|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Problemi con acquisizione in firewire
Salve,
ho da poco acquistato un PC con le seguenti caratteristiche: 1. SCHEDA MADRE ASROCK 939 DUAL SATA2 2. PROCESSORE AMD ATHLON 64 X2 4400+ SOCKET 939 VERSIONE BOX 3. DISSIPATORE DISSIPATORE AMD ORIGINALE SUPERSILENT 4. HARD DISK HARD DISK MAXTOR 200GB 5. MEMORIA DDR 2024MB 400MHZ 6. SCHEDA GRAFICA SCHEDA GRAFICA GEFORCE 6600 PCI EXPRESS 256Mb DDR 10. SCHEDA AUDIO SCHEDA AUDIO INTEGRATA Il tutto gira con Windows XP e sembra funzionare bene. Tuttavia sono andato a collegare la mia telecamera Panasonic DV alla porta firewire per iniziare a fare delle acquisizioni video e purtroppo mi succede che, sia con Pinnacle Studio Plus 10 che con Adobe Premiere 2.0 Pro, c’è: un rallentamento dell’apertura di questi software quando l’apposito cavetto è collegato (quando la telecamera è staccata o comunque la porta firewire non è in funzione i software si aprono alla velocità della luce) il processo di acquisizione ha inizio ma, senza un mio preciso comando, si interrompe di netto mediamente tra gli 8 e i 20 minuti. il materiale acquisito è comunque di ottima qualità e non sembra avere scatti o problemi particolari. Premetto che il sistema riconosce perfettamente sia i driver IEEE 1394 che la telecamera, mi dice che entrambi funzionano perfettamente e che non ci sono apparenti conflitti. C’è qualcuno che ha ravvisato problemi simili o che è in grado di spiegarmi a che cosa può essere dovuto questo piccolo inconveniente?….che poi non è tanto piccolo se si considera che invece di lasciar lavorare la macchina per l’intera acquisizione bisogna star lì a controllare che non si blocchi e che quindi vada fatta ripartire dal punto di arrivo chiudendo e riaprendo il software. Vi ringrazio con anticipo. Un saluto GIULIO Ultima modifica di Giulio Boschetti : 25-05-2006 alle 14:31. Motivo: Precedente poco indicativa |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
con quale file system hai formattato il disco? il FAT non supporta file superiori a 2gb (che significa circa 10min di DV)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
1- verifica che non ci sia attivo un firewall ( o, per lo meno, non si attivo sulla firewire). Win la riconosce come periferica di rete, quindi è assoggettata a firewall (o altro software, similare, installato)
2- che chip monta la firewire? se "targato" VIA mettici una bella pietra sopra ed acquista una firewire "decente" con chip Texas o Nec. 3- il file system, come consigliato, è importante, ma solo se acquisisci file di grosse dimensioni. Non è la causa dei tuoi problemi. ciao
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Ragazzi, grazie infinite per i vostri consigli....
1. Per quanto riguarda il firewall in effetti ho tolto il segno di spunta perchè la 1394 era tra le periferiche prese di mira dallo stesso. Purtroppo non ha sortito alcun effetto. 2. La formattazione di C: prima di installare winXp l'ho fatta con l'NTFS (rapida) se non sbaglio e comunque non sono riuscito ad acquisire neanche 1 Gb per cui il limite della Fat32 non l'ho neanche sfiorato. 3. Io uso avast HE come antivirus ma non credo ci possano essere problemi di conflitti, che ne dite? 4. Non credo sia un problema di software perchè il fatto si ripete indistintamente con moviemaker, pinnacle o premiere. Evidentemente, come da consiglio di MiVida, devo rimettere le mani al portafoglio. E a tal proposito, per MiVida: ringraziandoti per l'interessamento, sarei a disturbarti per chiederti un consiglio su una buona firewire da acquistare...magari se hai un sito o un negozio al quale posso rivolgermi te ne sarei molto grato. Ho provato a cercare nei grandi magazzini dalle mie parti ma per lo più hanno schede VIA. Grazie di tutto. GIULIO |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Non è dicendoti "compra quella marca piuttosto che quell'altra" che risolvi il problema: ho visto la stessa scheda (quindi stesso produttore) in due "versioni", con chip VIA e con chip Nec. E' consigliabile, in questo caso, vedere fisicamente la scheda (od avere informazioni dettagliate e specifiche), e controllare il chip che monta (non è difficile, basta guardare la scheda e si nota subito, sul chip in questione, la sigla VIA piuttosto che NEC o, il "contorno" dello stato del Texas con il logo Ti - per le Texas).
Un'ultima "nota" (permettimela): se hai intenzione di fare editing video ed hai un solo HD, visto che "devi metter mano al portafoglio", prevedi di aggiungerne almeno un'altro..... ciao
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ok, andrò in un negozio fornito e controllerò bene quelo che acquisto.
Per quanto riguarda gli HD, oltre a questo ne ho 2 esterni LACIE da 200 gb l'uno, prevedendo una bella quantità di filmati da rielaborare. Ti farò sapere anche per una soddisfazione tua. Grazie, a presto |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
MiVida volevo ringraziarti ancora una volta.
Ho trovato una schedina NEC da 15 euro e ho risolto alla grande. Acquisizioni perfette e senza sbavature. Davvero a buon rendere...........ma credo che al tuo livello sarà veramente dura. Grazie. GIULIO |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:55.