|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Como provincia
|
HELP, ventola grippata!
Ciao a tutti!
Ho un problema con una delle ventole della scheda madre: si è grippata e non gira più (o quasi)! Il problema è che questa ventola (montata tra il processore e lo slot agp di una ABIT IC7-g) sembra essere difficile da trovare come ricambio perché poco diffusa e montata con ganci di fissaggio perticolari, che rendono inutilizzabili quelle standard. Questo, almeno, è quello che sostiene il venditore che ho contattato. Qualcuno sa dirmi dove posso trovarla?!?
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Dissipatore passivo?
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Prova a scrivergli, dovrebbero chiederti il seriale della mobo che mi pare si trovi sul lato posteriore della scheda. Intanto smonta, spolvera e olia la moribonda. Dalla parte del motore c'è un adesivo che copre l'albero, metti una goccina d'olio lì e richiudi bene l'adesivo. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Se non è un NF4 puoi andare tranquillo con lo zalman senza ventola.
Se hai un buon ricircolo d'aria nel case (un minimo almeno) vedrai anche dei miglioramenti di temperatura |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Grazie per l'aiuto...e scusate se rispondo solo ora, ma fortunatamente per 3 gioni non ho pensato al pc dell'ufficio
@ Dumah Brazorf: già smontata, soffiata e lubrificata..senza risultato! Grazie per il consiglio, domani scriverò alla Abit e vediamo che mi diranno! @ *Stregatto*: ehm..scusa l'ignoranza, ma..cos'è un NF4? Per quanto riguarda il ricircolo d'aria, il pc è un tower di buone dimensioni senza troppe periferiche interne e un discreto ventolone...aria credo ne giri..provo col passivo? Intanto ho trovato questa http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=3801 un po' tamarra..
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
... Ho appena controllato, e come scheda video abbiamo una GeForce FX5700LE..vado tranquillo con lo Zalman passivo, allora??
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Pardon, ho letto solo ora, dalla scheda video si può presupporre che tu abbia un NF3 o NF2 quindi puoi andare più che tranquillo visto anche il buon ricircolo d'aria.
Ps: per Nforce4 intendevo il chipset e non le oramai vetuste e gloriose vga nvidia (daltronde parlavamo di quello no?!) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Zalamn passivo acquistato, montato e funzionante..sembra tutto ok!
Grazie a tutti!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:24.

... Ho appena controllato, e come scheda video abbiamo una GeForce FX5700LE..vado tranquillo con lo Zalman passivo, allora??