Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2006, 02:23   #1
lightjay2000
Registered User

Iscritto dal: Nov 2004
6,5 KM DI RUNNING TUTTI I GIORNI SONO UN BUON ALLENAMENTO?

Ciao ragazzi, da qualche anno faccio (tranne quando piove o nevica ) 6,5 KM di corsa in pianura tutti i giorni e ci impego circa 25 minuti. Vado ad una velocità sostenuta. Mi domando: è un buon allenamento? Ho già notato i muscoli delle gambe più grossi di un anno fa anche se ancora non mi basta...

Che ne dite ? E' un buon allenamento?
lightjay2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 03:31   #2
Thunderfox
Senior Member

L'Avatar di Thunderfox

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Di sicuro ti mantiene in forma e fa aumentare la muscolatura delle gambe, però non è troppo andare a correre tutti i giorni ?
Cioè .... sudando non ti fa dimagrire eccessivamente ?
Old 08-06-2006, 07:59   #3
TonyManero
Senior Member

L'Avatar di TonyManero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da lightjay2000
Ciao ragazzi, da qualche anno faccio (tranne quando piove o nevica ) 6,5 KM di corsa in pianura tutti i giorni e ci impego circa 25 minuti. Vado ad una velocità sostenuta. Mi domando: è un buon allenamento? Ho già notato i muscoli delle gambe più grossi di un anno fa anche se ancora non mi basta...

SE è tanto o poco dipende esclusivamente da chi tipo di risultato vuoi ottenere. Dimagrimento, ingrossamento, allenamento, ecc...
TonyManero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 08:14   #4
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
OT ma l'italiano vi sta cosi' tanto sui maroni? io in genere vado a correre, non a "runnare"...
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 10:10   #5
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:

Il fatto che la corsa faccia ingrossare le gambe è una super leggenda popolare, all'inizio ovviamente si rinforzano un po' come è normale che sia, ma poi basta. Ci vogliono gli sport anaerobici per ingrossare i muscoli.
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 10:11   #6
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da Thunderfox
Di sicuro ti mantiene in forma e fa aumentare la muscolatura delle gambe, però non è troppo andare a correre tutti i giorni ?
Cioè .... sudando non ti fa dimagrire eccessivamente ?
Il sudore non fa dimagrire, altra leggenda popolare.
Old 08-06-2006, 11:30   #7
Alan Ice
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Portici(NA)
Infatti...
iscrivetevi in palestra,è l'unica
Alan Ice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 11:31   #8
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Alan Ice
Infatti...
iscrivetevi in palestra,è l'unica
trombate, è meglio
Old 08-06-2006, 11:45   #9
giovane acero
Senior Member

L'Avatar di giovane acero

Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
come per la maggior parte delle cose, dipende da quali sono i tuoi obiettivi...
giovane acero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 11:48   #10
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:

No, devi dedicare almeno uno o due giorni alla settimana al riposo. Altrimenti puoi subire un infortunio da un giorno all'altro.

Io ti consiglio di dedicare un giorno al riposo ed un altro giorno della settimana a percorrere una distanza maggiore ma più lentamente.
Old 08-06-2006, 11:49   #11
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
Quote:

beh ti riporto la mia personale esperienza:

due anni fa pesavo 78 kg (1.77 cm d'altezza).
Poi ho iniziato a correre 3 volte la settimana, 6.5 km la volta in circa 25 minuti (il mio record è 22 minuti).
Oggi peso 67.5 kg

Indi, correre fa bene, e quel kilometraggio è un buon compromesso per quanto riguarda il ridotto tempo che ti prende e l'efficacia sull'organismo
Se puoi magari, inserisci una corsetta alla settimana anche in salita....vedrai i muscoli delle gambe!!! O__O

Comunque x me tutti i giorni è un po' controproducente....io personalmente ho provato a fare come te ma mi sono accorto che rendo molto di più a giorni alterni
Old 08-06-2006, 12:03   #12
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
azz,
lightjay2000 ti invidio, hai una media di circa 3 min e 50 secondi al km che sono un buon tempo
Secondo me comunque contiuna così, poi dipende da quello che vuoi ottenere, se vuoi essere agile scattante leggero veloce continua con lo stesso allenamento, se vuoi prendere peso e irrobustire le gambe lascia la strada, campo, pista e vai in palestra.
Ma secondo un mio vivo consiglio fottitene della palestra, tranne se viene vista come un integrazione alla corsa, cioè per potenziare quei muscoli che ti potrebbero permettere di correre più veloce o per maggior tempo.
Comunque questo è la mia opinione perchè io sono per il fisico snello e scattante cioè muscoli che fanno bene il loro lavoro anzichè pompato e goffo tipo palestra.
Ciao
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 12:08   #13
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da tavanic
azz,
lightjay2000 ti invidio, hai una media di circa 3 min e 50 secondi al km che sono un buon tempo
Secondo me comunque contiuna così, poi dipende da quello che vuoi ottenere, se vuoi essere agile scattante leggero veloce continua con lo stesso allenamento, se vuoi prendere peso e irrobustire le gambe lascia la strada, campo, pista e vai in palestra.
Ma secondo un mio vivo consiglio fottitene della palestra, tranne se viene vista come un integrazione alla corsa, cioè per potenziare quei muscoli che ti potrebbero permettere di correre più veloce o per maggior tempo.
Comunque questo è la mia opinione perchè io sono per il fisico snello e scattante cioè muscoli che fanno bene il loro lavoro anzichè pompato e goffo tipo palestra.
Ciao
Guarda che palestra non è necessariamente sinonimo di goffo e pompato In palestra gli "enormi" sono soltanto una ristretta minoranza e comunque anche andando in palestra mica ci si deve per forza ipertrofizzare all'ennesima potenza, ci si può irrobustire e mettere su Kg in maniera da avere un buon fisico proporzionato e mantenere tranquillamente l'agilità e lo scatto. Per quanto mi riguarda dopo aver messo su 15Kg circa in palestra ora sullo scatto sono estremamente più veloce di prima.
Old 08-06-2006, 12:15   #14
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Guarda che palestra non è necessariamente sinonimo di goffo e pompato In palestra gli "enormi" sono soltanto una ristretta minoranza e comunque anche andando in palestra mica ci si deve per forza ipertrofizzare all'ennesima potenza, ci si può irrobustire e mettere su Kg in maniera da avere un buon fisico proporzionato e mantenere tranquillamente l'agilità e lo scatto. Per quanto mi riguarda dopo aver messo su 15Kg circa in palestra ora sullo scatto sono estremamente più veloce di prima.
Lassa stare tanto i luoghi comuni sono impossibili da sfatare.
Old 08-06-2006, 12:18   #15
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:

Non ho ben capito cosa vorresti ottenere.

Se vuoi potenziare i msucoli delle gambe per quanto tu possa correre più in la di un tot non arrivi.
Se vuoi semplicemente tenerti un po' in forma puoi pure continuare a correre come fai ora.
Old 08-06-2006, 12:22   #16
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Quote:

Dipende da cosa vuoi ottenere... non so se tu sia allenato a sufficienza per riuscire a rientrare in un range aerobico... io ad esempio corro per circa 50', ma di km ne faccio una decina mantenendo il battito sui 140-150/min, ovviamente non è un allenamento propriamente bruciagrassi in quanto sono già fuori dalla soglia aerobica, però è una situazione che mi consente di durare un tempo adeguato.

Per me in definitiva il tuo allenamento è un po' "corto" sotto il profilo del tempo, andare a correre tutti i giorni non è neppure utile per gonfiare il muscolo in quanto non gli dai modo di riposare, e poi in ogni caso, come già ti è stato detto, il muscolo non ingrosserà più di tanto senza un allenamento mirato.

Per rinforzarlo dovresti andare a correre in salita ad esempio, quindi se facessi 25' di corsa con pendenze decise sarebbe tutto un altro discorso.
Old 08-06-2006, 12:25   #17
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Buffus
beh ti riporto la mia personale esperienza:

due anni fa pesavo 78 kg (1.77 cm d'altezza).
Poi ho iniziato a correre 3 volte la settimana, 6.5 km la volta in circa 25 minuti (il mio record è 22 minuti).
Oggi peso 67.5 kg

Indi, correre fa bene, e quel kilometraggio è un buon compromesso per quanto riguarda il ridotto tempo che ti prende e l'efficacia sull'organismo
Se puoi magari, inserisci una corsetta alla settimana anche in salita....vedrai i muscoli delle gambe!!! O__O

Comunque x me tutti i giorni è un po' controproducente....io personalmente ho provato a fare come te ma mi sono accorto che rendo molto di più a giorni alterni
uh cribbio se andate veloci... io su una distanza leggermente superiore (6.9) impiego circa 30 minuti...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 12:25   #18
tavanic
Senior Member

Daccordo sullo scatto,
ma non credo che riusciresti a finire una mezza maratona in circa un'ora.
Del resto o sei scattista e vedi che muscolatura hanno gli scattisti neanche se ci passi il giorno e la notte in palestra otteresti quella definizione muscolare e rendimento muscolare, e di contro la muscolatura più snella dei fondisti.
Uno scattista difficilmente potra ottenere gli stessi tempi su una maratona come un maratoneta, causa il peso stesso dei muscoli e il tipo di fibra muscolare venutasi a costituire con il suo allenamento mirato, così vale lo stesso per il maratoneta che si sogna i tempi dei 100 metri dello scattista, metre lo scattista potrebbe invece spuntare un certo tempo sui 3000.
Ma dipende dall'allenamento.
Da questo, non mi puoi dire che chi và in palestra e fà un lavoro prettamente anaerobico ha lo stesso tipo di fibra di chi fà un lavoro prettamente anaerobico!!!!
Ciao
Old 08-06-2006, 12:30   #19
giovane acero
Senior Member

L'Avatar di giovane acero

Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
quindi riassumendo, se ti fai una grand raid du cro-magnon al giorno bene, se no manco se parlamo...
giovane acero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 12:31   #20
tavanic
Senior Member

x lightjay2000:
se vuoi potenziare ulteriormente i tuoi muscoli potresti fare pesi comunque lavorando sulla resistenza e fare molte ripetizioni, magari facendo slanci, squat, ma soprattutto andare ad allenare flessori ed estensori.
Poi come ti ho detto prima più pesi più vai lento, più corri per meno tempo.
Ciao
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Meta perde il suo Chief AI Scientist: Le...
Smartphone più costosi dal 2026: ...
Black Friday Dreame: come orientarsi fra...
POCO conferma le specifiche dei nuovi F8...
MOVA Black Friday 2025: fino a 550€ di s...
Xiaomi TV F Pro a prezzi super ribassati...
Portatile Dell tuttofare scontatissimo: ...
Il nuovo Samsung Galaxy A57 avrà ...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256GB e 1TB in ...
PS5 in super offerta per il Black Friday...
USA, export di chip AI: Casa Bianca cont...
FSR 4 su Radeon RX 7000, 6000 e 5000? Ci...
3 iPad Pro con chip M4 scontati di oltre...
HONOR Magic 8 Pro: svelata la data di la...
5G: entra in vigore il sistema AGCOM dei...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian