Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2006, 19:33   #1
teeodor
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Consiglio

Salve a tutti!
Vorrei comprare una fotocamera digitale perchè ormai mi sento un po un dinosauro..
Sapreste indicarmi qualche modello o qualche consiglio da seguire rimanendo sotto i 200 euro..
Ho visto su ebay che ci sono addirittura videocamere di marche sconosciute a 100 euro ma essendo ignorante non so valutare..
A me interesserebbe comunque una fotocamera ad uso "domestico"
Grazie!
teeodor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 00:10   #2
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Ne esistono decine di modelli sotto i 200 euro....non so che risponderti, prova a guardare in alcuni negozi online i vari modelli, poi vedi le caratteristiche e le recensioni in giro per il web...
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 19:44   #3
teeodor
Senior Member

Appunto ma che criteri devo seguire per scegliere?
Meglio affidarsi alla marca o magari informarsi che la cinciuncian è alla fin fine una canon? Esempio stupido..
Per sempio questa: http://cgi.ebay.it/NUOVO-GIAPPONE-10...QQcmdZViewItem
O questa: http://cgi.ebay.it/Fotocamera-Digita...QQcmdZViewItem
O questa: http://cgi.ebay.it/IPT-MARE-F95-Foto...QQcmdZViewItem
Magari fare una mini classifica perchè per me sono tutte uguali..
Old 14-07-2006, 20:57   #4
teeodor
Senior Member

All'expert c'è la hp m527 con una sd da 512 a 189 euro?
Che ne dite?
6mega,zoom ottico 3x,zoom digitale 7x,monitor da 2,5"
Old 14-07-2006, 21:16   #5
ThabrisTheLastShito
Senior Member

L'Avatar di ThabrisTheLastShito

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
Come ti dirà chiunque su questo forum, e su qualunque forum di fotografia, evita di comprare HP, Acer, Benq et similia. Sono poco più che giocattoli. PEr quel prezzo si posso prendere delle macchine molto più valide.

Tipo:

-Canon a430

-Canon a520

-Nikon Coolpix 4600

-Fuji Finepix A350

-Panasonic LS2

-Fuji Finepix A600

-Olympus FE-150

- etc....

Tutte qualitativamente meglio di quella che hai visto. Non badare a cose come la risoluzione. + risoluzione vuol dire solo immagini più grandi, ma non per forza più definite. Per quelle ci vuole un buon sensore e una buona ottica, tutte cose che mancano ad HP/Acer/Benq.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
ThabrisTheLastShito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 21:56   #6
andru91
Senior Member

L'Avatar di andru91

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
hp...mai!!!

per me devi puntare su fuji...canon ...e nikon(se proprio vuoi)...

ti consiglio la canon a530 che io ho da 3 giorni..è la mia prima digitale,...e mi trovo molto bene...

cmq anche di fuji e nikon riesci a trovare qualcosa di buono...però se usi i controlli manuali devi andare per forza su canon a530
Case Achilles modello Dragon|Asus p5q-l Pro|Intel Q6600|Maxtor Diamond 10 SATA 250gb+Seagate 500gb 32mb+ Caviar Blue 1Tb|2*1gb Geill Skill 800mhz |Nvidia 8800GT|Mast DVD Samsung Writemaster|Tastiera Extreme nera con illuminazione blu|Mouse Logitech MX1000 Black Edition|XBox 360 Wireless Pad
HTC OneX 16Gb
andru91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 01:27   #7
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andru91
hp...mai!!!

per me devi puntare su fuji...canon ...e nikon(se proprio vuoi)...

ti consiglio la canon a530 che io ho da 3 giorni..è la mia prima digitale,...e mi trovo molto bene...

cmq anche di fuji e nikon riesci a trovare qualcosa di buono...però se usi i controlli manuali devi andare per forza su canon a530
Non direi, esistono molti modelli Fuji e Nikon intorno a quella fascia di prezzo(o poco più) con l'impostazione manuale. Salendo anche di poco puoi prendere una Fuji S5600 con impostazioni manuali quanto vuoi e zoom 10x, scatto in RAW e un sensore davvero ottimo. Si trova anche a 200-230 euro.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
Old 15-07-2006, 10:04   #8
andru91
Senior Member

L'Avatar di andru91

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
beh la fuji s5600 è un argomento a parte ...cmq costa dai 235 euro in su..ne sono sicuro(nei negozi io l'ho trovata a 320 euro)...
cmq io intendo per 170 euro(così costa la canon) è una delle poche macchine digitali della sua fascia...che ha moltissimi controlli manuali...l'ho sentito da più parti...che ci sono anche altre machine(fino ai 200 euro intendo) che hanno i controlli manuali...ma nn molto avanzati....
poi vabbè magari sopra ai 200 euro ci sn contolli avanzati nelle digitali...ma stai attento a una cosa: la velocità della macchina...molte volte può sembrare un'ottima digitale...e poi vedi che è lentissima...(nn prendere mai kodak..sono lentissime di solito)
Case Achilles modello Dragon|Asus p5q-l Pro|Intel Q6600|Maxtor Diamond 10 SATA 250gb+Seagate 500gb 32mb+ Caviar Blue 1Tb|2*1gb Geill Skill 800mhz |Nvidia 8800GT|Mast DVD Samsung Writemaster|Tastiera Extreme nera con illuminazione blu|Mouse Logitech MX1000 Black Edition|XBox 360 Wireless Pad
HTC OneX 16Gb
andru91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 13:41   #9
teeodor
Senior Member

Ottimi consigli,adesso cerco se c'è qualche offerta nella zona o su internet!
Grazie mille!
Old 15-07-2006, 19:36   #10
pavital
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
La Fuji5600 si trova anche a 210-220€, tranquillo.

E ti consiglio quest'ultima, veramente un mondo a parte rispetto alle compatte di quel calibro.

Scatta prefino in RAW, e questa la dice lunga.

Ciao!
pavital è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 14:17   #11
teeodor
Senior Member

No,la fuji 5600 non è adatta al mio uso..
A me serve una macchina bellina come linea,veloce nello scatto e semplice da usare..
Ho usato una nikon e la rotella è molto semplice e comoda (per esempio)..
Old 16-07-2006, 16:44   #12
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Se ti interessano un po' di controlli manuali e non vuoi spendere più di 200 euro, allora prendi Canon a530 / a520.
Altrimenti se ti va bene anche una punta e scatta ce ne sono una infinità per quel prezzo, ovviamente devi restare su marche come Canon, Fuji, Nikon, Panasonic, Sony, Olympus, Pentax.

Riguardo alla velocità nello scatto...dipende da cosa intendi. Velocità dello scatto a raffica, oppure poco ritardo tra la pressione del tasto di scatto e lo scatto vero e proprio, oppure tempi rapidi tra la pressione del tasto "on" e lo scatto. Nell'ultimo caso niente di quello che ho provato (a parte le reflex), si avvicina alla S5600. Le compatte sono tutte mediamente lente ad accendersi. Riguardo i ritardi tra la pressione del tasto di scatto e lo scatto vero e proprio, tutte le compatte soffrono di questo problema, chi più e chi meno.

E riguardo alle raffiche, credo che anche le più veloci (tipo Canon S3 IS) non superino gli 1,5 - 2fps.
Old 16-07-2006, 19:38   #13
pavital
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Beh, per i tempi di accensione, ti posso dire che le Fuji impiegano al max 1,5 secondi.

A parer mio accettabile!

Se cerchi un'ottima fotocamera, oramai trovi la "vecchia" F10 di Fuji, che di controlli manuali però non ne ha quasi nessuno.

Una "punta e scatta" vera, e con risultati rispettabilissimi, specie al buio.

Ciao!
pavital è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 19:43   #14
teeodor
Senior Member

Intendo il tempo tra la pressione e lo scatto,non voglio che magari mi sposto e la macchina sta facendo ancora la foto..
Sono indeciso tra Fuji a500 (150 Euro) Però ci vuole la xd card che non conosco..
Nikon Coolpix L2 (180 Euro)
Canon a530 (200 Euro)

Ultima modifica di teeodor : 17-07-2006 alle 20:07.
Old 17-07-2006, 20:31   #15
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Quote:
Originariamente inviato da teeodor
Intendo il tempo tra la pressione e lo scatto,non voglio che magari mi sposto e la macchina sta facendo ancora la foto..
Sono indeciso tra Fuji a500 (150 Euro)
Nikon Coolpix L2 (200 Euro)
Canon a530 (200 Euro)
Il tempo tra la pressione e lo scatto dipende dalla velocità dell'autofocus, ed anche in condizioni ottimale è di qualche decimo, fino ad arrivare oltre un secondo in caso di poca luce o soggetti/sfondi non immobili. Premere a metà il pulsante di scatto (e tenerlo premuto) è utile per azzerare o quasi questo ritardo, come anche bloccare la messa fuoco o farlo in manuale (sempre se è possibile per la fotocamera). Ultmamente ho provato per bene 4 compattine per far foto 'al volo', durante i miei giri di enduro estraggo la digitale, scatto al volo immortalando i compagni in situazioni difficili, cadute o arenate varie....per far questo occorre una digitale veloce e versatile, spesso la luce è poca, tipo nel bosco fitto con cielo nuvoloso; e deve pure essere veloce ad accendersi e ad esser libera dopo uno scatto. Per questo tipo di scatti non ho bisogno di una qualità immagine pefetta. Ho provato:

-kodak C340
Rapida, versatile (buoni controli manuali), buon autofocus, immagini discrete, piccola, ma con enormi problemi di batterie, dopo 5 scatti gia si lamenta per le batterie scariche e si spegne...poi si scatta ancora, ma continua a spegnersi.
Ottima con poca luce.
Non male comunque

-samsung S500
Praticamente come sopra, un pò piu lenta, meno ergonomica, immagini sufficenti appena, fragile, quella con cui ho fatto 500 scatti si è bloccata con un problema all'obiettivo.

-nikon 4600
Demenziale è dir poco, totalmente automatica, con qualsiasi impostazione viene privilegiato il diaframma chiuso, e senza luce solare il mosso impera! L'impostazione sport (fuoco continuo) non azzecca un colpo, su 20 foto molto diverse solo 5-6 guardabili come focus. Qualità immagini (con buona luce) un pò superiore alle 2 sopra.

-hp 817
Una sorpresa, manualità totale o parziale progettata in modo estremamente intelligente, si scatta facilmente in qualsiasi condizione di luce, AF rapido e molto preciso....hanno fatto un ottimo lavoro! Ha poi uno zoom ottico 5x, che facilita tanto le cose; la batteria è infinita, oltre 250scatti...di contro le immagini presentano aberrazioni evidenti ai bordi, sopratutto con tutto lo zoom, ed il rumore digitale è alto con tempi lunghi (>1/2) ; intendiamoci, non è che facciano schifo, ma quelle della nikon, con buona luce, sono sicuramente migliori. E' piccola, non ha il mirino, non è tanto ergonomica, ma tra le quattro la trovo comunque la migliore (per ciò che devo fare io). In 600-700 scatti mai un problema di focus o di mosso.

Leggi le recensioni attentamente, perderai qualche ora ma probabilmente acquisterai la fotocamera piu adatta!
Bye!
Old 17-07-2006, 21:00   #16
teeodor
Senior Member

Lo so,ma anche leggendo non ci salterei fuori,sto cercando di ristringere il campo perchè alla fin fine non devo fare delle cose professionali ma voglio spendere bene i miei soldi..
Quindi sarei indeciso tra quelle 3 postate prima,poi ogni consiglio è sempre buono!
Old 17-07-2006, 21:08   #17
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Quote:
Originariamente inviato da teeodor
Lo so,ma anche leggendo non ci salterei fuori,sto cercando di ristringere il campo perchè alla fin fine non devo fare delle cose professionali ma voglio spendere bene i miei soldi..
Quindi sarei indeciso tra quelle 3 postate prima,poi ogni consiglio è sempre buono!
Canon sicuramente!
Old 17-07-2006, 21:19   #18
teeodor
Senior Member

Allora canon senza dubbi e rimorsi?
Old 17-07-2006, 22:43   #19
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Canon pure secondo me. A quel prezzo c'è poca storia.
Old 18-07-2006, 00:48   #20
pero85
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Sarà pure come dite voi...ma non è che qui come in altri forum in cui sono iscritto, la gente dice " no non prendere hp ecc perchè fa schifo" quando invece penso che siano comunque ottimi prodotti? Chiaramente bisogna sempre valutare le esigenze di ognuno...altrimenti una persona normale che vuole solo passare al digitale (cm me ad esempio) rischia di trovarsi cn una reflex (esagerando) di cui non sa che farsi! A me è arrivata proprio oggi l'Hp r818 e mi sembra proprio valida...ho provato a fare qualche foto e non ho notato nulla di bassa qualità...zoom 5x ottico sensore 5 megapixel numerosi funzioni di impostazioni anche manuali presa a 200 euro con anche inclusa sd da 512Mb, cavalletto, lettore usb 6 in 1 per schede di memoria e buono da 10 euro per stampe fotografiche!!
pero85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian