Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2006, 17:45   #1
Fabio B
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Processore x Amilo A1650

Salve a tutti.

Ho acquistato questo pc escluso di tutto (in pratica ho solo scocca+widescreen e scheda madre).

Ora ho un problema nella scelta del processore: il datasheet dice che supporta Athlon 64 e Sempron ma nn su che socket.
Se supporta l'athlon 64 allora anche il sempron dev'essere a 64 bit?
E che differenza c'è tra versione mobile e non?
E' posibile trasformare una cpu non mobile in mobile?

Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno.

Ultima modifica di Fabio B : 02-07-2006 alle 18:17.
Fabio B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2006, 18:22   #2
Fabio B
Member

Riporto le informazioni del datasheet che possono essere utili:

System,processor,architecture
Mobile AMD Athlon 64 3200+ and
Mobile AMD Sempron 3100+
up to 1MB 2nd level cache /64 bit
Athlon64 3700+
Athlon64 3400+ (projects only)
Chipset: ATI RS480 + ATI SB400
Old 02-07-2006, 21:30   #3
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Che io sappia i sempron a 64bit non esistono.
Un procio da desktop non più essere trasformato in un mobile poichè quest'ultimi integrano istruzioni per il risparmio energetico particolari.
Comunque si potrebbe avere lo stesso risultato facendo gastire il procio da rmclock.
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2006, 23:47   #4
Fabio B
Member

Ho letto dei sempron 64 bit qui http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20050801
La domanda era se nel caso potessi montare anche processori a 32 bit.

Per quanto riguarda la trasformazione ho letto della possibilità di modificare un athlon xp in xp mobile qui http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20041001
e pensavo fosse possibile farlo anche con i sempron o athlon desktop che integrano il cool 'n' quite.

Rimane il problema principale di sapere che cpu posso montare su questo portatile: athlon? athlon 64 solo in configurazione mobile? Turion? Che socket?
Boh! Fatevi sotto e schiaritemi le idee.
Old 03-07-2006, 12:22   #5
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Quote:
Originariamente inviato da Fabio B
Ho letto dei sempron 64 bit qui http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20050801
La domanda era se nel caso potessi montare anche processori a 32 bit.

Per quanto riguarda la trasformazione ho letto della possibilità di modificare un athlon xp in xp mobile qui http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20041001
e pensavo fosse possibile farlo anche con i sempron o athlon desktop che integrano il cool 'n' quite.

Rimane il problema principale di sapere che cpu posso montare su questo portatile: athlon? athlon 64 solo in configurazione mobile? Turion? Che socket?
Boh! Fatevi sotto e schiaritemi le idee.
Dunque il sempron 3400+ è a 64bit...buono a sapersi.
Mentre il fatto che si possa modificare un athlon xp per farlo diventare mobile mi sembra un po' laborioso e a rischio di rovinare per sempre il procio.
Il chipset ati rs480 che io sappia è stato creato appositamente per athlon64 non mobile...imho puoi montare indifferentemente cpu mobile o non sia a 64 che 32bit.
Old 03-07-2006, 20:41   #6
Fabio B
Member

Thank's!

Ma dove posso acquistare processori amd versione mobile?
Ho cercato in rete ma ho trovato praticamente niente...
Old 04-07-2006, 14:23   #7
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Quote:
Originariamente inviato da Fabio B
Thank's!

Ma dove posso acquistare processori amd versione mobile?
Ho cercato in rete ma ho trovato praticamente niente...
Qui viene la parte più difficile: trovare proci sfusi per note non è proprio una passeggiata.
Qui hai provato?
Old 04-07-2006, 15:48   #8
Fabio B
Member

Ci sto guardando di continuo.
Ho trovato un athlon 64 mobile 3000+ in germania a 84euri + spese (tot 101)
Mi conviene o mi butto sugli athlon e sempron non mobile che se ne trovano a pacchi?

Ultima modifica di Fabio B : 04-07-2006 alle 15:53.
Old 04-07-2006, 18:26   #9
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Dato che la cosa mi sembra un esperimento e potrebbe anche non riuscire, forse è meglio se ti butti su un sempron, magari risparmi qualcosina.
Old 04-07-2006, 19:09   #10
Fabio B
Member

Tank's.
Cercherò la soluzione più economica.
Old 04-07-2006, 19:36   #11
SuperMarioCar
Senior Member

L'Avatar di SuperMarioCar

Iscritto dal: Oct 2001
Fabio, sei tu che mi hai contattato in email attraverso la BaiaElettronica ?

Ho preso anch'io lo stesso tuo note nelle stesse condizioni, a me serviva per ricavarci ricambi, in particolare lo schermo da 15.4", ma ... non funzionava, la retroilluminazione è andata, ti consiglio di spender eil minimo indispensabile per verificare il corretto funzionamento del NB.

Per la batteria, l' ali ed il DVD come fai ?

Ciao
Old 04-07-2006, 20:30   #12
Fabio B
Member

Probabilmente si.
Quindi devo aspettarmi un bel note rotto...

Per i pezzi recupero tutto da un altro portatile a cui è partita la scheda video;
dovrò trovare il modo di adattare il lettore ma per verificare il funzionamento generale va bene così.
Per l'alimentatore ne basta uno qualsiasi che eroghi 65W a 20volt e ne ho trovati molti universali a circa 25 euro sulla baia, anche se cercherò in un qualsiasi negozio di elettronica prima.
La batteria per ora non l'ho presa in considerazione.

Quindi mi dici che tu hai un amilo e che sostituiti i pezzi su quello acquistato lo schermo non funge?
Old 04-07-2006, 20:46   #13
SuperMarioCar
Senior Member

No, ti dico che levando lo schermo e provandolo su altro portatile risulta con problemi di retroilluminazione.

Il portatile ha lavorato, all'interno, soprattutto sulle ventole c'è della polvere, IMHO sono degli ExEsposizione.
Old 06-07-2006, 11:33   #14
Fabio B
Member

Mario, il portatile è arrivato stamattina e sembra in buone condizioni.
Ora, il problemino è che non trovo l'alloggiamento delle momerie.
Ma devo smontare tutto?
Ho aperto solo gli sportelli...

(99% pezzi da esposizione)
Old 06-07-2006, 15:56   #15
vitis
Member

amilo a 1650

Salve come ho apena detto a Mario anche io ho acquistato da axelcleo sulla bayael.,ma non ho ancora visto il note perche sono fuori sede ,per quanto riguarda il procio,secondo me quello che è importante sono i 62w che deve avere ,chiaramente su socket 754,per il resto si potrebbe usare una cpu settandola e gestendola con dei software che si trovano in rete.e' chiaro che poi glia altri componenti si trovano abbastanza facilmente,dovrebbe mancare solo lo sportellino del cd-rom ,ma penso che con un po' di pazienza primo o poi uscira'.Voi cosa ne pensate?
vitis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2006, 15:58   #16
vitis
Member

amilo a 1650

In ogni caso ragazzi teniamoci in contatto,Ciao
Old 06-07-2006, 16:02   #17
SuperMarioCar
Senior Member

Bene, io per ora l'ho fermo, ma fatemi sapere come procederà il ripristino, che CPU monterete e dove troverete la batteria, magari cercherò di recuperarlo anch'io.

Old 06-07-2006, 16:18   #18
Fabio B
Member

ho trovato un sempron mobile 3300+, quindi a 32bit.
Appena arriva e quando trovo dove caspio mettere le memorie vi aggiorno.

Per quanto riguarda le cpu non mobile, è possibile che il bios non le riconosca?
Oltre al problema dei watt, anche se con un ali da 95w si dovrebbe risolvere

Nota: Mi ha scippato la scheda wireless o manca anche a voi? (secondo cleo è integrata sulla scheda madre... e mi permetto di dubitare fortemente...)
Old 06-07-2006, 16:18   #19
vitis
Member

amilo a 1650

La batteria si trova sulla baya,costa intorno ai 95 euro ed è comune ad altri note.Il problema è se il tipo che ci ha venduto la merce ci ha ingannati o no,in quanto io prima di acquistare ho ribadito in varie domande se l'ggetto era nuovo o meno;e lui mi ha risposto che era solo indispensabile saperlo assemblare.Se ,purtroppo come hai scritto prima il dispay non funziona e chissa' cos'altro,sarebbe inutile mangiarci il cervello e magari facciamo un'altra piccola spesa:un tubetto di vasellina per sentire meno il bruciore ,vi pare?Quindi cerchiamo di capire come provare con certezza se quello che abbiamo a disposizione funziona o meno ,poi il resto si trova.
Old 06-07-2006, 16:25   #20
Fabio B
Member

Post in contemporanea! Che sincronismo!

Mi permetto di parlare per mario, perchè come te, vitis, sono saltato quando ho letto dello schermo. Mario lo ha smontato e lo ha sostituito al portatile che già aveva e a quel punto non fungeva.
Quindi aspetta a dannarti.

Aggiungo che sicuramente i portatili erano funzionanti prima della cannibalizzazione,c'è ancora la pasta sul sistema di raffreddamento e non presentano nessun segno di usura.
Probabilmente, come dice mario, erano prodotti da esposizione.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Rad Power Bikes è in bancarotta: ...
Cronos: The New Dawn diventa più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL