Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Saresti disposto a partecipare ad un raduno italiano di amanti dell'OverClock?
Si, molto probabilmente parteciperei / Si, mi piace l'idea. 52 77.61%
No, nn mi sembra abbia molto senso / No, non mi piace l'idea. 8 11.94%
Non so. 7 10.45%
Votanti: 67. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-05-2003, 13:49   #1
Tiafx
Bannato

Iscritto dal: Nov 2001
Proposta: raduno Italian Clockers!

Come sarebbe? Ormai in Italia cominciano a esserci raduni per tutti i gusti: web, modding, ecc... perchè nn farne uno di OverClockers? Un bel raduno di 2-3 giorni (l'ideale sarebbe dal venerdi sera fino la domenica sera). Si può pagare una piccola iscrizione (10-15 €) per affrontare le spese + grosse (eventuale affitto del locale, ecc...) e trovare sponsor per contribuire. Secondo me già con 100-200 partecipanti si riuscirebbe bene a pagare il tutto.

Nn so, io la butto li, se ci sono proposte, idee... avanti!

Vediamo se riusciamo a tirarci fuori qualcosa
Tiafx è offline  
Old 24-05-2003, 13:51   #2
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Iscritto dal: Dec 2002
io ed il mio 1700+ ad aria ci potremo essere dipende da tempi e luoghi
ciao
Old 24-05-2003, 14:01   #3
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Primo grosso ostacolo: non esistono macchine uguali! E' possibilissimo che la CPU del 3° sia molto miliore di quella dell'8° solo per una differente settimana di produzione...
Old 24-05-2003, 14:03   #4
Tiafx
Bannato

Quote:
Originally posted by "PaveK"

Primo grosso ostacolo: non esistono macchine uguali! E' possibilissimo che la CPU del 3° sia molto miliore di quella dell'8° solo per una differente settimana di produzione...
Lo so, bisogna giustamente che le macchine che si useranno siano testate a dovere. Poi le graduatorie si potrebbero anche fare per singola macchina, facendo poi una finale con i migliori di ogni macchina...

Insomma, bisogna organizzare bene, io ho lanciato l'idea, per organizzare a dovere c'è tempo no?
Tiafx è offline  
Old 24-05-2003, 14:04   #5
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
xo' a me l'idea piace
cmq il prob nn si pone basta una macchina e si vede chi la spinge di +
poi la si rimette di default e magari chi vince si prende la macchina
dario fgx è offline  
Old 24-05-2003, 14:06   #6
Tiafx
Bannato

Quote:
Originally posted by "dario fgx"

xo' a me l'idea piace
cmq il prob nn si pone basta una macchina e si vede chi la spinge di +
poi la si rimette di default e magari chi vince si prende la macchina
Una macchina è troppo poco, se si è in molti il tempo nn basta per tutti...
Tiafx è offline  
Old 24-05-2003, 14:17   #7
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
anche questo e vero ma è difficilisssimo trovare 2 proci uguali.
cmq nn è detto che tutti debbano clokkare,magari il cmpionato è solo una parte del raduno.dibattiti e roba simile come ai raduni dei pirati.
dario fgx è offline  
Old 24-05-2003, 14:19   #8
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
così si fonde quella povera macchina

Ma non ho capito se il raffreddamento sarà uguale per tutti?
o ognuno si deve portare il proprio kit e montarlo su queste macchine tutte uguali?

cmq sicuramente dovrai metterti d'accordo con qualche negoziante, e farti dare una partita di cpu tutte con lo stesso stepping e settimana, mobo e ram uguali..
L'idea è buona, ma credo un po' difficile da realizzare.. :-/

byez!
Old 24-05-2003, 14:24   #9
Tiafx
Bannato

Quote:
Originally posted by "Spank"

così si fonde quella povera macchina

Ma non ho capito se il raffreddamento sarà uguale per tutti?
o ognuno si deve portare il proprio kit e montarlo su queste macchine tutte uguali?

cmq sicuramente dovrai metterti d'accordo con qualche negoziante, e farti dare una partita di cpu tutte con lo stesso stepping e settimana, mobo e ram uguali..
L'idea è buona, ma credo un po' difficile da realizzare.. :-/

byez!
No, dunque l'idea di base era questa:
Il campionato deve aver lo scopo di stabilire la "bravura" del clockers con una macchina di riferimento, valida per tutti, a parità di condizioni (quindi anche raffreddamento). La macchina potrebbe per es. dover essere montata dal partecipante (almeno la parte procio-dissi) così da metter in risalto anche l'abilità a maneggiare hw e poi testata al max con un bench comune (che dovrà esser scelto). Ripeto forse lidea migliore è fare una graduatoria per ogni macchina e una finale con il vincente per ogni macchina su di un unico pc... una sorta di girone
Tiafx è offline  
Old 24-05-2003, 14:31   #10
ld1984
Senior Member

L'Avatar di ld1984

Iscritto dal: Mar 2001
Città: MN
sarebbe molto bello........pero' ogni cpu ha una storia a se e molto dipende dal fattore c@lo
ld1984 è offline  
Old 24-05-2003, 14:34   #11
Biohunter
Senior Member

L'Avatar di Biohunter

Iscritto dal: Nov 2002
Città: .:Salerno:.
tia vai di là e vedi ke ti ho dato dei consigli...
.: MacBook Pro 2011 i7/2,7Ghz 8GB :. .: Mac Mini Early 2009 :. (4gb DDR3, HD 320gb 7200rpm) - Vison Pro 9000 - WD 1TB Studio Edition - iPhone 4 32GB - iPod Nano 8gb (PRODUCT RED) - Snow Leopard Flickr
Biohunter è offline  
Old 24-05-2003, 14:40   #12
Tiafx
Bannato

Allora, spiego meglio, faccio l'esempio per la categoria AMD:

Mettiamo ci siano 10 macchine, 5 con air cooling e 5 con water cooling.
I partecipanti scelgono il tipo di piattaforma (AMD o Intel) e il tipo di cooling (Air o Liquid). Fatto ciò viene assegnata la macchina.

mettiamo 10 partecipanti ogni macchina. Chi ottiene i migliori risultati sulla macchina va in finale (quindi 10 finalisti per AMD e 10 per Intel) ci saranno le finali per air e per liquid, che stabiliranno i vincitori assoluti per ogni categoria (AMD air, AMD liquid, Intel air, Intel liquid). Così nn ci possono essere influenze per colpa di proci + o meno fortunati no?
Tiafx è offline  
Old 24-05-2003, 14:48   #13
ld1984
Senior Member

L'Avatar di ld1984

Iscritto dal: Mar 2001
Città: MN
Quote:
Originally posted by "Tiafx"

Allora, spiego meglio, faccio l'esempio per la categoria AMD:

Mettiamo ci siano 10 macchine, 5 con air cooling e 5 con water cooling.
I partecipanti scelgono il tipo di piattaforma (AMD o Intel) e il tipo di cooling (Air o Liquid). Fatto ciò viene assegnata la macchina.

mettiamo 10 partecipanti ogni macchina. Chi ottiene i migliori risultati sulla macchina va in finale (quindi 10 finalisti per AMD e 10 per Intel) ci saranno le finali per air e per liquid, che stabiliranno i vincitori assoluti per ogni categoria (AMD air, AMD liquid, Intel air, Intel liquid). Così nn ci possono essere influenze per colpa di proci + o meno fortunati no?
x nn avere influenze da cpu bisogna scegliere uno step x tutte le cpu in gara( es x AMD 1800+ tutti jiuhb 0308/0311)
ld1984 è offline  
Old 24-05-2003, 14:48   #14
Tiafx
Bannato

Parliamo un pò dell'organizzazione: allora, come locale l'ideale sarebbe un bel capannone, bello spazioso dove allestire il tutto, e come zona, nn so, qualunque sia cmq qualcuno si dovrà spostare (purtroppo). Idee?
Tiafx è offline  
Old 24-05-2003, 14:48   #15
guruad
Member

L'Avatar di guruad

Iscritto dal: Aug 2000
Città: CT
Credo che la graduatoria finirebbe nn col decretare un vincitore ma tanti exaequo...un pc che arriva a 250*12 con me lo fara anche con chiunque altro a parita di raffreddamento/condizioni ....no :?
D'altronde se ognuno clockasse il proprio hw nn sarebbe + questione d abilita ma d (_|_)....
guruad è offline  
Old 24-05-2003, 14:52   #16
Tiafx
Bannato

Quote:
Originally posted by "ld1984"

x nn avere influenze da cpu bisogna scegliere uno step x tutte le cpu in gara( es x AMD 1800+ tutti jiuhb 0308/0311)
si ho capito, ma se uno fa graduatorie per singola macchina che problema c'è, dato che si lavoro sullo stesso procio?
cioè se nell'air AMD si ha(per es):
macchina 1: vincitore pinco pallo con 2700Mhz e 37 sec al Pi
macchina 2: vincitore gnaru con 2300Mhz e 43 sec al Pi
macchina 3: vincitore ciccio con 2400Mhz e 42 sec al Pi
ecc...

