|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Hard Disk esterno che diventa bollento
Ho da poco acquistato un Hard Disk Maxtor da 300GB e l'ho messo in un case d'alluminio esterno. Dopo un paio d'ore d'utilizzo questo diventa caldo, credo intorno ai 40-50°
![]() Ho pensato a questo dissipatore ma si andrebbe a rovinare il case e comunque necessita di un'altro cavetto per l'alimentazione direttamente da dentro il case... ![]() C'è un modo per raffreddarlo decentemente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
no... io fossi in te lo metterei all'interno del case... anche perchè le temp adesso in estate sarranno maggiori e rischi di perderlo l'hd che già a 40-50° rischia...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Scusa ma a me serve esterno, il box l'ho comprato apposta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Mettici una normale ventola sopra
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
|
la migliore soluzione e' quella di acquistare un box esterno con ventola piccola premontata nel box
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
Quote:
prima avevo provato con una 40x40, sempre a 5v, ma non aspirava quasi niente. a vederlo è un po' rozzo (quando avro tempo lo sistemerò meglio... ![]() bye
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
mmm, credo che comprerò un dissipatore tipo quelli che si mettono sulle memorie delle schede video o chipset per attaccarlo decentemente sopra al case e poi una ventola 8x8, così dissipa bene e non devo bucare niente
![]() Cmq devo prima trovare un dissipatore così (che sia almeno 8x8 cm), la ventolina ce l'ho già ![]() L'unico problema è l'alimentazione: l'hd viene alimentato da un suo alimentatore e la corrente arriva al case tramite uno spinotto "simile" a quello s-video (presente?) e... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
vorresti mettere un dissi sopra la "scatola" dell HD esterno? non credo sia efficace....
per alimentare la ventola dovresti aprire la scatola, li trovi un normale molex che alimenta l'HD, da li prendi i 12 o i 5v.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Beh, considerando il fatto che il calore arriva velocemente al case esterno direi che non ci sia bisogno di far arrivare l'aria direttamente all'HD, anche perchè ora che ci penso un paio di giorni fa ho provato a puntare sopra al box una ventolina che avevo e s'è raffreddato in poco tempo
![]() M'ero scordato di questo, ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:37.