|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Problema freeze pc
Salve a tutti, ho un problema con un pc che spero mi possiate aiutare a risolvere:
In pratica il pc funziona alla perfezione, l'unico problema è che quando lo accendo, dopo un tempo che varia dai 5 ai 20 min, il pc si congela. Dopo averlo riavviato funziona ininterrottamente anche per 2 o 3 giorni senza manifestare il minimo problema. Quando lo spengo e lo riaccendo si ricomincia daccapo. Ho aggiornato il bios, installato tutti gli ultimi driver e tutti gli aggiornamenti di Windows Xp. La mobo è una Asus P5ND2SLI, il procio un 3,4 Ghz, 2 GB RAM in Dual Channel, video Asus 7800 GT, Audigy 4 Pro, LG4167, Alimentatore Enermax Liberty 500 Watt, 2 HDD Wester Digital 160 GB Sata2. Avete la minima idea di cosa possa essere? Ah dimenticavo, c'è anche uno stabilizzatore online in quanto credevo che il problema fosse dovuto a degli sbalzi di tensione. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
posta le temperature cpu,gpu,ecc
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Le temperature sembrano tutte nella norma:
La cpu al max raggiunge i 66° a pieno carico, gpu max 75°. Gli hdd e l'alimentatore sinceramente non li ho provati dato che non saprei come fare una misurazione accurata (non tanto per gli hdd quanto per l'alimentatore). Comunque ad occhio e croce i dischi non sembrano scaldare tantissimo e l'alimentatore dovrebbe regolare la velocita della ventola in base alla temperatura interna e all'assorbimento di corrente, |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
prova con un altro alimentatore.fammi sapere
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ho provato un Enermax Liberty 620 e con un Thermaltake da 480W ma fa lo stesso difetto! A sto punto provo a riformattare ma non ci sono programmi che fanno casini, al momento ho installato solo office, money e photoshop oltre ai driver. Il problema però si presenta anche lasciandolo fermo per 5 minuti. Dopo il primo blocco ho provato anche a fare dei test con 3dmark per più di 2 ore e tutto è filato liscio. Non ho proprio idea di cosa possa essere.
Altre idee??? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Rende (CS)
|
Quote:
1)Obsidian 450D - CoolerMaster SilentPro 1000W - I7 12700 K - 2x16Gb Vengeance Pro 3600 DDR4 - 2x980 PRO 2 TB - RTX 3080 Ti - Bose Solo 5 2) Asus Z97 Pro Gamer - I7 4790K - 2x8 Gb Kingston HyperX Savage 2.400 Mhz - Samsung Sm951 256 Gb - GTX1080 8GbMSI Wind U90 - Mate 10 Pro - Acer Swift 3 SF314-41 My Gallery |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Il pc mi si congela dopo che sono stati caricati tutti i driver e i programmi. Basta che lo lascio dai 5 ai 20 minuti (lavorando o senza fare niente) e mi si presenta il freeze. Dopodichè lo riavvio e funziona senza bloccarsi anche per 2/3 giorni di seguito. Quando lo riaccendo il giorno dopo si ricomincia! Avevo pensato anche io ad una incompatibilità con i componenti a cui hai accennato tu ma poi li ho esclusi quando facendo i test e facendolo lavorare ho visto che funzionava.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
|
Ha funzionato per me e potrebbe funzionare anche per te.
Avevo un problema analogo al tuo. Dopo un tot di minuti, a seconda del tipo di ram montata, mi si freezava il pc, un PIII 533mhz. Mi è bastato invertire il jumper del tasto reset collegato alla mobo! A me sembra assurdo, ma ora non lo fa più... C'è da dire che il pulsante era rotto, seppure collegato alla mobo. Fatto sta che ora non si freeza più! Prova a fare un test scollegando tutti i jumper collegati alla mobo (poweron, reset, power e hdd led, speaker), avviala con un cacciavite facendogli fare corto coi 2 jumper di accensione. Vedi un po se fila liscio. Ciau!
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.