|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bologna
|
Come "inizializzo" un HDD???
Premessa:
appena ieri mi han consegnato un nuovo HD Western Digital (lo Scorpio 100GB, 2MB di cache, 5400rpm da 2,5'') ed un case esterno USB (l'Icy Box IB-281U) che servirà per ospitare l'HD (un Hitachi da 40GB 4200rpm) che ora è dentro il mio notebook (un Asus A6G). Tanto per testare il nuovo WD prima di montarlo internamente l'ho inserito nel case USB (senza alcuna configurazione di jumper!) e quindi... ... : 1) il PC riconosce una "Periferica di archiviazione di massa USB"; 2) il modello dell'HD è correttamente in "unità Disco" in "Gestione Periferiche" di "Proprietà di Sistema"; ...ma qui sorge il PROBLEMINO: l'HD è visibile in "Gestione Disco" di "Gestione Computer" come "Disco 1" Sconosciuto e Non Inizializzato. Ho scaricato dal sito WD l'utility "Data LifeGuard Diagnostics", ho testato l'hard disk (tutto oki) ed ho fatto una "scrittura di zeri approfondita" ma nulla è cambiato. Come risolvo??? Denghiù a chi vorrà aiutarmi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
da gestione disco crea una partizione e poi formattalo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Magari potessi!!!
Il punto è che non mi permette di farlo! Se ci vado su e seleziono "Proprietà" mi visualizza la stessa finestra che mi visualizza da "Gestione Periferiche", ovvero solo opzioni riguardanti driver e "la periferica funziona correttamente", bla bla bla... ![]() In "Gestione Disco" il WD c'è e compare come "Non allocata". ...mi permettesse di allocarla!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
- Nuova partizione - Proprietà - Guida in linea ?
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Quel menù compare, sì, ma "Nuova partizione" non è selezionabile, è in quel grigio sconcertante e tristissimo!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Sì, funzionano allo stesso modo, anche loro hanno i jumper, ma non credo sia il mio problema...almeno spero!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Master e slave? Il fatto che nei notebook di solito sia presente un solo HD mi faceva pensare che non necessitassero di configurazione master/slave. Hai provato a variare la configurazione per escludere che possa essere quello il problema? Non saprei per quale altro motivo gestione disco possa ritenere inallocabile un HD nuovo.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Non ho provato perché essendo un'unità esterna non dovrebbe richiedermi la configurazione come master/slave.
Comunque ho appena provato a controllare con Partitiom Magic 8.0 e pare che "lui" mi permetta di farlo...provo subito e poi posto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Alla fine ne son venuto a capo, o meglio...ne è venuto a capo qualcuno/qualcosa!
Questo quello che ho fatto: 1) ho scaricato (gratuitamente) "Partition Magic 8.0 - Demo Version" ed ho provato con esso a guardare cosa succedeva. Anche questo software vedeva il mio HD come unità con spazio "non allocato"; 2) ho provato quindi a partizionare (unica partizione primara) e formattare in NTFS senza assegnare lettera all'unità e dando solo il "label"; 3) ho cliccato su "APPLY" e...nulla. La "Demo Version" a quanto mi è parso di capire non fa operazioni, serve solo ad avere un'idea dell'operatività del software. Un po' disperatuccio ho provato a riguardare con "Gestione Disco" di XP e...MIRACOLOOOOOOO!!!!! ![]() Ora l'opzione "Nuova Partizione" era selezionabile! Di lì in poi tutto normale: - unica partizione primaria attiva - file system NTFS - label - lettera dell'unità (altrimenti il mio XP continuava a non inserire l'HDD in "Risorse del Computer") Il tutto senza modifica alcuna di jumper. CONCLUSIONI Non so bene in realtà cosa sia successo. L'idea che mi son fatto è che evidentemente qualcosina in "Partition Magic" deve aver sbloccato la situazione. Ma secondo voi??? ![]() Ultima modifica di P3M : 10-05-2006 alle 09:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: salerno
|
Stavo proprio per postare un thread simile perchè io in questo momento
mi trovo nella stassa situazione. Ho provato con tutte le utility di WD, ma niente. Proverò anch'io con partition magic ma la cosa mi sembre alquanto strana. Perchè installare un software per questo?? Io ebbi lo stesso problema con un Maxtor ma poi risolsi con una utility della stessa Maxtor che "montava" in disco esterno. Hai per caso provato anche a contattare la WD??
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Anch'io non ho la più pallida idea del perché si debba ricorrere ad un software "esterno" a WinXP (oddio, lo so: è Windows!
![]() Non ho contattatato la WD, ho preferito rivolgermi prima a questo forum, e poi chissà quando mi avrebbero risposto...non conosco la rapidità del loro team di supporto, è il primo WD che possiedo. Tu che modello WD hai acquistato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Io ho un WD800, ovvero un 80Gb reciclato da una macchian appena upgradata. E il case é solo firewire.
Quindi con Partition hai risolto. La cosa strana é che l'hd é formattato. Magari mi si é sputtanata la porta FW; Devo provare su un'altra macchina
![]() |
#15 |
Junior Member
|
...uhm...capito.
Mah, non saprei, ad occhio però se fosse la porta firewire non dovrebbe nemmeno vederlo in "Gestione disco"...non ti pare? A quanto ho capito invece, se hai il mio stesso "ex-problema", lo vede ma non ti permette di allocare lo spazio, di partizionare. Hai provato a vedere sul sito della WD per una utility compatibile col tuo HD? Magari prima devi fare una formattazione "tutti zero" di basso livello e c'è una utility WD che te lo fa. Guarda un po' qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7340782 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Intanto si, ho il tuo ex problema.
Relativamente alle utility le ho provate tutte. Ora penso che il prossimo tentativo lo farò con partition. Del resto, se il disco viene visto come illegibile é ovvio che le utility non fungano. Sto proprio incazzato.
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: London, UK
|
Rispondo con una banalità: scollega il disco e riavvia il sistema, e poi arrestalo. Ricollega il disco e riavvia. A questo punto entra in Gestione Disco prima di aprire qualsiasi altro programma di gestione dei dischi (SpeedFAN, ActiveSMART, HDTune, HDTach ecc...), e appena entri in Gestione Disco dovrebbe dirti che c'è una nuova unità, e se vuoi Inizializzarla. Rispondi di sì, e poi ti chiede se vuoi convertirla in disco dinamico e digli di NO.
Da questo momento dovrebbe essere partizionabile tranquillamente. E' importante non avere programmini di monitoring che si avviano e rilevino il disco prima dell'Inizializzazione, perchè spesso windows da un errore e Gestione Disco si pianta. - CRL -
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ad un primo tentativo con Partition... NIENTEEEEE.
![]() Lo sto ora formattando con DataLife di WD certo che non servirà ad un'emerita mazza. ![]()
![]() |
#19 |
Bannato
|
Ha finito di masterizzare ? sono le 23:12
![]() Facci sapere |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
Sì sì, tienici informati!
...magari così riuscirò a capire anch'io cosa diavolo è successo a me... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:19.