Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2006, 20:07   #1
Alexk81
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Problema freeze pc

Salve a tutti, ho un problema con un pc che spero mi possiate aiutare a risolvere:
In pratica il pc funziona alla perfezione, l'unico problema è che quando lo accendo, dopo un tempo che varia dai 5 ai 20 min, il pc si congela. Dopo averlo riavviato funziona ininterrottamente anche per 2 o 3 giorni senza manifestare il minimo problema. Quando lo spengo e lo riaccendo si ricomincia daccapo. Ho aggiornato il bios, installato tutti gli ultimi driver e tutti gli aggiornamenti di Windows Xp. La mobo è una Asus P5ND2SLI, il procio un 3,4 Ghz, 2 GB RAM in Dual Channel, video Asus 7800 GT, Audigy 4 Pro, LG4167, Alimentatore Enermax Liberty 500 Watt, 2 HDD Wester Digital 160 GB Sata2.
Avete la minima idea di cosa possa essere? Ah dimenticavo, c'è anche uno stabilizzatore online in quanto credevo che il problema fosse dovuto a degli sbalzi di tensione.
Alexk81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2006, 20:53   #2
ugruhell
Senior Member

L'Avatar di ugruhell

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Alexk81
Salve a tutti, ho un problema con un pc che spero mi possiate aiutare a risolvere:
In pratica il pc funziona alla perfezione, l'unico problema è che quando lo accendo, dopo un tempo che varia dai 5 ai 20 min, il pc si congela. Dopo averlo riavviato funziona ininterrottamente anche per 2 o 3 giorni senza manifestare il minimo problema. Quando lo spengo e lo riaccendo si ricomincia daccapo. Ho aggiornato il bios, installato tutti gli ultimi driver e tutti gli aggiornamenti di Windows Xp. La mobo è una Asus P5ND2SLI, il procio un 3,4 Ghz, 2 GB RAM in Dual Channel, video Asus 7800 GT, Audigy 4 Pro, LG4167, Alimentatore Enermax Liberty 500 Watt, 2 HDD Wester Digital 160 GB Sata2.
Avete la minima idea di cosa possa essere? Ah dimenticavo, c'è anche uno stabilizzatore online in quanto credevo che il problema fosse dovuto a degli sbalzi di tensione.

posta le temperature cpu,gpu,ecc
Old 12-06-2006, 23:01   #3
Alexk81
Member

Le temperature sembrano tutte nella norma:
La cpu al max raggiunge i 66° a pieno carico, gpu max 75°. Gli hdd e l'alimentatore sinceramente non li ho provati dato che non saprei come fare una misurazione accurata (non tanto per gli hdd quanto per l'alimentatore). Comunque ad occhio e croce i dischi non sembrano scaldare tantissimo e l'alimentatore dovrebbe regolare la velocita della ventola in base alla temperatura interna e all'assorbimento di corrente,
Old 13-06-2006, 11:05   #4
ugruhell
Senior Member

L'Avatar di ugruhell

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Le temperature sembrano tutte nella norma:
La cpu al max raggiunge i 66° a pieno carico, gpu max 75°. Gli hdd e l'alimentatore sinceramente non li ho provati dato che non saprei come fare una misurazione accurata (non tanto per gli hdd quanto per l'alimentatore). Comunque ad occhio e croce i dischi non sembrano scaldare tantissimo e l'alimentatore dovrebbe regolare la velocita della ventola in base alla temperatura interna e all'assorbimento di corrente,

prova con un altro alimentatore.fammi sapere
Old 13-06-2006, 20:15   #5
Alexk81
Member

Ho provato un Enermax Liberty 620 e con un Thermaltake da 480W ma fa lo stesso difetto! A sto punto provo a riformattare ma non ci sono programmi che fanno casini, al momento ho installato solo office, money e photoshop oltre ai driver. Il problema però si presenta anche lasciandolo fermo per 5 minuti. Dopo il primo blocco ho provato anche a fare dei test con 3dmark per più di 2 ore e tutto è filato liscio. Non ho proprio idea di cosa possa essere.
Altre idee???
Old 14-06-2006, 17:37   #6
Arradgiato
Senior Member

L'Avatar di Arradgiato

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Rende (CS)
Quote:
Ho provato un Enermax Liberty 620 e con un Thermaltake da 480W ma fa lo stesso difetto! A sto punto provo a riformattare ma non ci sono programmi che fanno casini, al momento ho installato solo office, money e photoshop oltre ai driver. Il problema però si presenta anche lasciandolo fermo per 5 minuti. Dopo il primo blocco ho provato anche a fare dei test con 3dmark per più di 2 ore e tutto è filato liscio. Non ho proprio idea di cosa possa essere.
Altre idee???
Ma si congela dopo aver avviato completamente windows o mentre carica le runtime dei drivers? cmq se hai problemi all'avvio ke poi nn si manifestano durante il regolare funzionamento del pc, al 90% è problema di drivers, l'altro 10 lo attribuirei diviso tra hard disk, ram poco compatibile col tuo controller dual channel e controller ethernet. Cmq formatta e nn installare nulla fatta eccezione per il sistema operativo e poi agginungi un driver alla volta e vedi qnd t si presenta il difetto.
1)Obsidian 450D - CoolerMaster SilentPro 1000W - I7 12700 K - 2x16Gb Vengeance Pro 3600 DDR4 - 2x980 PRO 2 TB - RTX 3080 Ti - Bose Solo 5 2) Asus Z97 Pro Gamer - I7 4790K - 2x8 Gb Kingston HyperX Savage 2.400 Mhz - Samsung Sm951 256 Gb - GTX1080 8GbMSI Wind U90 - Mate 10 Pro - Acer Swift 3 SF314-41 My Gallery
Arradgiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 09:51   #7
Alexk81
Member

Il pc mi si congela dopo che sono stati caricati tutti i driver e i programmi. Basta che lo lascio dai 5 ai 20 minuti (lavorando o senza fare niente) e mi si presenta il freeze. Dopodichè lo riavvio e funziona senza bloccarsi anche per 2/3 giorni di seguito. Quando lo riaccendo il giorno dopo si ricomincia! Avevo pensato anche io ad una incompatibilità con i componenti a cui hai accennato tu ma poi li ho esclusi quando facendo i test e facendolo lavorare ho visto che funzionava.
Old 15-06-2006, 14:49   #8
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
Ha funzionato per me e potrebbe funzionare anche per te.
Avevo un problema analogo al tuo. Dopo un tot di minuti, a seconda del tipo di ram montata, mi si freezava il pc, un PIII 533mhz. Mi è bastato invertire il jumper del tasto reset collegato alla mobo! A me sembra assurdo, ma ora non lo fa più... C'è da dire che il pulsante era rotto, seppure collegato alla mobo. Fatto sta che ora non si freeza più! Prova a fare un test scollegando tutti i jumper collegati alla mobo (poweron, reset, power e hdd led, speaker), avviala con un cacciavite facendogli fare corto coi 2 jumper di accensione. Vedi un po se fila liscio.
Ciau!
Old 17-06-2006, 09:32   #9
Alexk81
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pinocchio
Ha funzionato per me e potrebbe funzionare anche per te.
Avevo un problema analogo al tuo. Dopo un tot di minuti, a seconda del tipo di ram montata, mi si freezava il pc, un PIII 533mhz. Mi è bastato invertire il jumper del tasto reset collegato alla mobo! A me sembra assurdo, ma ora non lo fa più... C'è da dire che il pulsante era rotto, seppure collegato alla mobo. Fatto sta che ora non si freeza più! Prova a fare un test scollegando tutti i jumper collegati alla mobo (poweron, reset, power e hdd led, speaker), avviala con un cacciavite facendogli fare corto coi 2 jumper di accensione. Vedi un po se fila liscio.
Ciau!
Ok, grazie epr la dritta, provo e ti faccio sapere al più presto...
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian