|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rimini
|
Quale distro a 64 bit?
Mi sono lanciato nel mondo dei 64 bit acquistando un Sempron. Ora, per godere finalmente di questo salto tecnologico vorrei installarmi una distro nella versione "ad hoc". Cosa mi consigliate? Vado sul classico (Fedora, Ubuntu, ecc.)?
Grazie
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Al centro del mondo [ROMA]
|
Sei un utente medio di gnu/linux? se si installa gentoo (in cui compili tutto) è l'unica vera 64 bit
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
|
Quote:
Ma dove?
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ho provato varie distro a 64 bit e alla fine le ho trovato ancora molto ibride, invece con gentoo tutto a 64bit (tranne firefox perchè i plugin di macromedia ancora non sono rilasciati a 64 bit). Poi se la pensi diferentemente spiegami il perchè
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
per il momentop posso dirti che debian nn da un grosso supporto, ubunto nn lo dava fino a 2 mesi fa, opi nn so con dapper come sono evolute le cose
cmq anche io sn in procinto di apssare a gentoo per i 64 bit ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
|
Quote:
Tornando al nucleo del discorso, ti consiglio Ubuntu proprio perchè dispone di ampi repository (anche per la versione a 64bit), cmq anche Fedora non è malaccio... Ultima modifica di ekerazha : 20-04-2006 alle 22:04. |
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
P.S. : non vorrei deluderti, ma sei sicuro di compiere un balzo tecnologico ? A quel che ho letto non ci sono reali benefici in quasi tutte le applicazioni, al di la del sistema operativo usato; io ho installato suse sia 32 che la 64 : neppure io ho notato differenze |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
c'era del codice x i vari bsd? giravano dei programmi per windows? erano a colori gialli e viola???????? ti facevano il boot da linux e lo shutdown da amiga signori il kernel è uno! punto i programmi sono ricompilati con l'architettura a 64 bit e basta se usi gnome su gentoo o debian o ubuntu o mortadella-linux ecc è sempre gnome come se per te una punto è diversa e meno ibrida da un'altra perchè ha i sedili in una stoffa rispetto ad un'altra ah, una domanda visto che usi gentoo (io l'ho usata per due anni) riesci a fare tutto da stage1 a memoria? RIPETO: a memoria! installazione configurazione ecc senza leggere forum documentazione online ecc ma solo i man???? io ora da sarge a 64 bit sì, prima con gentoo no ![]()
ho concluso con: Xblastx-Giuseppino-Luckyy-Grezzo-Thay-XalienX (2 volte) -Psychowood-wlamamma-turi-Xp2200-havoc-cos1950-Goopher-JKT-lucasante marino7-guvodepa-Mangianastri-Colvor-Vayra-fabk-karch_kiraly-igorik-Ir0nY-ciccio_80-digirip1972 - tracina88- Yondaime Hokage |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
e per questo sarò clemente ![]() cosa significa non dà un grosso supporto????? fammi un esempio in cui NON hai trovato una risposta dopo aver postato sulla mailing list ufficale o fatto ricerche nella stessa certo se usi sid sai a cosa vai incontro, vero??????????? (un giorno boota e và tutto bene, aggiornamento, non và più la penna usb, sistemo la penna usb, aggiornamento, non parte più X, configuro tutto a benino, mi mancano le librerie e devo cercarle perchè la versione tal dei tali è buggata eccccccc) certo se hai tempo e voglia è divertente ed istruttivo, ma da qui a dire che non ha un grosso supporto ce ne passa ciao
ho concluso con: Xblastx-Giuseppino-Luckyy-Grezzo-Thay-XalienX (2 volte) -Psychowood-wlamamma-turi-Xp2200-havoc-cos1950-Goopher-JKT-lucasante marino7-guvodepa-Mangianastri-Colvor-Vayra-fabk-karch_kiraly-igorik-Ir0nY-ciccio_80-digirip1972 - tracina88- Yondaime Hokage |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Chiaramente l'accenno ad un "balzo tecnologico" era ironico...
Sono convinto anch'io che non si noti una differenza determinante, ma penso sia figo usare una distro a 64 bit su un procio a 64 bit... fa ganzo! Cmq, visti i consigli e gli altrettanti "alert" penso di andare avanti piano. Nel frattempo mi sono scaricato la live di kubuntu versione drapper (6.06) e vediamo cosa succede, tanto è live...
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
|
Quote:
![]() Aggiungo... anche su Debian/Ubuntu è facile ricompilare i pacchetti, mai sentito parlare di apt-build? ![]() P.S. Wine va compilato a 32bit anche su Gentoo http://wiki.winehq.org/WineOn64bit ![]() Ultima modifica di ekerazha : 21-04-2006 alle 16:48. |
|
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Infatti è una questione di "look". Sai quanto la mandi se chiacchierando tra amici te ne esci con un "io utilizzo la distro XXXXXX (sostituire con la preferita) a 64 bit"... godo solo a pensarci!
Tempo permettendo stasera mi ci butto.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:17.