|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Info su messa a fuoco manuale su Canon s3 e h5
Buongiorno e tutti! Apro questa discussione perché ho un dubbio da porvi.
Sono un appassionato di fotografia e finora ho lavorato in analogico (Canon F1 con diversi obiettivi). Per diversi motivi ho deciso di passare in digitale (primo fra tutti: sono espertissimo di fotoritocco [Photoshop] e rielaboro quasi ogni scatto , con conseguente moltiplicazione di ogni tipo di spesa - rullini, sviluppo e poi nuovo sviluppo dal digitale). Premetto: in alcun modo posso permetterni una Reflex, neppure entry-level come la Nikon D50 o altre della stessa categoria (anche se potessi comprare la macchina, non riuscirei ad acquistare gli obiettivi stabilizzati a focale lunga che mi servirebbero). In un primo momento, mi sono orientato su una Panasonic Fz30, trovata ad un prezzo accessibilissimo e dotata di ghiere sia per lo zoom che per la messa a fuoco manuale. Purtroppo sembra che questa macchina sia sparita dalla circolazione visto che non riesco a trovarla più da nessuna parte!!!! Insomma, sto vagliando altre alternative: dopo un'altra, lunga ricerca, ho limitato la mia scelta tra una Canon s3 e una Sony h5, che sono anche stabilizzate. Ho un solo dubbio, che spero mi aiutiate a risolvere: so che queste macchine possiedono la funzione di messa a fuoco manuale, ma il suo uso è intuitivo? E' Facile? Soprattutto, è precisa? O devo stare mezz'ora a smanettare rischiando di perdere la foto, la pazienza e chissà cos'altro? Confido nelle vostre esperienze! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
allora ti rispondo per la canon S3.
se vuoui mettere a fuoco in manuale, semplicemente con la mano sinistra sull obiettivo (posto che la impungi come una reflex con la sx a "sostenere" l'obiettico) col pollice premi, un tasto posto sull'obbiettivo stesso, sul mirino/lcd l'area centrale si ingrandisce per darti la possibilità di vedere meglio la zona di massa a fuoco, sempre sull'lcd/mirino sulla sx di appare una barra vetricale muovendo (con le frecce su e giù che si trovano in corrispondenza dell pollice dx) fai scorrere il cursore lungo questa barra fino a raggiungere la distanza di messa a fuoco desiderata (x per comodità sulla barra sono riportate le tacce corrispondenti alla distanza di messa a fuoco, puoi deicdere anche se utilizzare, come unità di misura i cm o i pollici) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Non si possono aprire due discussioni uguali in due sezioni differenti
Il crossposting è vietato dal regolamento
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Hai perfettamente ragione, solo che mi sono accorto di aver inserito la discussione nella sezione sbagliata e allora l'ho copiata anche nella sezione giusta.
Dal momento che è il primo intervento che faccio su questo forum ho peccato di ingenuità: mi scuso con tutti! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Prossima volta usi il tastino
e informi il mod di sezione che è da spostare.. e aspetti che venga spostata il forum è immenso, siete quasi 150.000 utenti.. se ci mettiamo a postare senza criterio chiudiamo baracca e burattini.. siamo qui da 7 anni, vediamo di arrivare almeno a 10 >bYeZ<
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:50.

e informi il mod di sezione che è da spostare.. e aspetti che venga spostata