Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2006, 02:02   #1
Jenga80
Member

L'Avatar di Jenga80

Iscritto dal: May 2006
Città: Torino
Pc Nuovo! Monitor Nuovo!

Ciao a tutti!

Sto acquistando un Pc nuovo ma la scelta del monitor mi ha "bloccato".

Premettendo il fatto che è la prima volta che acquisto un LCD devo dire che il labirinto della scelta è intricatissimo...in più io sono un ignorante in materia...

Cosa mi consigliereste? Il mio uso del Pc è veramente vario, faccio il programmatore, uso in tutto e per tutto internet, guardo qualche film e dulcis in fundo spesso mi piace sbizzarrirmi con qualche bel giochino, magari anche dalla grafica "hard", avrò una bella X1800XL che mi piacerebbe sfruttare al meglio.

Qual'è il miglior compromesso x tutto questo? Sapreste consigliarmi qualcosa? Vi ringrazio!

Ciao!!!
Jenga80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2006, 10:00   #2
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Dipende dal max che vuoi spendere e non hai scritto. Ed anche se preferisci un 19" in formato 4:3 od un wide da 20" in 16/10.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2006, 13:03   #3
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
Quoto l'illustre Abilmen, io pernderei un 4:3

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2006, 15:39   #4
Jenga80
Member

L'Avatar di Jenga80

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen
Dipende dal max che vuoi spendere e non hai scritto. Ed anche se preferisci un 19" in formato 4:3 od un wide da 20" in 16/10.
Hai ragione...il prezzo non è un grossissimo problema, ho un budget anche io ovviamente ma...da distribuire sull'intero PC, diciamo un monitor di fascia MEDIA per l'uso che ho descritto sopra, 19" penso basti, 4:3 non so bene cosa sia e Wide nemmeno però dai vostri consigli mi pare che 4:3 sia meglio, mi affido a voi e vi ringrazio ancora!!!
Old 26-05-2006, 15:46   #5
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Wide è 16:9, letterbox è 4:3

Sono i rapporti lungezza/altezza:

es 16:9

es 4:3

ok?

Ps in realtà mi sono espresso inessattamente, ma è per farti capire

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 26-05-2006, 15:50   #6
Jenga80
Member

L'Avatar di Jenga80

E ok...grazie per la risposta veloce e puntuale!

Manca qualche consiglio sul modello però

Se hai qualche idea mi farebbe piacere...grazie della tua disponibilità!
Old 26-05-2006, 15:52   #7
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Philips o Samsung. CON il DVI (rende l'immagine più nitida)

Abilmen dirà BenQ ( c'è una divergenza tra me e lui su questa marca ) ma a me non piace

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 26-05-2006, 16:44   #8
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da BTS
Philips o Samsung. CON il DVI (rende l'immagine più nitida)

Abilmen dirà BenQ ( c'è una divergenza tra me e lui su questa marca ) ma a me non piace
Questa è curiosa leggendo la mia...signature! BenQ lo consiglio quando è giusto farlo (rapporto prezzo prestazioni)....idem per gli altri marchi. Ognuno è indicato come il più adeguato in base agli usi che si fanno ed al prezzo che si vuole spendere al max. Se un utente vuole fare grafica di buon livello (Cad, fotoritocco ecc.) l'ideale sarebbe un Eizo. Ma se il budget è (per dire) max 350 euro, non si può fare, perchè un Eizo (anche solo il buon S1910) costa molto di più.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Old 26-05-2006, 17:32   #9
Jenga80
Member

L'Avatar di Jenga80

Quindi Abilmen? Tu? Che diresti nel mio caso?
Old 26-05-2006, 17:44   #10
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Beh....visto che fai del monitor un uso piuttosto vario, ti consiglio il miglior lcd "tuttofare" (a livello elevato) del momento, e cioè il Samsung 19" 970P. Angolo ampio anche in verticale (Pva con overdrive). Ottimo anche per fare grafica giacchè ha un eccellente livello del nero (che è tale e non grigio come in tanti lcd....per una qualità cromatica superiore). Non ha l'osd e le regolazioni si fanno (bene) via software con un programma che si chiama "magic tune" for Win e presente su CD allegato. Quindi devi avere un S.O. Windows e non Linux. Puoi trovare questo ottimo lcd sui 450 euro o poco più. Se lo compri on line puoi chiedere che ti facciano il controllo "no pixel difettosi" prima di spedirtelo. Alcuni e-shop hanno questo servizio. Esempio Maintstore ed a-more per citarne 2....noti.
Old 29-05-2006, 21:20   #11
ScarfaceBigOne
Member

Quoto in pieno, maintstore credo che sia il più qualificato per questo tipo di servizio !
ScarfaceBigOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 09:25   #12
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
.... ...io non capisco, ma se si possono spendere 450€ per il 970P, perchè non aggiungere 50€e accaparrarsi il buon Eizo s1910 , mi pare sia giudicato ottimo anche per giocare dalla più parte, oltre ad essere una spanna sopra tutti a livello di resa cromatica ed avere un OSD ultrainfarcito di opzioni per la gioia dei grafici più smaliziati, senza contare la garanzia di 5 anni e la sostituzione nei primi 8 days anche per UN SOLO pixel bruciacchiato.....poi ognuno fa quel che vuole....

Tra l'altro su trovaprezzi alcuni negozi danno il 970P a 568€ mentre il 1910 non supera i 505€........vince anche sul prezzo.....

Su MainStore il 970P va a 449 €, ma sicuramente il cliente paga anche i 10€ in più per il servizio pixel free, totale 459 €, distanza dal 1910 pari a 46 € ........mi pare accettabile.....

Ultima modifica di Vellerofonte : 30-05-2006 alle 09:32.
Vellerofonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 12:58   #13
Mannix
Member

L'Avatar di Mannix

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milano
Mi scuso con Jenga ma vorrei approfittare del suo post xchè anche io ho la sua stessa esigenza.
Ho appena rinnovato il mio PC, AMD 3800+ dual 64 con scheda video ATI X1800XT da 512Mb.
Come monitor ho un CRT Philips 19" ma vorrei sostituilo con un LCD, ho letto molte recensioni e molti post e sinceramente sono rimasto nel dubbio.
Premetto che uso il PC principalmente per giochi mmorpg/fps e film DVD.
Il budget direi che non è un problema xchè sono convinto che "elemosinare" sul monitor è come avere una ferrari con le gomme da neve
La mia scelta ricadrà comunque su un 19" 4:3.
Idee?
Mannix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 18:22   #14
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Sei un giocatore accanito (hardcore gamer) o abbastanza normale?
Old 31-05-2006, 07:57   #15
Mannix
Member

L'Avatar di Mannix

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milano
Accanito solo nei mmorpg, 4/5ore al giorno, ma mi capita di giocare anche a giochi tipo Splinter cell, Tomb raider, Oblivion e simulatori di guida/volo.
Ho letto negli altri post che il Belinea 101920 è un buono schermo sia per i giochi che per i DVD, che ne dici?
Mannix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 14:13   #16
Jenga80
Member

L'Avatar di Jenga80

Ciao a tutti! Mi rifaccio vivo! Purtroppo pur considerando 1000 opzioni mi tocca scendere un pò di livello...il Samsung 970P è un gran bel monitor, ma 450 Euri sono troppi per me...rimanendo sui 19" e scendendo un pò di prezzo? Qualcuno ha ancora qualcosa da consigliarmi?
Ciao!!!
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Da Meliconi anche il telecomando univers...
Due pizze per 10.000 Bitcoin: 15 anni fa...
La transizione in Alto Adige: contributi...
Il SUV elettrico Mazda EZ-60 è gi...
BYD Dolphin Surf arriva in Italia: scont...
Google AI Mode sotto accusa: per gli edi...
Synology entra nel mondo enterprise “tie...
Clash of Clans diventa una serie Netflix...
The Last of Us, preparatevi a vedere pi&...
NVIDIA GeForce RTX 5060: al COMPUTEX abb...
Lumma Stealer in ginocchio: l'operazione...
Ricoh annuncia lo sviluppo di GR IV, una...
ASUS al Computex 2025: parola d'ordine i...
Nuova Grande Panda 4x4, le foto dal vivo...
MSI MEG MAESTRO 900: il gigante di vetro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian