|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Calcolo spazio disco
Ciao;
Avrei la necessità di calcolare lo spazio disponibile sull'Hardisk in modo chè quando lo spazio su disco risulta inferiore ad esempio ad un Giga oppure 500Mb (valore che preimposto io) mi venga visualizzato un messaggio di spazio disco in esaurimento. Penzavo di farlo in percentuale, impostando ad esempio come limite il 10% pero' il 10% su di un HD da 20Gb potrebbe andare bene, mentre su un HD da 80Gb mi lascierebbe molto più spazio libero. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Mestre (VE)
|
In che linguaggio di programmazione?
in vb6 o .net è molto facile ...
IN WIN 909 / AMD Ryzen 9 3950X / Gigabyte X570 Aorus Xtreme / 4x8gb G.Skill 3200 / Gigabyte Aorus RTX2080Ti Xterme / 2x Gigabyte Aorus NVMe M.2 1Tb / Corsair AX1200i / full liquid EK - Bitspower / circa 160 trattative nel mercatino |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Formia
|
usi linux?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Mi ero dimenticata il linguaggio. VB6
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Mestre (VE)
|
Beh, ci sono tanti metodi ...
Io ho spesso usato questo: dichiaro in un modulo la seguente funzione: Codice:
'API che ritorna informazioni relative allo spazio libero ed al totale dell' HD Declare Function GetDiskFreeSpaceEX Lib "kernel32" Alias _ "GetDiskFreeSpaceA" (ByVal lpRootPathName As String, _ lpSectorsPerCluster As Long, lpBytesPerSector As Long, _ lpNumberOfFreeClusters As Long, lpTtoalNumberOfClusters _ As Long) As Long Codice:
' informazioni sul disco selezionato Dim lpSectorPerCluster, lpBytePerSector, lpNumberOfFreeClusters, lpTotalNumberOfClusters As Long ' variabili che contengono la capacità totale e lo spazio libero in byte Dim capDisco Dim spazLibero ' richiamo la funzione che salva nelle long i dati Call GetDiskFreeSpaceEX("c:\", lpSectorPerCluster, lpBytePerSector, lpNumberOfFreeClusters, lpTotalNumberOfClusters) ' assegno alle mie variabili i byte capDisco = lpTotalNumberOfClusters * lpSectorPerCluster * lpBytePerSector spazLibero = lpNumberOfFreeClusters * lpSectorPerCluster * lpBytePerSector
IN WIN 909 / AMD Ryzen 9 3950X / Gigabyte X570 Aorus Xtreme / 4x8gb G.Skill 3200 / Gigabyte Aorus RTX2080Ti Xterme / 2x Gigabyte Aorus NVMe M.2 1Tb / Corsair AX1200i / full liquid EK - Bitspower / circa 160 trattative nel mercatino Ultima modifica di mynos79 : 18-05-2006 alle 18:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie 1000...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:59.