Avremo la finale per AMD air con pinco pallo, gnaru, ciccio, ecc... che se la giocheranno sulla stessa macchina! Capito ora? quindi il procio nn c'entra +...
Tiafx è offline  
Old 24-05-2003, 14:55   #17
Tiafx
Bannato

Quote:
Originally posted by "guruad"

Credo che la graduatoria finirebbe nn col decretare un vincitore ma tanti exaequo...un pc che arriva a 250*12 con me lo fara anche con chiunque altro a parita di raffreddamento/condizioni ....no :?
D'altronde se ognuno clockasse il proprio hw nn sarebbe + questione d abilita ma d (_|_)....
Boh, si certo il fattore culo è determinante, ma nn basta... secondo me sarà difficile avere risultati perfettamente identici... poi ho detto, per rendere + interessante il tutto si potrebbe aggiungere l'assemblaggio (almeno parziale) della macchina
Tiafx è offline  
Old 24-05-2003, 18:13   #18
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
l'idea mi attizza.....

magari prima sarebbe meglio creare un gruppo di lavoro per gli overclockers del forum di hw upgrade......con una bella maglietta

mi ci vedo già....
manuele.f è offline  
Old 24-05-2003, 18:52   #19
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lago Maggiore
Sottolineo anche il fatto del burn-in:
se io clocco una CPU dopo che 10 sono passati è più facile che io guadagni qualche MHz oppure che la CPU vada peggio se quelli prima l' hanno torturata con tensioni eccesive.
Occore valutare altri parametri per la premiazione meglio se poi dare a ciascuno di questi una percentuale e quindi facendo la somma decretare il vincitore.
Sarebbe giusto partire con del materiale standard moddabile se lo si ritiene opportuno anche per quanto riguarda il raffreddamento.
Ogniuno porta gli attrezzi che ritiene opportuno per operare le modifiche ( saldatori, resistenze, dremel ecc).
NN sono ammessi alimentatori pre moddati portati da casa o altre forme di alimentazione, sono concessi solo il traporto del sw e degli utensili.

Tutto l' HW a disposizione viene dichiarato una settimana prima , magari anche meno tipo tre giorni prima così che ogniuno decida se recuperare bios moddati, schemi per modificare l' alimentazione della SK video o della SK madre ecc; e scegliere quale apparecchiture portare.

Le squadre possono essere da un minimo di 2 persone ad un massimo di 4
a pari punteggio di tutto chi è in 2 vince.
Il tempo massimo viene prefissato tipo a 2 ore o 4 , il tempo nn fa punteggio.

Esempio:

Sk madre 8K3A+
Con la possibilità di selezionare il bios che si ritiene opportuno. ( il Bios diversi da quello fornito con la scheda devono essere portati dal partecipante/i)
Da provare:
Processore XP 1700+ 2 pezzi da testare
Da provare:
-Ram 256 PC 3200 Corsair
-Ram 256 PC 3200 A-Data
2 Hd IBM 60 Gb ( che a discrezione possono essere messi in raid oppure usare solo il singolo)
SK video :
ATi 9100 Sapphire
ATi 9100 Hercules
( da provare quale risulta la + affidabile e valutare se modificare il bios o meno)
Pasta per raffreddare a discrezione ( artic, bianca, allumina, ecc)

Saranno date in dotazione 4 ventole 8x8 , 3 6x6 , 2 4x4 . Di queste per ogni cat una è una serie top mentre le altre sono normali.
( valutazione del rumore , sotto un certo valore prefissato scatta un bonus solo però se si rientra tra i primi 20 visti gli altri punteggi )

Penalità a chi danneggia l' HW con punteggi stabiliti a seconda del pezzo.
Se il danno è SW ( bios corrotto) e si riesce a recuperarlo la penalità viene tolta.

Misura del super PI , del 3DMark2001 , misura delle temp della CPU e dell' aria :valutazione del °C/W
Valutazione top OC per:
FSB max , CPU max , RAM sk video max , GPU max.
Valutazione RAM best setting (quella che da combinazione latenze e frequenza migliori) : sw specifico per misurare le performance della ram.
Questi valori nella classifica ASSOLUTA avranno un fattore correttivo prefissato ( 0.8) per quelli che usano il liquido sui componenti valutati ( CPU, FSB, sk video ,ecc), in maniera da dare un bonus a chi usa aria.

Da questo fattore sono esclusi °C/W, rumore, 3dmark super PI

Ci sarà la classifica air, water e assoluta (TOP OVERCLOCKER) per ogni singolo settore valutato.

Quindi ci saranno i vincitori di categoria :
best clock AIR CPU
best clock liquid CPU
ecc.

Poi sarà dato un premio come TOP OVERCLOCKER che verrà valutato con una classifica che valuterà ogni singola categoria a cui verrà dato un peso percentulale e dove necessario sarà applicato il fattore correttivo per quelli liquid.

Che ne pensate?

Old 24-05-2003, 19:29   #20
Yota79
Senior Member

L'Avatar di Yota79

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Secondo me l'idea è giusta.. ma è sbagliato come intendere le cose! Mi spiego.. il fatto di avere macchine uguali e overclokkarle uno dopo l'altri mi sembra una scemata.. se invece.. si fa il raduno e ognuno va al raduno con la propria macchina già overclokkata.. e in caso.. ci si aiuta l'un l'altro!! Del tipo ".. non sale di FBS.. " chi mi da una mano? Oppure.. proviamo il liquido sul mio e vediamo quanto arriva.. cosi da ampliare le conoscenze e portare le nostre macchine senza spendere cifre per altre cose.. che ne dite?
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X
Yota79 è offline  
 Discussione Chiusa

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian