Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2006, 22:24   #1
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
i386 che versione di linux??? help me :D

ciao ragazzi vorrei sapere una cosuccia per caso oggi ho trovato un vecchio pc i386 sx nessuno mi puo consigliare una versione di linux (hard disk da 80mb) con grafica e nn difficile da usare cn comandi strani (uso suse 10.0 sul mio bestione ma nn sn affatto un esperto ) tank
Trattative Concluse: innomatte - damascato - offear - shadowman - magnavox - pallox - rug22 - marcello979 - aracnox - markese - gargasecca - dinamite2 - pipperoblu - grandemago - cicillover - frhell - fibo - xpiuma - gianfry24 - ciaopx87 - mstella - ciccio13 - mstella - jan the last - nino.nino - Robin-Hood - Sgt.Pepper89 Ecc... Ecc...
LiFeHaCk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 22:36   #2
1mPHUNit0
Senior Member

L'Avatar di 1mPHUNit0

Iscritto dal: Dec 2005
Ci sono versioni fatte apposta di debian per i386
Almeno una volta esistevano.
Hanno il kernel giusto e tutto quello che ti serve.
Ma devi gogolare.
Old 25-05-2006, 22:50   #3
dobro
Senior Member

L'Avatar di dobro

Iscritto dal: Jan 2005
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1122269

su quella configurazione comunque ... auguri ...
dobro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2006, 00:09   #4
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

Quote:
Ma devi gogolare.
Quote:
su quella configurazione comunque ... auguri ...
ragazzi mi sono sbagliato sul mio procio c'è scritto i387sx inizio ad avere seri dubbi sulle mie capacità oculari perchè in rete non parla nessuno di i387sx sembra non esistano... e io nn ne ho mai sentito parlare
se qualcuno di voi ne sa qualcosa ne approfitto

cmq lo ho già messo in vendita qui sul forum insieme a mobo eccecc perchè ho capito che è stata una sbandata.. nel senso che non uso quei pc da anniii ormai e oggi ritrovando in uno scatolone questo pc mi è venuta voglia di provarlo e funzionava tutto c'era già su win 3.11 e dos 5.0 e il mio dolce qbasic dell'epoca... sono stato a programmare in qbasic e a giocare con i vecchi giochini DOS per un ora poi mi è venuto il al di testa e sn tornato al mio dolce LCD
cmq mi sarebbe piaciuto farci un serverino linux.. a proposito giusto per restare in OT...
cosa ne pensate di quel pc che ho visto un po di tempo fa in rete piccolissimo pentium2 o 3 nn + dii 1 ghz.. che ha usb ps2 vga ide e cavolate varie che sta nel palmo di una mano
bhè nn so voi ma a me ha ftt uno strano effetto avevo voglia di comprarlo e farci girare la bella susanna che ne dite? na cxxta???
Trattative Concluse: innomatte - damascato - offear - shadowman - magnavox - pallox - rug22 - marcello979 - aracnox - markese - gargasecca - dinamite2 - pipperoblu - grandemago - cicillover - frhell - fibo - xpiuma - gianfry24 - ciaopx87 - mstella - ciccio13 - mstella - jan the last - nino.nino - Robin-Hood - Sgt.Pepper89 Ecc... Ecc...
Old 26-05-2006, 07:43   #5
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
COn 80 mb di HD è proprio poco, potresti provare Damn small linux e vedere cosa riesci a fare, ma l'importante è la ram , se stai sotto i 12 MB fai fatica a girare linux e di sicuro non ci gira il server grafico .

Comunque il processore è sicuramente 386 o comunque un altro x86, la sigla x87 è usata da intel per identificare i suoi coprocessori matematici , che sono delle FPU esterne da montare sulla scheda madre che venivano usate per i calcoli a virgola mobile dato che nei vecchi processori la FPU non era integrata (Mi pare venne integrata dal 486dx in su , oppure dal Pentium) . Probabilmente tu hai un 386 SX con Coprocessore matematico installato e hai confuso il coprocessore per il processore aprendolo

Ciao
Old 26-05-2006, 09:33   #6
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

Quote:
Probabilmente tu hai un 386 SX con Coprocessore matematico installato e hai confuso il coprocessore per il processore aprendolo
mmm mi sembra strano perchè è l'unica cosa che mi faccia pensare ad un processore.. perche gli altri sono saldato sulla mobo e nn sn processori guardate la foto qui
Old 26-05-2006, 10:22   #7
Ilbaama
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Dovrebbe essere un coprocessore
http://www.intel.com/design/intarch/...s/24022509.pdf

Vedi se su qualcuno di quelli saldati c'è scritto 386.
Ilbaama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2006, 10:49   #8
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Allora, preciso.

Il chip i387SX è un coprocessore matematico.
Il processore, a quei tempi, veniva saldato sulla mainbord, e stando alla foto direi che è quello in alto con scritto Intel.

Quasi tutti i processori erano saldati alla mobo, dopo che, con il 286, iniziarono a farli di forma quadrata.
Prima erano degli integrato rettangolari con i contatti su due lati, e non su 4, e per questo utilizzavano un normale zoccolo.

Inoltre bisogna considerare che quella scheda è tutto fuorchè una mainboard normale. Ha un pannello prese dietro, e nessuno slot direttamente sulla mainboard, ma quel solo grosso slot a cui attaccare una scheda aggiuntiva.
Potrebbe essere una scheda embedded o una di quelle schede per i mini-desktop che facevano ai tempi la Bull o la Canon.

Il mio consiglio per farlo funzionare è DR-DOS + GEM3. Non è una piattaforma Microsoft e sono software molto buoni.
Per Linux la vedo durissima.
Linux è un sistema operativo molto recente, nato all'inizio degli anni 90, quando erano diffuse proprio macchine come quella che hai sotto mano.
Anzi, Torvalds sviluppò il suo emulatore di terminale, diventato poi linux, proprio per una macchina più potente della tua, dato che era un 386DX40, con coprocessore matematico integrato e frequenza di 40MHz. (il tuo dovrebbe essere a 25MHz, se non ricordo male, dovresti avere un 386SX25)

Anche mettendo di installare una delle primissime versioni di linux (che comunque non avevano un installer) avresti comunque un pc con un hardware praticamente al limite.
Se proprio vuoi farci girare Linux, cerca Yggdrasil Linux (guarda qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Yggdrasil_Linux ), che è una distro affermatasi nei primi anni 90, e morta nel 95. Era una distribuzione commerciale tra quelle più automatizzate (se di automatizzato si può parlare, ovviamente....)

Altrimenti cerca una vecchissima Slackware, tipo la 2.0. Debian stessa probabilmente è troppo nuova per uso del genere, anche se al limite una Bo dovrebbe girarci.

In ogni caso far girare Linux su una macchina del genere è una cosa tutto fuorchè semplice o alla portata di un niubbo, o di uno che usa l'intefaccia grafica.
Serve TANTA dimestichezza con la bash e anche una buona dimestichezza con il C e con la programmazione, perchè credo che sia ampiamente possibile che tu debba mettere mano ai sorgenti di qualcosa.

T consiglio ovviamente una macchina (molto) più nuova. Far girare linux su un oggetto del genere è fantascienza, perchè sono oggetti (linux ed il 386), come ho già detto, praticamente contemporanei.

ciao ciao
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2006, 12:24   #9
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu
Allora, preciso.

Il chip i387SX è un coprocessore matematico.
Il processore, a quei tempi, veniva saldato sulla mainbord, e stando alla foto direi che è quello in alto con scritto Intel.

Quasi tutti i processori erano saldati alla mobo, dopo che, con il 286, iniziarono a farli di forma quadrata.
Prima erano degli integrato rettangolari con i contatti su due lati, e non su 4, e per questo utilizzavano un normale zoccolo.

Inoltre bisogna considerare che quella scheda è tutto fuorchè una mainboard normale. Ha un pannello prese dietro, e nessuno slot direttamente sulla mainboard, ma quel solo grosso slot a cui attaccare una scheda aggiuntiva.
Potrebbe essere una scheda embedded o una di quelle schede per i mini-desktop che facevano ai tempi la Bull o la Canon.

Il mio consiglio per farlo funzionare è DR-DOS + GEM3. Non è una piattaforma Microsoft e sono software molto buoni.
Per Linux la vedo durissima.
Linux è un sistema operativo molto recente, nato all'inizio degli anni 90, quando erano diffuse proprio macchine come quella che hai sotto mano.
Anzi, Torvalds sviluppò il suo emulatore di terminale, diventato poi linux, proprio per una macchina più potente della tua, dato che era un 386DX40, con coprocessore matematico integrato e frequenza di 40MHz. (il tuo dovrebbe essere a 25MHz, se non ricordo male, dovresti avere un 386SX25)

Anche mettendo di installare una delle primissime versioni di linux (che comunque non avevano un installer) avresti comunque un pc con un hardware praticamente al limite.
Se proprio vuoi farci girare Linux, cerca Yggdrasil Linux (guarda qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Yggdrasil_Linux ), che è una distro affermatasi nei primi anni 90, e morta nel 95. Era una distribuzione commerciale tra quelle più automatizzate (se di automatizzato si può parlare, ovviamente....)

