|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Metriche analisi statica
Ciao a tutti.
Qualcuno di voi utilizza l'analisi statica del codice per sviluppare e documentare i propri progetti? Se sì, mi potreste dire per favore quali sono le metriche da tenere maggiormente in considerazione? E magari quelle più facilmente calcolabili? Esempi di metrica: - indice di McCabe, ovvero il numero di cammini di esecuzione all'interno di una procedura; - numero di righe di codice di una procedura. Grazie anticipatamente |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
complessità asintotica ( O(...) ) dell' algoritmo
arità (numero di parametri) delle funzioni o numero di interfacce copertura ... quelle che mi vengono in mente al momento oltre alla complessità ciclomatica già citata
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 13-06-2006 alle 15:46. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Intanto grazie mille a jappilas, e adesso il prossimo passo: automatizzare il processo di reporting (a mano la cosa è impraticabile).
Io ho provato una demo di Project Analyzer della Aivosto, un programma per progetti VB, VBA e VB.NET. Fa di tutto e di più, e misura mille mila metriche, per questo ho chiesto quali secondo voi sono le più utili o più significative. La demo analizza fino a 10 file, e la versione enterprise, quella che calcola anche le metriche su un numero di file di progetto illimitato, costa 845€. Ho cercato su sourceforge.net un analogo free, ma in pratica esistono solo per java. Qualcuno di voi conosce un tool economico per VB? Ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:16.