|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Avviare Windows XP da DOS
Come da oggetto. E' possibile?
Con Win98 da MS-DOS era possibile digitare "win" e automaticamente partiva il SO. Con Windows XP, è possibile?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
no, visto che il dos nn esiste in xp...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Che c'entra... supponi che io ho avviato da un floppy con sopra MS-DOS: esiste un modo per passare ad XP senza riavviare?
Con Win98 si poteva fare
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
piccola precisazione, se tu avvi con un floppy dos di windows 98 e l'hard disk è formattato in ntfs, in dos nemmeno riesci a vederlo, poi se è formattato in fat32 non ho idea se funzioni, perchè non ci ho mai provato, cmq come detto prima in windows xp il dos non esiste, quindi è probabile che la partenza del sistema da dos non sia stata prevista, cmq non fai prima a premere ctrl+alt+canc? cosi riavvii, tanto il boot lo deve fare comunque
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il primo è quasi una schifezza (lo è con millenium) il secondo potrebbe essere definito s.o..... cmq nn vedo cosa centri il dos con xp... e se ho un floppy con il bencmark? (quello dell'amiga..) come posso passare a xp? è la stessa cosa... visto che il 98 è basato sul dos.. xp no...
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la cosa del CTRL/ALT/CANC: no, è per una cosa molto particolare, ed avrei proprio bisogno di avviare Windows XP da DOS, sempre se si può.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
No, da DOS no. L'unico sistema per avviare un Windows XP avendo a disposizione solo l'avvio da floppy sarebbe installarci sopra un boot loader (dello stesso Windows oppure un boot loader di Linux tipo GRUB o LILO).
|
|
|
#8 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Allora, per evitare altri malintesi. Ho un'immagine di un HD, ed un'utility per montarla come fosse un drive reale. Questa utility è per Win32 da riga di comando, ma sono in possesso di una estensione (un programmino di pochi KB) che aggiunge supporto Win32 a DOS, di modo che questa utility funzioni anche sotto DOS puro. Una peculiarità di quella utility è che permette di montare le immagini di HD in modalità sola lettura, il chè significa che tutti i cambiamenti apportati all'immagine sono temporanei: non vengono memorizzati sull'immagine ma mantenuti in RAM, e allo spegnimento/riavvio sono semplicemente ignorati, e l'immagine non subisce alcuna modifica. Ora il problema che sorge è questo: se nell'immagine dell'HD è installato Win9x allora ci vuole ben poco ad avviarlo da DOS, dopo aver montato l'immagine. Se si potesse fare lo stesso con WinXP (avviarlo da DOS) sarebbe una bella figata: immaginate di avere un CD avviabile DOS, che contiene l'estensione per Win32 sotto DOS, l'utility per montare l'immagine, e infine l'immagine stessa di un HD su cui è installato XP... Ora, vorrei che non si facessero altre questioni inesistenti. Chiedo solo una risposta alla mia domanda, o eventualmente anche solo delle dritte su come ottenere quel risultato. Grazie per la collaborazione
Miei thread di compravendita: Clicca qui! Ultima modifica di ciccillover : 20-05-2006 alle 00:28. |
||||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma lo dici perché ne sei sicuro o è solo una supposizione? (supposizione peraltro ragionevole, difatti neanche io ci speravo troppo: però non si sa mai, ho voluto provarci) Fammi sapere
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
Alquanto ragionevole, nessun tentativo per ovvi motivi: se Windows XP basasse anche una sola virgola di codice di DOS, crollerebbe all'istante. E ciò mi sembra davvero poco ragionevole
|
|
|
#11 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
oppure una distro live linux... che permetet in sola lettura di leggere gli hd... poi mi spieghi come fai a far leggere una immagine di oltre 4gb al dos? che è fat32 e quindi nn legge file superiori ai 4gb? Quote:
|
|
|
|
#12 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
NTFS For DOS, di Winternals.com. Non aggiungo altro. Quote:
Ora la vogliamo smettere? Sì? Bene
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:33.

Raffo™ (io, non la birra) |
|