Altrimenti cerca una vecchissima Slackware, tipo la 2.0. Debian stessa probabilmente è troppo nuova per uso del genere, anche se al limite una Bo dovrebbe girarci.

In ogni caso far girare Linux su una macchina del genere è una cosa tutto fuorchè semplice o alla portata di un niubbo, o di uno che usa l'intefaccia grafica.
Serve TANTA dimestichezza con la bash e anche una buona dimestichezza con il C e con la programmazione, perchè credo che sia ampiamente possibile che tu debba mettere mano ai sorgenti di qualcosa.

T consiglio ovviamente una macchina (molto) più nuova. Far girare linux su un oggetto del genere è fantascienza, perchè sono oggetti (linux ed il 386), come ho già detto, praticamente contemporanei.

ciao ciao
eheh dunque ho verificato per la storia del cooprocessore e in rete sembra sia come dici tu in effetti arriva da un pc desktop dell'IBM eehhe cmq ho già cambiato idea per linux... pensavo che fosse 97mhz invece sembra sia di - cmq mi sa che se nessuno la compra ci giocherò con dos e qbasic seondio voi riesco a lavorare su un LCD collegato alla porta parallela da dos 6.0 ??? se si in che modo tank
Old 26-05-2006, 12:53   #10
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Originariamente inviato da LiFeHaCk
eheh dunque ho verificato per la storia del cooprocessore e in rete sembra sia come dici tu in effetti arriva da un pc desktop dell'IBM eehhe cmq ho già cambiato idea per linux... pensavo che fosse 97mhz invece sembra sia di - cmq mi sa che se nessuno la compra ci giocherò con dos e qbasic seondio voi riesco a lavorare su un LCD collegato alla porta parallela da dos 6.0 ??? se si in che modo tank
Non ti preoccupae, è come dico per i per la piastra... ho lavorato su quelle piastre fino a diventare cretino, in passato, e ne ho ancora due o tre in casa

arriva da un IBM? probabilmente da un vecchio PS/2... ecco perchè mi sembrava abbastanza embedded la scheda, anche se ho cannato ad indovinare il pc... io ho da qualche parte un vecchio Epson e ricordavo una piastra molto simile

97MHz? caaaaala, cala Il coprocessore dovrebbe funzionare (per ovvii motivi) alla stessa frequenza della CPU, quindi probabilmente 25MHz

Per il dos+qbasic, perlomeno evita per favore il pessimo MS-DOS, a favore di DOS più seri Puoi usare il qbasic anche li, o anche installare il QuickBasic (consiglio il 4.5, il migliore)... la compatibilità binaria è totale.

Quanto all'ultima domanda non ha minimamente capito.
LCD cosa sarebbe? un monitor?
Se è un monitor, è ovviamente impossibile che si attacchi alla parallela, andrà attaccate all'uscita VGA
In questo caso non c'è problema tanto il PC non sa il monitor che c'è attaccato
Old 26-05-2006, 14:11   #11
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

Quote:
Quanto all'ultima domanda non ha minimamente capito.
LCD cosa sarebbe? un monitor?
Se è un monitor, è ovviamente impossibile che si attacchi alla parallela, andrà attaccate all'uscita VGA
In questo caso non c'è problema tanto il PC non sa il monitor che c'è attaccato
nooo scusami nn mi sono spiegato
non intendevo un monitor LCD ma bensi un display LCD (4x20) che ho cablato e in windows xp funziona da dio il problema è farlo andare in dos visto che nn mi intndo molto di lavorare con le porte in quei sistemi anche se so che sn i + semplici perchè si può lavorare direttamente con l'hardware a differenza (per esempio) di win xp che per fare andare un prog per la gestione del Display ci vuole un dll (dlportio.dll) che all'avvio di win dev'essere caricato dal sistema...
attendo risposte e ringrazio anticipatamente per l'interessamento
Old 26-05-2006, 14:18   #12
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
nooo scusami nn mi sono spiegato
non intendevo un monitor LCD ma bensi un display LCD (4x20) che ho cablato e in windows xp funziona da dio il problema è farlo andare in dos visto che nn mi intndo molto di lavorare con le porte in quei sistemi anche se so che sn i + semplici perchè si può lavorare direttamente con l'hardware a differenza (per esempio) di win xp che per fare andare un prog per la gestione del Display ci vuole un dll (dlportio.dll) che all'avvio di win dev'essere caricato dal sistema...
attendo risposte e ringrazio anticipatamente per l'interessamento
Se funziona il display vuol dire che qualcuno gli ha scritto un driver
Ovviamente un driver è implementabile anche in dos... bisogna però vedere come usarlo
Old 26-05-2006, 17:37   #13
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

Quote:
Se funziona il display vuol dire che qualcuno gli ha scritto un driver
Ovviamente un driver è implementabile anche in dos... bisogna però vedere come usarlo
eheh vediamo se nn vendo allora mi toccca provare in qualche modo
Old 30-05-2006, 13:52   #14
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Madoooooo ... Il coprocessore matematico.
Cavolo ragazzi erano almeno 10 anni che non ne sentivo parlare.
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 09:57   #15
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Madoooooo ... Il coprocessore matematico.
Cavolo ragazzi erano almeno 10 anni che non ne sentivo parlare.
ahahahh bhè ciaopx un utnte del forum lo ha comprato.. bhè raga occhio perchè secondo me quei pc sn i + belli hihi quando uso il mio pentiumD dualcore nn sbaglia mai funza tutto semplicemente senza fare fatica invece quando prendo in mano un vecchio 386 e faccio partire 3.11 "a mano" e poi mi metto a programmare in qbasic nn c'è storia.... eheh altro che visual basic 6.0 il buon vecchio qbasic e giu a programmare giochini hihi
Old 31-05-2006, 11:32   #16
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
ahahahh bhè ciaopx un utnte del forum lo ha comprato.. bhè raga occhio perchè secondo me quei pc sn i + belli hihi quando uso il mio pentiumD dualcore nn sbaglia mai funza tutto semplicemente senza fare fatica invece quando prendo in mano un vecchio 386 e faccio partire 3.11 "a mano" e poi mi metto a programmare in qbasic nn c'è storia.... eheh altro che visual basic 6.0 il buon vecchio qbasic e giu a programmare giochini hihi
PentiumD?

Evviva il DRM eh?
Old 02-06-2006, 13:47   #17
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

Quote:
PentiumD?

Evviva il DRM eh?
ma si tutte cavolate nel caso fosse vero io nn ho niente da nascondere e cmq uso l'amico fidato suse linux 10.0 quindi se quei finokki della microsoft vogliono spiarmi faranno molta fatica ihhi
Old 02-06-2006, 14:06   #18
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
ma si tutte cavolate nel caso fosse vero io nn ho niente da nascondere e cmq uso l'amico fidato suse linux 10.0 quindi se quei finokki della microsoft vogliono spiarmi faranno molta fatica ihhi
DRM non spia. DRM infetta, marchia e certifica

In ogni caso con linux il problema drm lo attenui abbastanza, perchè il software non sfrutta il supporto.

Diciamo che rimane il dettaglio che serve tutta l'enel per alimentarti la cpu.

Athlon64-X2 rulez
Old 04-06-2006, 22:47   #19
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

Quote:
DRM non spia. DRM infetta, marchia e certifica

In ogni caso con linux il problema drm lo attenui abbastanza, perchè il software non sfrutta il supporto.

Diciamo che rimane il dettaglio che serve tutta l'enel per alimentarti la cpu.

Athlon64-X2 rulez
uhauhuhahau
mi piacerebbe sapere quanto ciuccia sotto OC a 4,20Ghz ahah però nn saprei come fare visto che per il momento nn ho apparecchiature in casa che me lo permettano (anche il contatoe dell'enel nuvo scazza ahah dice che siamo sulla soglia di allarme quando nn ho niente che consumi acceso eheh) se lo scopro ti fo sapere cmq per i DRM devo ancora capire cosa diavolo siano eheh
in ogni caso capisco ...
Quote:
AMD rulez

SUSE rulez! mauahuahu io non sono per i processori... io sono per l'OS
Old 05-06-2006, 21:00   #20
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
A dire il vero linux è il primo SO che ha sviluppato il driver nativo per il supporto DRM

Ciao

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Nintendo non risparmia nessuno: condanna...
Nuove accuse per Meta: le ricerche sull'...
Lucid Gravity arriva in Europa: anche in...
Tra poco servirà una NVIDIA RTX 5...
Si aggiorna Windows 10: corretti 81 bug ...
Arrivano le eSIM per iliadbusiness, l'of...
iPhone 17 e 17 Pro senza SIM fisica: non...
Hollow Knight: Silksong, primo record sp...
Public VCF as-a-Service, il nuovo serviz...
GAC annuncia il suo ingresso in Europa: ...
Un rene di maiale potrebbe salvarti la v...
Batterie al litio in aereo, la FAA lanci...
HONOR Magic V5: un tablet a portata di s...
Se non rientrate nei requisiti, non aspe...
È ora di aggiornare Windows 11: c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP