di hd... ecc )
Se te lo fa da solo 2-3 giorni, hai per caso installato qualcosa di recente? Prova a controllare cosa hai in esecuzione e quanto lavori cpu e swapfile dal task manager.... potrebbe essere indicativo. E poi anche problemi hw potrebbero esserci (disco in rottura, disco surriscaldato, alimentazione insufficiente, problemi mobo, problemi di cablaggio.... ). Comunque sia fai un backup dei dati importanti, non si sa mai.... ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Member
|
ciao,
configurazione dunque sono due hard disk uno da 120gb e l'altro da 80gb (tutti e due maxtor) come secondario un masterizzatore dvd, il tutto su una motherboard ecs con processore celeron 1.2ghz. Avevo pensato subito ad un problema surriscaldamento hard disk (anche se sono 2 anni che lo utilizzo senza problemi) e ho piazzato una doppia ventola per hard disk. Purtroppo quando si blocca in pratica non riesco a vedere nulla neanche il task manager praticamente continua solo ed esclusivamente l'operazione in corso...ho cercato di fare mente locale su cosa avessi installato da pochi giorni e c'era solo lo yahoo msg e l'ho disinstallato ma niente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Mah... sono dischi IDE, quindi... comunque è complesso trovare la causa.
![]() Devi procedere a test per esclusione... controlla i cablaggi e lo stato dei cavi ide, i voltaggi dell'alimentatore, prova a staccare il dvd o l'altro hd e vedere cosa fa, controlla le impostazioni del bios, le impostazioni di win, le info smart, prova a sostituire/scambiare di posto o aumentare la ram (a proposito quanta ram hai?), controlla le impostazioni dello swapfile, ecc, ecc. E controlla anche che non sia la cpu a causare i blocchi (pasta secca e surriscaldamento, magari, è difficile, ma chissà...), testa temperatura e voltaggio... ![]() La possibilità del disco in rottura esiste, quindi PRIMA DI TUTTO, se non hai già provveduto, fai un backup dei dati importanti... meglio avere un backup in più che rischiare di perdere i dati.... ![]()
![]() |
#5 |
Member
|
C'è una cosa che forse potrebbe aiutare, da un pò di tempo l'hard disk secondario spariva...cioè in pratica non risultava all'avvio. Potrebbe essere questo slave che da problemi? l'hard disk secondario però è buono, cioè voglio dire non ha nessun tipo di problema...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Prima controlla l'alimentazione ed i voltaggi, poi il cavo IDE
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.