|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
|
Personalizzazione di LTSP&UML: che visualizzi quello che dico io!!!
Devo mettere a punto un sistema client-server basato su un server gentoo sul quale gira ltsp e User Mode Linux e una decina di thin client.
Invece del normale funzionamento di LTSP ho bisogno di un comportamento un po' particolare. Di norma quando un thin client si accende succede che viene fatto un login da remoto sul server (se XDMCP lo consente) e si usa il pc come se fosse una vera workstation. Come sappiamo LTSP ha 4 script in /opt/ltsp/i386/etc/screen.d/ fra cui lo script startx. Esso, configurato e lanciato ogni volta che si connette un client ci da modo di sparare sul terminale del client una finestra di login (come ripeto, sempre se XDMCP è stato configurato per accettare i login da remoto nel file kdmrc). Ho notato che se disabilito questa opzione, e cioè nego i login da remoto, sul terminale del thin client appare solo la finestra X grigia con la x del mouse. Veniamo al punto. Quello che vorrei fare è avviare una sessione UML in locale sul server (ovviamente) e dopo di che sfruttare quel terminale grafico sul thin client per poter visualizzare una sessione grafica, di kde per esempio. Di solito quando avvio UML ottengo uno o più Virtual Terminal dai quali posso lanciare qualsiasi altro processo. Dopo aver installato kde nella macchina virtuale utilizzo startkde per lanciarlo. E' importante però, che si specifichi QUALE server grafico è disponibile per mostrarci la sessione KDE di UML. Di solito sulla macchina host diamo un Codice:
X -ac :1 Codice:
export DISPLAY="host_ip:1" && startkde La cosa che vorrei poter fare io sarebbe quella di posizionarmi sulla shell della macchina virtuale caricata sul mio server gentoo, e poter scrivere: Codice:
export DISPLAY="THIN_CLIENT_IP:1" L'unico problema però è che anche facendo (nella macchina UML) export DISPLAY="ip_thin_client:1" (o 0 o qualche altro socket per il display) e poi startkde non funziona, perchè ovviamente non trova un server grafico su quell'ip (l'unico server grafico reale è sul serverone Gentoo dove gira LTSP). Adesso bisogna capire come fare per dire al SERVER che le richieste di connessione provenienti dalla macchina UML (identificabile con IP) debbano essere mandate al display del thin client. E questo penso che si possa fare in qualche modo.. Dato che LTSP mi può spedire una sessione grafica di kde, prodotta dallo stesso server, perché non dovrebbe poter spedire una sessione di kde prodotta dall'uml? Spero di esser stato sufficientemente chiaro.. ringrazio in anticipo per le eventuali utilissime risposte. Vi prego di non chiedermi perché ho bisogno di fare questa cosa. Al limite proponetemi delle alternative. In breve, vorrei che LTSP mi "sparasse" su ogni thin-client una sessione grafica che però sia VIRTUALE. Ultima modifica di fbcyborg : 18-08-2006 alle 20:54. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.