|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
HELP: Problema ricarica CANON CHIPPED
Amici del forum,
mi sono iscritto in questo forum da poche settimane ed ecco che ho già una disperata richiesta d'aiuto da porre. Ho da pochi giorni acquistato il set di inchiostri di ricarica specifici per la mia IP6600 (6 colori, cartucce con chip serie cli-8) da un buon fornitore di inchiostri spesso citato qui sul forum. Ho eseguito la ricarica di 3 cartucce (ciano foto, magenta foto e giallo) in quanto le altre 3 sono ancora mezze piene ed originali. Le prime stampe si sono rivelate piuttosto buone: lieve sbilanciamento dei colori ma facilmente corregibile (ho scritto un post apposito qualche giorno fà). La stampante si è "accorta" del giallo ricaricato quasi subito e mi ha fatto disabilitare il controllo su questa cartuccia (prassi ormai nota, 4 messaggi intimidatori e poi premere 5 secondi il tasto di ripristino). Il giorno dopo, si è accorta anche del magenta foto (stessa procedura e disabilitazione livello cartuccia). Da quel momento (più o meno) le stampe sono vistosamente cambiate: ora hanno una terribile dominante ciano (inusabili!) così forte da non poter essere corretta con i controlli della stampante (modificare la percentuale di ciano è ininfluente anche a -50!). Ho rimesso subito le cartucce originali (ne avevo acquistate di scorta!) e le stampe sono immediatamente tornate normali. Reinserite nuovamente le 3 cartucce ricaricate, immediatamente è tornata la dominante ciano. Che sta succedendo? Al momento faccio due ipotesi: A) Il ciano foto ricevuto dal pur noto fornitore è totalmente sbagliato come formulazione ed induce una dominante. Il problema si è manifestato solo il giorno dopo la ricarica perchè inizialmente nella spugna della cartuccia era ancora presente inchiostro originale che nella notte si è diluito. B) La stampante NON sta più utilizzando il magenta foto ed il giallo in quanto si è accorta delle cartucce ricaricate. Questa ipotesi è più inquietante. ma tecnicamente sta in piedi: se con un programma di fotoritocco provate a ridurre drasticamente la percentuale di giallo e magenta su una imagine appare una dominante ciano. Qualcun'altro ha ricaricato la IP6600 e stampa bene pur avendo disabilitato il controllo inchiostri? Qualcuno altro che utilizza inchiostri del noto produttore (car....canta) ha mai avuto problemi di dominante cromatica così evidente? Accetto consigli e suggerimenti da tutti: sono in panne! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Un aggiornamento: ho provato a sostituire una cartuccia alla volta.
Quando inserisco il cano foto ricaricato, anche con tutte cartucce originali la dominante appare prontamente. Quando inserisco le altre cartucce ricaricate ma il ciano foto originale le stampe tornano corrette. Direi che il problema è proprio il ciano foto. Che può essere? Possibile che sia così sbagliato come formulazione? C'è un'altra ipotesi? Qualcuno che usa inchiostri cartuccia canta può dirmi qualcosa? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
|
Capperi ho capito!!!!!!!!!
LOOOOL! tutto sto temp o e solo ora mi viene in mente! è ovvio, ti sei sbagliato e hai ricaricato la cartuccia del ciano photo (chiamato anche light ciano, perchè è un ciano più chiaro) con l'inchiostro della cartuccia ciano! morale la stampante crede di usare l'inchiostro blu chiaro e invece usa il blu scuro!!! non so come ho fatto a non pensarci prima, è sicuramente così!!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
vai a controllare quale boccetta di inchiostro hai usato per ricaricare il ciano photo, vedrai che sorpresa
o magari hanno sbagliato quelli cartucciacanta e ci hanno messo il ciano normale nella boccetta del photo, ma è piu facile che sia stato tu a confonderti
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Bassmo,
stanotte sono stato folgorato sostanzialmente dalla stessa idea. Io non ho sbagliato: ho controllato e poichè non ho ancora ricaricato la cartuccia ciano, la boccetta è ancora sigillata!!!! E' aperta quella etichettata ciano foto, ed da lì che ho prelevato l'inchiostro. Comincio a credere che cartuccia canta si sia sbagliata nell'apporre l'etichetta e mi abbiano inviato un flaccone di ciano con l'etichetta ciano foto. Ora passo al passo 2: scrivo a cartuccia canta, così verifico anche come funziona il loro supporto clienti. Mal che vada compro il ciano foto da refill..... Bassmo, permettimi però di ringraziarti per avermi supportato fin ora: prossima volta che passo a Milano ti devo un caffè! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Se hanno sbagliato magari la boccetta etichettata ciano è il ciano photo e viceversa...fai magari una prova con un pennellino su un foglio, se l'inchiostro che c'è nell'altra boccetta è piu chiaro sono solo invertite e sei a posto (tranne l'aver sprecato una ricarica chiaramente, ma almeno non ti fai lo sbattimento di farteli sostituire)
di niente figurati PS: guarda ho provato con i miei inchiostri, ho pucciato la punta di una matita nel primo inchiostro e ci ho fatto una macchiolina su un foglio, idem per l'altro inchiostro. La differenza di colore si nota, il piu chiaro è il photo, percui facendo cosi dovresti capire facilmente se hai due boccette uguali o se sono semplicemente invertite
Ho concluso con: Corvax, Phopho, dr.gazza, geminiII, Bladexx, Thebaro, JAN THE LAST, Trapana, w-shark, ilBenny(x2), ChriD, Estero, keemax, mspr, GIVDYX Ultima modifica di Bassmo : 31-05-2006 alle 17:43. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Sarà che con l'età che avanza perdo lucidità, ma la prova che mi suggersci l'avevo pensata anche io, ma l'ho fatta male! Ho macchiato un pò di carta assorbente con la cartuccia ciano fotografico ricaricata e l'ho confrontata con quella di ciano, che però è originale canon.... sono diverse ma molto meno del tuo esempio. Farò comunque come mi hai suggerito tu.
Nel frattempo ho scritto a cartuccia canta. Mi hanno risposto già stamattina, con una disponibilità e cortesia estreme: mi inviano un flacone di ciano foto per verificare di non essersi sbagliati nel precedente invio (non devo rispedirgli quello sospetto) e se il problema persiste li informo. Loro hanno in corso continui test e miglioramenti sugli inchiostri e magari anche grazie alla mia segnalazione potrebbero modificare la formulazione del ciano foto (in generale di tutti i colori che nel caso CLI-8 sono i più recenti). Per ora aspetto il loro nuovo ciano foto sperando che sia più chiaro e quindi risolva il problema, altrimento fino a nuovi sviluppi dovrò usare almeno il ciano foto originale canon. Questo week-end dovrò caricare anche magenta normale: speriamo bene! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per fortuna sembrano seri e disponibili quelli di cartucciacanta
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Riprendo questo vecchio 3d per segnalarvi la fine della vicenda:
ho ricevuto da cartucciaCanta un nuovo flacone di ciano fotografico. Ed è vistosamente più chiaro del precedente, anche solo a guardarlo controluce. Ricaricando con questo flacone la cartuccia di ciano foto, il problema della dominate ciano sparisce e le stampe tornano buone. Devi quindi ringraziare i "canterini" che mi hanno risolto il problema in 4 giorni con zero spese (mentre io ne ho dovuti attendere una decina prima di riuscire a rifare le prove, causa lavoro!) e il mitico BASSMO che aveva indovinato la diagnosi: avevo ricevuto per errore due flaconi di ciano !!!!! Ciao a tutti. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:42.