|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sanremo
|
Il mio LCD (di un portatile) è diventato nero...Aiuto!!!
Ciao a tutti come va?
![]() Dopo più tentativi ho staccato la corrente e ho riavviato con la batteria (è andato normalmente, ha funzionato... però con lo schermo privo di luminosità ma è normale, già sapevo che senza il trasformatore (quindi a batteria) andava in modalità salva energia (i colori diventavano meno luminosi) quindi mi ha dato un'idea e...sono entrato nella msconfig e ho disattivato la funzione "power pannel" e quindi ha iniziato a funzionare ma lo schermo ovviamente senza luminosità... è un SONY VAIO PCG-GRX560 con 16.1" di monitor. Dopo 20 ore circa d'uso è andato del tutto, i sintomi sono: inizia a flashettare e poi diventa buio ma si intravede appena....anzi se punto una lampada sullo schermo, riesco a lavorarci...(con una visibilità limitata) e non mi da ness'un'altra anomalia all'infuori di questa... Altro sintomo, avete presente l'interruttore che viene disattivato dai gancini del coperchio quando si chiude il portatile? Nel mio caso spinge in giù una leva, ecco se io la spingo manualmente e poi la lascio di scatto, mi appare il video per qlc. secondo e poi fa questi soliti flescettini (stile neon) e si spegne...o meglio diventa buio.... e si piò ripetere le volte che si vuole che i risultati rimangono uguali.... sarà partita la scheda video? O non centra nulla? La scheda madre? Il monitor? Per favore se avete un'idea di cosa possa essere, un giudizio o suggerimento, non esitate a scrivere, mando i miei più cari saluti e ringraziamenti cordialmente Giuseppe |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Si è fulminata anche se nn è il termine adatto, la lampada che illumina il pannello lcd, oppure l'elettronica ceh la fa accendere
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Il danno si può riparare con una piccola sostituzione (lampada o pezzo che lo precede) o tocca cambiare il monitor? Se si, è caro? ancora i miei ringraziamenti, Giuseppe |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
|
La sostituzione che hai fatto nn cambia nulla, anzi il pezzo ce hai messo poi consuma meno di quello vecchio.
Quanto tempo ha il portatile?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Riguardo al consumo, ho aggiunto un affare che si alimenta x USB, posto sotto il portatile con 3 ventoline, che fa areare e raffreddare il sotto del portatile... questo affare lo uso da 2 mesi circa... Con questo è tutto...al quale potrei attribuire una causa del perchè si è rotto...io lo uso come un PC da tavolo e non lo muovo mai, anche perche è grande...16.1"..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Moderatore
|
Quote:
Nessuna delle cose che hai detto è una causa della rottura, se lo usi parecchio potrebbe essere arrivata la naturale degenerazione di qualche componente. Cambiare la lampada se fosse quello è in teoria possibile, ma difficilmente realizzabile. Fai una prova se riesci ad usare un monitor esterno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
infatti sto pensando di acquistare un LCD esterno ma allo stesso tempo mi dispiace...(non riparandolo) il portatile perderebbe tutto il suo valore... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Moderatore
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Allora potrebbe essere il neon, l'inverter del monitor oppure l'attacco con la scheda madre...(in quest'ultimo caso c'è da sostituire la scheda madre) Ho smontato la cornice del monitor e ho osservato... L'inverter esteticamente è perfetto e non presenta nessun segno di bruciatura o anomalia, non sono preparato in materia ma forse qualcuno potrebbe darmi una dritta leggendo i sintomi che elenco di seguito, se in base a questi, dovesse intuire il problema....se l'inverter o il neon o la scheda madre... 1) Posso usarlo se punto una lampada sopra.... 2) Ho connesso un monitor esterno e funzionava perfettamente. 3) Avendo messo la funzione dello spegnimento del monito dopo qualche minuto, dopo spento, se muovo il mouse e avviene la riaccensione del monitor, si vede X 2 secondi poi avvengono 4 o 5 oscuramenti a ripetizione come un lampeggiare e (dura circa 1-2 secondi) e poi ridiventa oscuro, (si intravede appena....) 4) Prima di questo problema, all'accensione del portatile, si sentiva una ventola che dava un bel soffio iniziale e poi si sentiva in modo tenuo una ventilazione costante ma silenziosa...dopo il problema non fa più quello iniziale... 5) Sulla proprietà di sistema mi dava in effettivo che il processore dava una processione di 1,59 GHz, X 3 anni non l'ho mai visto sotto questo valore, da 2 giorni spesso mi da 1,19GHz e a volte inferiore a 1000MHz, (sono ricorso a disattivare programmi dallo start di "msconfig" per ottenere nuovamente 1,59) cosa ne pensate? Ringrazio infinitamente comunque siano i vostri suggerimenti ciao a tutti Giuseppe |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Moderatore
|
La storia del processore è diverssa, prova a disattivare tutta la gestione energetica del pc.
Cmq la ventola che sentivi all'inizio era quella del processore
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:42.