|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Cina: La disperara ricerca dei bambini scomparsi, forse venduti
[RFA 10/05/06]
CINA: LA DISPERATA RICERCA DI BAMBINI SCOMPARSI, FORSE VENDUTI HONG KONG - Gruppi di genitori di ogni parte della Cina hanno formato un fronte unico nel disperato tentativo di ritrovare i loro figli scomparsi. Si ritiene che siano stati rapiti e venduti nel fiorente commercio di esseri umani che va dall'adozione allo sfruttamento sessuale. Sebbene il fenomeno appaia interessare tutta la Cina, da un'indagine condotta tra gli emigranti della città di Dongguan nel sud del paese è emerso che esiste qui una sorta di "buco nero" nel quale sono scomparse decine di bambini. Si parla addirittura di 400 bambini. Wang Dongping aveva 21 mesi quando fu rapito sull'uscio di casa il 17 marzo del 2006. Il papà lamenta la scarsa collaborazione della polizia che, a suo avviso, "dovrebbe sapere chi sono le persone sospette". "Di solito si tratta d'individui che non hanno un impiego fisso o che vanno in giro senza far niente". Stessa lamentela da parte di Qiu Youde, una mamma il cui bambino è scomparso due anni. A Radio Free Asia ha dichiarato: "Giorno dopo giorno penso al mio bambino e mi chiedo come stia. Scoppio in lacrime ogni volta che vedo altri bambini ridere o piangere. Mi sento male e non so che cosa fare. Chiedo sempre notizie alla polizia, ma loro mi rispondono che non sanno nulla. Ho chiesto aiuto ai gradi più alti delle autorità, ma mi rispondono sempre di tornare a casa ed attendere con pazienza". Raggiunto telefonicamente da Radio Free Asia, un ufficiale della pubblica sicurezza si è rifiutato di fornire elementi utili. "Non posso rispondere alla vostra domanda. Come posso rispondere al telefono?". Il papà del bambino rapito ha detto che la polizia ha un atteggiamento ostruzionistico verso i giornalisti che tentano di occuparsi del caso. L'altro giorno ha impedito ai genitori di parlare con i reporter. Da qui la decisione di formare una specie di alleanza tra loro stessi e condurre da soli le loro indagini.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:24.