|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Olbia/Firenze
|
Formattare x la prima volta
Raga...non ho mai formattato, ma avrei intenzione di farlo...non ho trovato un thread officiale a riguardo...se ci dovesse essere, mi scuso e nel caso vi chiedo di indirizzarmi...
Nel caso contrario vi chiedo una mano... Da quello che ho capito basta semplicemente mettere il cd di windows xp (mio SO) e fa tutto da solo, vero? Che devo fare, poi? Nel caso, dite che basta fare un back up di tutto quello che ho già nell'Hard disck, poi rimetterlo dentro com'era prima...e poi tornerebbe tutto come prima, almeno a livello di configurazione software? Scusate l'ignoranza... Nel caso ho già fatto un backup dei drivers... Ultima modifica di theon : 20-07-2006 alle 02:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Innanzitutto bisogna vedere perchè vuoi formattare.
Se hai qualche problema col pc facendo un backup totale e ripristinando rischi di portarti dietro anche le magagne. La cosa migliore è prendere l'abitudine di salvare i dati personali su un'altra partizione o disco fisso, in modo che quando si va a formattare non si deve impazzire a cercare file da tutte le parti ma al limite si salva la lista dei preferiti di Explorer ( o altro browser). Detto questo per formattare bisogna inserire il cd di Win e riavviare il pc. Quando appare la scritta PREMERE UN TASTO PER AVVIARE DA CD-ROM... premi un tasto qualsiasi. Dopo qualche secondo appare una schermata blu con in basso delle opzioni da scegliere, riguardo la console di ripristino e i driver per i controller SATA. Se hai un hd SATA prepara i driver su un floppy e quando te lo chiede il programma d'installazione premi F6 e segui le istruzioni. Dopo questo passaggio appare la schermata che dice Per installare Xp premere invio e altre opzioni, premi invio. Appare il contratto di licenza, accetta con F8. A questo punto ti rileverà l'installazione di xp già presente e ti chiederà se vuoi tentare il ripristino o installare una nuova copia di Win. Premi il tasto corrispondente all'installare una nuova copia. Se mi ricordo bene ( è un po' che non formatto) dovresti trovare una schermata che ti chiede se vuoi formattare, con che file system ( NTFS mi raccomando) e in che modo, scegli il modo veloce. Non ricordo se prima o dopo questo ti dà la possibilità di creare delle partizioni, se vuoi farti una partizione ti basta inserire la dimensione voluta. Ad esempio se hai un hd da 80 GB e vuoi fare una partizione per xp da 20 GB ti basta immettere la dimensione in MB ( in questo caso 20000 +/-) e il programma di installazione ti crea così una partizione da 20 e una da 60. Quote:
La sequenza migliore (secondo me) è : XP/ driver di tutte le periferiche, dalla scheda madre alla stampante/ antivirus e programmi di sicurezza/ aggiornamenti di Xp e di tutto il resto/ programmi/ personalizzazione del sistema. Finito tutto una bella immagine di sicurezza in modo che se dovessi avere problemi sistemi tutto in 5 minuti. Per informazioni approfondite sulle immagini di sicurezza leggi il 3d su TrueImage che c'è nella mia firma. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Lucca
|
Quando hai riavviato il computer prima però devi andare sul bios per mettere per primo come secuenza il lettore o masterizzattore cd/dvd, per andare sul bios devi premere i tasti insieme ctrl alt canc poi segui pure quello che ha detto l'utente Blackie che all'incirca sarà così.
comunque ti posto i link dove spiega la procedura. QUA Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie...gentilissimi...la cosa che però non ho capito è questa...
IO ho fatto già un back up dei drivers...Scusate l'ignoranza...ma poi dove vanno collocati? A me quello che mi preoccupa sono i drivers di base (sheda video, audio, ecc..)...Siccome ho già fatto il back up, dove li vado a ricollocare? Scusate l'ignoranza... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
I driver dovresti averli sui cd che vengono dati con le periferiche.
Se compri una scheda madre assieme c'è il cd dei driver, stesso discorso per la scheda video, scheda audio, scheda di rete, modem , stampante... Se formatti ti conviene scaricare da internet le ultime versioni dei driver di tutto quel che hai, ti basta andare sul sito dei produttori e scaricarli. Se non sai l'esatta marca e modello di qualche componente installa il programma Everest. Una volta che hai scaricato tutti i driver che ti servono li copi su un cd e dopo aver reinstallato xp installi tutto. Non ripristinare il backup che hai fatto, magari sono uscite versioni più aggiornate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Uhm...hai ragione...Ed infatti l'ho trovato...Ma lo sai una cosa? Non riesco a trovare il cd di office...credevo di averlo...non vorrei averlo perso...Nel caso, come posso fare?
Cavolo...Lo avevo già nel pc e non mi sono preoccupato se c'era o meno...adesso non so se me lo avevano dato oppure l'ho perso quando l'ho portatato a fare qualche riparazione, in cui davo in mano al tecnico tutti i cd che avevo...Che palle!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
openoffice...
cmq... io un software che mi costa 400€ nn me lo dimentico..... fosse winzip che costa 30€.. va bè.... (nemmeno quello.. sarà che x me anche 30€ hanno il loro valore...) ma office proprio no... nn esiste... nn regalo 400€ a un tecnico...
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]()
You talkin' to me? You talkin' to me? You talkin' to me? Then who the hell else are you talkin' to? You talkin' to me? Well, I'm the only one here. Who do the fuck do you think you're talking to? Oh, yeah? Ok. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunqe tranquilli...l'ho trovato... Ora proverò a fare questa formattazione...speriamo di non fare casini... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:46.