|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Riconoscimento hd su vecchia scheda madre
Ciao a tutti, un amico mi ha chiamato perchè il suo pc non funzionava più. Il pc in questione è così composto:
Scheda madre che in teoria dovrebbe essere dell'American Megatrends denominata ATC 6000 (così appare a video nella schermata iniziale) con chipset 440fx con Amibios (la data del bios è 15 giugno 1995) Processore Pentium Pro da 200 mhz Hard disk Quantum Fireball da 3,2 Gb (che veniva riconosciuto nella sua esatta capacità) Scheda video 3dfx voodoo 2000 lettore cd 40x Sistema operativo win98 Ho controllato cosa non andasse e ho visto che l'hd è andato, ho provato a sostituirlo con un hd Ibm 372050 da 20,5 Gb ata 66. Il problema è che se da bios pongo l'impostazione auto il pc mi scrive a video il modello corretto di hd ma poi si blocca. Ho provato a settare manualmente il numero di testine, nel bios trovo i seguenti parametri: Cylin (numero di cilindri); Head (numero di testine), WPcom (write precomb cilinder), Sec (settori per cilindro),LBA on/off (Logical block adressing), Blk on/off (block (multisector) transfer), Piomode (dall'1 al 5), 32bit mode on/off (32 bit mode) ed infine size (cioè il numero di megabyte di capacità del disco) che viene calcolato in automatico (non si può intervenire) sulla base dei dati forniti. Il disco dpta 372050 da 20,5 Gb possiede 16383 cilindri, 16 testine, 40088160 settori (quindi 2447 settori per cilindro) e 19574 mb (con kb di 1024 byte). Ho provato a inserire i dati corretti (tranne sec che arriva come valore fino a 199 mentre l'hd in questione ha un valore di 2447) e l' hd veniva riconosciuto come un hd da 512 mb. Se provavo ad cambiare gli altri parametri il bios mi scriveva sul parametro size valori vicini alla capacità reale dell'hd ma poi quando andavo a partizionare l'hd fdisk mi diceva che la capacità del disco era inferiore ai 500 mb... Ho provato a trovare sul sito dell'American Megatrends un bios aggiornato ma niente... Secondo voi esiste un modo per far riconoscere l'hd? Ciao,grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Ciao a tutti, l'american megatrends mi ha già risposto e mi ha detto che la scheda in questione è della A-Trend e mi ha dato il loro sito: www.atrend.com.tw.
Nel sito il bios non c'è ma ho trovato un sito che in teoria ha il bios versione 1.1 (datato giugno 1996) per la mia scheda madre : www.elhvb.com/mboards/a-trend/bios/index.html Il fatto è che il file in questione ha un estensione .bin invece che .rom come dice il manuale della mia scheda. Secondo voi è normale? Consultando il sito dell'hitachi-ibm ho trovato la configurazione per inserire nel hd il blocco a 2 gb per il riconoscimento con vecchi bios (che non riconoscono capacità superiori a 2 Gb) e in effetti così facendo sono riuscito a farlo riconoscere al sistema (però il vecchio hd da 3.2 gb lo riconosceva senza problemi...). Secondo voi provo comunque a fare l'upgrade del bios (bin=rom?) oppure dico al mio amico di tenersi l'hd da 20,5 Gb come uno da 2? Ciao,grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:26.