Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2006, 22:39   #1
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
profilo estrattore

l'aria che attraversa il fondo di un auto si trova in condizioni di supersonicità giusto? Lo chiedo perchè ho notato che i profili estrattori sono tutti divergenti piuttosto che convergenti
Old 03-08-2006, 23:06   #2
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
non sapevo ci fosse una relazione fra divergenza del terminale del profilo e supersonicità dell'aria ... ho sempre pensato fosse allargato per "estrarre" appunto l'aria da sotto dopo che questa era stata accelerata per l'effetto venturi del fondo vettura.
Old 03-08-2006, 23:14   #3
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Quote:
Originariamente inviato da serbring
l'aria che attraversa il fondo di un auto si trova in condizioni di supersonicità giusto? Lo chiedo perchè ho notato che i profili estrattori sono tutti divergenti piuttosto che convergenti
Cosa intendi per divergenti? curvi verso l'esterno? Perchè se è questo che intendi, posso dirti che almeno anni fa quando seguivo queste cose, molti profili erano a paratie dritte.
Da qualche parte ho molte foto di vecchie vetture riguardanti il profilo, e pure una raccolta di pagine tecniche riprese da autosprint... mi piaceva molto la tecnica delle f1 (se è di questo che stiamo parlando, a proposito ).
Ps non sono un ingegnere e potri xciò dire cavolate assurde, ma dubito che l'aria che passa sotto sia a velocità supersonica (se x condizione supersonica intendi questo, e non un concetto tecnico a me sconosciuto).
Se vuoi forse almeno delle foto le rimedio da scannerizzare. I disegni tecnici non credo... dopo il trasloco sarà dura...
Ma tanto oggi con internet si trova tutto..... al tempo potevo basarmi solo su riviste e foto fatte da me dei particolari che mi interessavano.

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2006, 23:19   #4
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
non sapevo ci fosse una relazione fra divergenza del terminale del profilo e supersonicità dell'aria ... ho sempre pensato fosse allargato per "estrarre" appunto l'aria da sotto dopo che questa era stata accelerata per l'effetto venturi del fondo vettura.
Infatti credo sia proprio così.....dovrebbe essere il miglior modo per "estrarre" l'aria senza creare turbolenze.

Dopotutto è vero che l'aria accelera sotto la vettura (appunto per l'effetto Venturi), ma che arrivi a triplicare la sua velocità mi pare strano
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2006, 00:00   #5
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Perchè l'aria arrivi a regime supersonico sotto una vettura c'è un solo modo (visto che la macchina nn viaggia a 1200 orari ) ed è quello di utilizzare una conformazione del fondo ad "ugello convergente-divergente".Infatti il comportamento dell'aria a regime super sonico è l'opposto di quelo a regime sub-sonico.
Il fluido entra nel tratto convergente, la velocità aumenta e la pressione cala; in corrispondenza della sezione di gola si DEVE avere Mach 1 e solo allora nel tratto divergente (ora il regime è sonico) si registrerà un'ulteriore accelerazione a regime supersonico con la pressione che calerà ulteriormente, poi allo sbocco o poco prima la faccenda si fà complicata con le onde d'urto...

Non credo che questo sia il caso
Old 04-08-2006, 00:02   #6
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da serbring
Noooo... più o meno i principi sono questi, in regine subsonico:
-aria che accellera => diminuzione di pressione
-aria che decellera => aumento di pressione
Quindi, se vuoi avere sotto l'auto una forza rivolta verso il basso per avere più aderenza, devi avere il primo caso. Il profilo estrattore serve a questo.
Procedento a ritroso, una volta che l'aria esce dal profilo estrattore deve avere, ad una certa distanza dietro alla macchina, la stessa velocità dell'aria che proviene da sopra il veicolo, che è la velocità con cui il veicolo si sta muovendo nel fluido. Procedento a ritroso e risalendo il flusso dell'aria verso l'estrattore, essendo quest'ultimo un divergente per il flusso (ma un convergente per noi che stiamo risalendo questo flusso), si va incontro ad un flusso che è sempre più veloce. Quindi l'aria sotto il fondo della vettura deve avere una velocità maggiore e quindi crea una deportanza.
Se fai un profilo convergente: sotto la macchina hai una certa velocità, passi attraverso il convergente e hai un aumento di velocità. Ma questa velocità deve essere quella del fluido indisturbato, quindi sotto il fondo della macchina hai un flusso più lento che genera una alta pressione che genera portanza, che non va bene.
Tutto questo a grandi linee, per moto lamianare... poi aggiungete vortici, turbolenze, le 3 dimensioni e tutto il resto, ma più o meno il fenomeno significativo è quello che ho descritto.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2006, 00:04   #7
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence
Quindi, se vuoi avere sotto l'auto una forza rivolta verso il basso per avere più aderenza, devi avere il primo caso. Il profilo estrattore serve a questo.
Procedento a ritroso, una volta che l'aria esce dal profilo estrattore deve avere, ad una certa distanza dietro alla macchina, la stessa velocità dell'aria che proviene da sopra il veicolo, che è la velocità con cui il veicolo si sta muovendo nel fluido. Procedento a ritroso e risalendo il flusso dell'aria verso l'estrattore, essendo quest'ultimo un divergente per il flusso (ma un convergente per noi che stiamo risalendo questo flusso), si va incontro ad un flusso che è sempre più veloce. Quindi l'aria sotto il fondo della vettura deve avere una velocità maggiore e quindi crea una deportanza.
Se fai un profilo convergente: sotto la macchina hai una certa velocità, passi attraverso il convergente e hai un aumento di velocità. Ma questa velocità deve essere quella del fluido indisturbato, quindi sotto il fondo della macchina hai un flusso più lento che genera una alta pressione che genera portanza, che non va bene.
Tutto questo a grandi linee, per moto lamianare... poi aggiungete vortici, turbolenze, le 3 dimensioni e tutto il resto, ma più o meno il fenomeno significativo è quello che ho descritto.
proprio così!
Old 04-08-2006, 14:26   #8
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence
perfetto mi è tutto chiaro.....grazie a tutti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian