Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2006, 16:19   #1
rookie
Senior Member

L'Avatar di rookie

Iscritto dal: Jan 2000
Schede video Peak, chi le conosce (6800gs)? Attenzione a queste schede!

Ho appena preso una 6800gs della Peak, che in negozio a Roma si trova ad un ottimo prezzo, 150 euro.
Ora stavo girando per vedere un pò che si dice in giro e mi sono imbattuto nel sito della Peak. Alla pagina della 6800gs mi sono insospettito: non ci sono riportate le frequenze e alla voce 'vertices/sec' viene riportato un misero 450 milioni, quando le GS normalmente sono date per 531

Ora non la posso montare, probabilmente neanche fino a domani, ma sta cosa mi puzza, secondo voi è un errore? Avete mai sentito parlare di 6800gs vendute downcloccate (è successo tempo fa con una marca sulle 6600gt)?

Nel caso, la posso riportare al negozio dopo averla provata ed eventualmente scoprire che sia veramente fuori dalla specifica nVidia? Mi sa che non riportando in alcun posto le frequenze in teoria possono fare come gli pare....

Ultima modifica di rookie : 12-05-2006 alle 11:24. Motivo: Attenzione a queste schede!
rookie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 17:36   #2
rookie
Senior Member

L'Avatar di rookie

Ho scoperto che le Peak sono le stesse schede che vengono marchiate Palit e Gainward.

Purtroppo usano un layout differente dallo standard nVidia, le ram sono disposte diversamente....mi sa che non sarà possibile montarci l'nVsilencer...

Comunque ho tolto il dissipatore per vedere il core, c'è intorno una cornicetta di metallo con scritto geforce 6800.

Sul core, che è lucido a specchio, ho trovato stampata la sigla 1NBRT00BM1 0526A3.

Non so perchè, ma guardando qualche foto in giro ho paura che si tratti di un chipset NV41 montato sulle vecchie 6800 e non dell'NV42 delle 6800gs.

Qualcuno può risolvermi il dubbio prima di montarla (come ho detto non posso farlo prima di domani almeno)?
Old 11-05-2006, 18:08   #3
rookie
Senior Member

L'Avatar di rookie

Ecco un paio di foto, il core della mia si presenta come questo:

Il core delle 6800gs parrebbe diverso:

....sempre più preoccupato....anche perchè la dovrei mettere in SLI con un altra GS della POV

Ultima modifica di rookie : 11-05-2006 alle 23:31.
Old 11-05-2006, 18:48   #4
Crasher89
Senior Member

L'Avatar di Crasher89

Iscritto dal: Feb 2006
Città: porto sant'elpidio(AP)
la foto di quel core è della tua skeda?perke se è cosi c'è scritto GTS ed è giusto
Case:Corsair 4000D Ali:Corsair RM750W MoBo: Asus TUF B450 Plus Gaming CPU:AMD Ryzen 5600X Dissi:NZXT X53 RAM:Corsair 16GB 3200mhz VGA:AMD Radeon 6800XTHDD:SSD Samsung 960EVO 500GB + 500GB Samsung 850 Evo + 2TB Sata Mouse Logitech G502 Protecus Core Tastiera Corsair K55 RGB [/size] Ho concluso positivamente con:toretto0921,Dimostar
Crasher89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 19:02   #5
rookie
Senior Member

L'Avatar di rookie

Quote:
Originariamente inviato da Crasher89
la foto di quel core è della tua skeda?perke se è cosi c'è scritto GTS ed è giusto
Questa foto è quella con il core praticamente uguale a quello montato sulla mia scheda:

La scritta GTS sta sull'altra foto, che infatti è di una GS.

Il mio core parrebbe proprio un NV41.

Ultima modifica di rookie : 11-05-2006 alle 23:31.
Old 11-05-2006, 23:35   #6
rookie
Senior Member

L'Avatar di rookie

Sono riuscito a montarla stasera.

E' confermato anche da Rivatuner: la scheda che mi hanno venduto oggi ha il core NV41 anche se viene riconosciuta dai driver come una GS

Anche la frequenza del processore è differente, 450mhz invece di 425 delle normali GS.

Ho provato a farle funzionare in SLI e non vanno, ovviamente

Domani la riporto indietro

Occhio quindi a queste Peak.....

La scheda in questione è questa:

http://www.peakhardware.com/products...E%20VGA%20Card
Old 11-05-2006, 23:59   #7
Riccardo78
Senior Member

L'Avatar di Riccardo78

Iscritto dal: Oct 2004
Città: 3viso
Queste schede hanno lo stesso PCB delle Gainward.
Mi sembra strano che non funzionino in SLI, le NV41 funzionavano se ben ricordo.
Magari su queste puoi sbloccare le 4 pipe e il vertex disabilitati...
Riccardo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 00:15   #8
rookie
Senior Member

L'Avatar di rookie

Quote:
Originariamente inviato da Riccardo78
Queste schede hanno lo stesso PCB delle Gainward.
Mi sembra strano che non funzionino in SLI, le NV41 funzionavano se ben ricordo.
Magari su queste puoi sbloccare le 4 pipe e il vertex disabilitati...
Il problema è che io la dovevo abbinare ad una 6800gs della POV che ho già (e che monta NV42 'ovviamente').

Non sapevo assolutamente che girassero delle schede PCi-e chiamate 6800gs ma che in realtà non lo sono....

Spero solo che non facciano problemi per cambiarla.
Old 12-05-2006, 00:38   #9
rookie
Senior Member

L'Avatar di rookie

Comunque, non si capisce che razza di ibrido sia questa scheda, un core NV41 che esce di fabbrica a 450mhz......boh.
Old 12-05-2006, 02:09   #10
Riccardo78
Senior Member

L'Avatar di Riccardo78

Città: 3viso
Beh, Gainward, che ha rapporti commerciali con Palit & Co., quindi considero che il PCB provenga da un loro progetto, è specializzata in ibridi.
Su PCB praticamente identico fa pure la 7900GT 512MB.

Non puoi fartela cambiare con una POV?
Riccardo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 08:52   #11
rookie
Senior Member

L'Avatar di rookie

Non hanno POV, le uniche 6800gs che hanno disponibili sono queste Peak e da ieri ho visto anche le Xpertvision.....peccato che siano la stessa cosa almeno come PCB:

http://www.xpertvision.com/en/produc...ie_6800GS.html

L'unica cosa è che nelle caratteristiche qui ci hanno scritto che le frequenze sono 425/1000, che sarebbero quelle giuste, ma chi si fida e soprattutto come saperlo prima di prenderla e montarla?

Comunque sto andando adesso, come ho detto spero almeno che non mi facciano problemi a cambiarla, non è colpa loro se le schede non montano NV42, in teoria potrebbero rispondermi picche.
Old 12-05-2006, 10:20   #12
rookie
Senior Member

L'Avatar di rookie

Sono riuscito a dribblare il tentativo di rifiuto del cambio: 'il tecnico non accetta il cambio per incompatibilità', ho dovuto puntare i piedi (del resto non è solo che non va con la mia 6800, è che 'tecnicamente' NON è una Geforce 6800gs PCIe)
Mi ha proposto la Xpertvision, alla mia richiesta di sapere che core montasse è saltato fuori il supertecnico: 'monta l'NV40 '....insisto, gli dico che al 99% (per me 100% fino a ieri) le GS PCIe montano NV42....per farla breve decido di non prendere nulla, farmi fare un buono e aspettare che gli ritornino le 7900GT.

Complimenti al 'competentissimo' tecnico, alla 'qualità' dei prodotti che vendono e soprattutto al 'gentilissimo' addetto con il quale ho avuto a che fare, la cosa che veramente mi ha indisposto....penso che quando andrò a ritirare la 7900 sarà l'ultima volta che mi vedono, avranno anche i prezzi migliori del mondo, ma in altri posti sono trattato se non con i guanti, almeno con un pò di cortesia ed elasticità
Old 12-05-2006, 10:28   #13
rookie
Senior Member

L'Avatar di rookie

Ah dimenticavo, ieri girando in rete per cercare notizie su queste GS con NV41 ho trovato un forum dove si diceva proprio che recentissimamente alcune case pare abbiano deciso di utilizzare detti core al posto dell'NV42 per risparmiare sui costi di produzione.....se è così sono a tutti gli effetti delle sòle.

A mio parere una casa come la nVidia dovrebbe vigilare su cose del genere e non permetterle. Le chiamassero come gli pare, ma non 6800gs, mortacci loro.
Old 12-05-2006, 14:41   #14
Netskate
Senior Member

L'Avatar di Netskate

c'è sempre la mia pov se ti vuoi fare lo sli...

lo avevo detto io che ste peak puzzavano...il prezzo era troppo basso...
Netskate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 16:12   #15
rookie
Senior Member

L'Avatar di rookie

No, ormai ho il buono e lo sfrutto per prendere la 7900gt come ho detto, ero molto indeciso, quello che è successo ha risolto la questione.

Comunque non è escluso che girino anche schede con NV42 agli stessi prezzi.

Quando sarà disponibile la 7900 rimetto in vendita la mia, se a qualcuno interessa, sempre 130 euro, che vista la melma che vendono al prezzo più basso in giro è ottimo direi . Non è solo questione di core, ma proprio la qualità generale della scheda era bassa, il dissipatore sembra fatto dalla Mattel, quello delle GS POV è un'opera d'arte a confronto.

Ultima modifica di rookie : 12-05-2006 alle 16:14.
Old 12-05-2006, 16:17   #16
rookie
Senior Member

L'Avatar di rookie

Per curiosità, appena ho tempo scrivo una mail al supporto nVidia per chiedere se sia accettabile una cosa del genere.
Old 19-05-2006, 17:37   #17
kinn
Senior Member

L'Avatar di kinn

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
proviamo a indovinare.... era romacc ???

avranno dei prezzi ottimi ma quanto a cortesia e a competenza fanno proprio schifo e in + ti trattano a pesci in faccia

se riporti un pezzo indietro ti fanno milioni di problemi

io personalmente non ci compro più da quei maleducati
kinn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2006, 18:15   #18
rookie
Senior Member

L'Avatar di rookie

Indovinato su tutta la linea

Bye bye @cc
Old 20-05-2006, 09:36   #19
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da rookie
Ho scoperto che le Peak sono le stesse schede che vengono marchiate Palit e Gainward.
calma, calma, passi per Palit, ma x cortesia posta dove hai letto che le Gainward hanno qualcosa a che vedere con le Peak, questo giusto perchè Gainward è uno dei migliori produttori di schede video nvidia, riconosciuto in tutto il mondo per l'affidabilità e il potenziale in oc delle gpu e delle memorie....
niente a che vedere con le sottomarche...
Potrebbe essere che peak acquisti schede bacate dalla gainward...
ciao
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens
Dobermann75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 10:38   #20
capitanoo
Junior Member

ciao a tutti, io volevo compreare una POV 7600gt ma dato che non era disponibile e che par farla arriovare ci volevano piu di 15 giorni il negoziante mi ha proposto una 7600gt della peak che in 4 giorni era pronta (maretedi la dovrei prendere) io ho accetato dato che era lo stesso chip pensavo che non ci fosse una grande differenza.
ora leggendo qui mi sembra che invege qualche magana potrebbe esserci!
avete qualche informazione in piu sulla 7600 gt della peak?
capitanoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian